Fiorentina-Roma 7-1: disfatta giallorossa, Dzeko espulso e viola in semifinale (FOTO e VIDEO)

87

FIORENTINA ROMA, LA CRONACA – La Roma esce con le ossa rotte dall’Artemio Franchi di Firenze. I giallorossi perdono 7-1 contro la Fiorentina e viene anche espulso Dzeko per proteste. La squadra di Eusebio Di Francesco va sotto 3-1 nel primo tempo, di Kolarov l’unico gol romanista, e poi crolla completamente a livello mentale e fisico nella ripresa. I viola accedono alle semifinali della Coppa Italia e affronteranno la vincente di Atalanta-Juventus.

Cronaca testuale
Riccardo Casoli

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-3): 1 Lafont; 3 Milenkovic, 20 Pezzella (C), 31 Vitor Hugo (21′ Laurini), 3 Biraghi; 24 Benassi, 17 Veretout, 26 Edimilson; 25 Chiesa (77′ Gerson), 29 Muriel (72′ Simeone), 11 Mirallas.
A disp.: 23 Terracciano, 33 Brancolini, 5 Ceccherini, 34 Diks, 16 Hancko, 6 Norgaard, 14 Dabo, 77 Thereau, 10 Pjaca.
All.: Stefano Pioli

INDISPONIBILI: 7 Eysseric, 28 Vlahovic
SQUALIFICATI: –

ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi (C), 20 Fazio, 44 Manolas, 11 Kolarov; 42 Nzonzi (45′ Lo. Pellegrini), 4 Cristante; 22 Zaniolo, 27 Pastore (45′ Dzeko), 92 El Shaarawy (76′ De Rossi); 14 Schick.
A disp.: 63 Fuzato, 15 Marcano, 2 Karsdorp, 18 Santon, 53 Riccardi 19 Coric, 34 Kluivert.
All.: Eusebio Di Francesco

INDISPONIBILI: 83 Mirante (problema al polpaccio), 3 Juan Jesus (lesione menisco interno ginocchio destro), 8 Perotti (problema al polpaccio sinistro), 17 Under (sospetta lesione retto femorale destro)
SQUALIFICATI: –

Arbitro: Manganiello della sezione di Pinerolo
Assistenti: Di Liberatore – Peretti
IV Uomo: Chiffi
Var: Mazzoleni
Avar: Paganessi

Ammoniti: Zaniolo (R), El Shaarawy (R), Muriel (F)
Espulsi: Dzeko (R)

Marcatori: 6′ 17′ 73′ Chiesa (F), 28′ Kolarov (R), 33′ Muriel (F), 65′ Benassi (F), 80′ 89′ Simeone (F)

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

90′ – Termina il match: Fiorentina-Roma 7-1.

89′ – Gol Fiorentina: doppietta personale per Simeone.

80′ – Gol Fiorentina: dilagano i viola con Simeone.

77′ – Cambio per la Fiorentina: dentro Gerson, fuori Chiesa.

76′ – Terzo cambio per la Roma: dentro De Rossi, fuori El Shaarawy.

73′ – Gol Fiorentina: tripletta personale di Chiesa.

72′ – Secondo cambio per la Fiorentina: dentro Simeone, fuori Muriel.

71′ – Espulso Dzeko per proteste troppo vigorose e qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro.

68′ – Ammonito Muriel per un fallo ai danni di Pellegrini.

65′ – Gol Fiorentina: diagonale vincente di Benassi dall’interno dell’area di rigore.

60′ – Colpo di testa di Zaniolo dall’interno dell’area di rigore, Lafont respinge in angolo il pallone con la mano aperta.

55′ – Buona azione della Roma conclusa da Pellegrini, il suo tiro viene smorzato dalla difesa e arriva tra le braccia di Lafont.

45′ – Inizia il secondo tempo, c’è un doppio cambio per la Roma: dentro Dzeko e Lorenzo Pellegrini, fuori Pastore e Nzonzi.

PRIMO TEMPO

46′ – Termina il primo tempo: Fiorentina-Roma 3-1.

39′ – Miracolo di Olsen sul tiro di Chiesa dal limite dell’area.

33′ – Gol Fiorentina: tris viola firmato da Muriel. L’attaccante colombiano trova la via delle rete con un tiro deviato da Nzonzi che spiazza Olsen.

31′ – Ammonito El Shaarawy per un fallo su Laurini.

28 – GOOOOOOL ROMAAAAA!!! Bomba di Kolarov dal limite dell’area che non lascia scampo a Lafont.

21′ – Primo cambio per la Fiorentina: fuori Vitor Hugo per un problema fisico, dentro Laurini.

17′ – Gol Fiorentina: pallone in profondità per Chiesa, che da solo davanti al portiere realizza la doppietta personale con uno scavetto.

11′ – Ammonito Zaniolo per un fallo sulla trequarti.

9′ – Palo di Cristante con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

6′ – Gol Fiorentina: pallone perso a centrocampo dalla Roma e sulla ripartenza Chiesa mette in rete il pallone dall’interno dell’area di rigore.

1′ – Inizia il match!

PRE PARTITA

Ore 18.10 – Il settore ospiti dove ci sono i tifosi della Roma:

Ore 17.48 – L’ingresso dei tifosi allo stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze.

Ore 17.15 – La formazione ufficiale della Roma per la sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina:

Ore 17.10 – La formazione ufficiale della Fiorentina per la sfida di Coppa Italia contro la Roma:

Ore 16.42 – Il tweet di Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, con la formazione della Roma:

Ore 16.40 – I gialorossi escono dall’hotel di Firenze per raggiungere lo stadio Artemio Franchi.

DOVE VEDERLA – La gara è in programma mercoledì 30 gennaio alle ore 18:15, e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rai Play.

I PRECEDENTIRoma e Fiorentina si sono affrontate in Coppa Italia ben 18 volte con un bilancio di sei vittorie giallorosse, sei pareggi e sei affermazioni viola. Il primo incrocio risale alla stagione 1940-1941: ai quarti di finale vinse la Roma per 4-1 grazie a una doppietta di Krieziu e ai centri di Amadei e Pantò. L’ultimo incrocio tra le due compagini nella coppa nazionale è datato 2014-15. Il 3 febbraio 2015 fini all’Olimpico con una sconfitta dei giallorossi per 0-2 con doppietta di Mario Gomez. I viola andarono in semifinale e persero nel doppio confronto con la Juventus.

LE SCELTE – La Fiorentina dovrebbe affrontare il match con il più classico dei 4-3-3. Lafont in porta, con la linea a 4 di difesa formata da Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi. Centrocampo a 3 con Veretout a fare da regista e le mezzali Benassi e Fernandes. Davanti l’ormai intoccabile tridente Chiesa, Simeone, Muriel. La Roma è pronta ad operare qualche cambio rispetto a quanto visto a Bergamo contro l’Atalanta. In porta dovrebbe essere confermato Olsen, un po’ in affanno nell’ultimo turno di campionato, mentre sulla destra si rivede Florenzi con Manolas e Fazio coppia centrale e Kolarov sulla sinistra. Coppia di mediani composta da Nzonzi e Cristante (entrambi squalificati per il match contro il Milan), mentre il tridente di trequartisti dovrebbe esser formato da Zaniolo, Pastore ed El Shaarawy con Edin Dzeko in ballottaggio con Schick per un posto da centravanti.





Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

87 Commenti

  1. Voglio dire solo una cosa. alla fine la vinciamo questa partita sono sicuro. Ma chi ancora dice che manolas è uno dei migliori centrali bestemmia. Chi dice che florenzi può giocare terzino bestemmia. È scandaloso.
    Siamo arrivati al punto che si incolpa monchi anche dei giocatori che prendono gli altri. Tipo Piatek. Come è arrivata L umanità a fare queste cose , a giudicare su queste cose? Dove arriva la becera mente umana di certi personaggi? È il grosso problema è che c’è gente che ascolta ancora queste persone. Siamo scandalosi.
    Ps non mi dite che il goal è colpa di di Francesco o di monchi o di pallotta.
    Florenzi difende come un esordiente. Manolas fa un tacco in area invece di buttarsi e prendere quella palla? Ma siamo diventati pazzi noi signori. Qui in campo gente che è la peggiore in campo non è stata presa da monchi.
    Forza Roma

    • Il peggiore in campo è pastore,ma conta poco.Il problema è che Difra ha impiegato un tempoper togliere Pastore e nzonzi(tutti e due di Monchi),Vorrei sapere se c’è ancora qualcuno che difende Difrancesco dopo questa sera.Zibo ieri mi ha detto che ho esagerato a dire che i calciatori non hanno dignita’,bene! dopo questa sera forse avra’ cambiato idea.Caro Romanista san Teodoro tu difendi l’indifendibile,ognuno si deve prendere le proprie responsabilita’ e quelle di Eusebio e Monchi sono enormi,insieme a quelle dei calciatori.
      Gli unici che non hanno colpe siamo noi tifosi,che ci azzanniamo tra di noi per questi 4 mercenari,a cui non gliene frega niente di noi e della Roma.Annate tutti affanculooooooooooooooooooooooooooo!!!!

      • Allora sono d’accordo con te al 100% per le ultime 11 righe!!! Al 100%!!! Tutti , soprattutto i calciatori non hanno dignità. Se andavo in campo io con te sta sera avevamo più fame, quella non si compra, quella non può essere una cosa societaria quella ti viene dal cuore. Il problema è che giocatori da noi elogiati a totem sono zero carbonella. Mi dispiace ma ci vuole una rivoluzione , altro che tenere L ossatura!!!
        La difesa era quella dell anno scorso sta sera. Non voglio sentire parlare di filtro. ERRORI INDIVIDUALI . Su tutti di florenzi e manolas

  2. Di Francesco NON capisce che con Pastore in campo la Roma gioca in dieci!!!???? Ritornate in Abruzzo a fare i pastori che fate una bella coppia, un Asino e il suo pastore….VERGOGNOSI. Poteva mettere Zaniolo dietro le punte e sulla destra Florenzi, e terzino il danese. Un mediocre allenatore, va a scuola da Mazzone!!!

    • perfetto concordo pienamente è una vita che lo dico, se non hai giocatori per fare questo tuo gioco o li cambi o smetti di farlo, forse non è che non fanno quello che dici forse non losanno fare fatti venire questo dubbio.

  3. Difesa inesistente…
    3 azioni 3 goal…..
    Ma in porta c’è qualcuno?? Forse meglio far esordire fuzato.
    VERGOGNA.
    Fiorenzi non sei degno della fascia di capitano.
    Di Fra è ora che te ne vai,alla media di tre goal subiti a partita.

  4. È già stiamo 3-1. Non vedevo, per scelta, la Roma dal primo tempo di Roma-Atalanta. La pena é la stessa. Perché mandare in campo Pastore, ormai un ex giocatore? Perché lasciare in panchina il bosniaco? Che disastro e che tristezza

  5. Qualche responsabilità forse solo sul 1°, ma forse.
    2° gol lasciato solo davanti a Chiesa;
    3° gol autogol di Nzonzi (era autoglo anche il terzo dell’Atalanta, per la cronaca).

    Poi un miracolo sempre su Chiesa.

    Il problema non è stato davvero Olsen.

  6. Imbarazzanti. Non so come facciano a presentarsi in campo in queste condizioni. Tra tutti spiccano Florenzi e Pastore: chi li vede in allenamento e decide comunque di schierarli deve essere un grande.

    • Sinceramente no, è colpa di chi (mi pare Cristante o Florenzi) gliel’ha tirata addosso sui tacchi invece che dargliela sulla corsa. Stessa cosa successa in un’altra palla persa a centrocampo.
      Con tutto ciò non ha comunque giocato bene, si è intestardito su dribbling inutili ecc., ma quella che dici tu non è colpa sua.
      Ha da passà ‘a nuttata…

  7. la roma prende tre gol a partita. di francesco deve dimettersi. via di francesco e a pastore regalate un abbonamento in tribuna fino a fine contratto. bell’affarone ha fatto monchi. complimenti a questa dirigenza che gioca ormai a moscacieca da piu’ di 10 anni.

  8. Mister…. io penso però che tu te le vai a cercare….. ma come fai a far giocare Pastore? Un EX giocatore…. Ti ostini a far giocare la squadra Con la difesa alta….. Ma te ne sei accorto che gli interpreti…. Non sono idonei? Perché Florenzi? Che fine ha fatto Santon? Francamente io non riesco a capire cosa fai a Trigoria. Tutti dicono che i giocatori sono con te….. Ma ne siamo proprio sicuri?…..Ma come si fa a non criticarti?….altrove saresti già stato esonerato Forza Roma….

  9. non è il problema pastore..è il problema della copertura del campo,delle distanze tra reparti e dell equilibrio che non esiste..la fase difensiva e zero..se non ce la fai a pressare alto con le misure preventive allora devi ricalcolare il modo di attaccare ..e qua mi sa che ci sono i difetti di difra..pastore non sta giocando bene ma anche le palle che gli stanno dando gliela danno 2 metri dietro..almeno lui va a cercare la palla ,schick non la visto proprio..non e colpa dei nomi o dei giocatori..è proprio del modo di giocare..ma quest,anno siamo questi,e non cambieremo..vai a vedere milan e trovi una squadra tosta ed equilibrata ,noi siamo l,opposto

  10. Che dovemo salva? Tranne Zaniolo li potemo butta’ tutti al tevere. Prima Monchi che cia regalato du perle da fa nvidia ar Barcellona e poi er mister che so du anni che sta sempre in confusione.Mo basta chiunque viene ce salvamo lo stesso.

  11. Vista la politica di medio cabotaggio della società e l’intenzione di andare avanti con le plusvalenze credo sarebbe il caso di andare su Gasperini (tanto Conte non verrà mai) che almeno sti morti di fama (non di fame) dei giocatori della Roma li farebbe schiattare in allenamento e giocare bene la domenica

  12. Direttore dai un segnale. Manolas fuori rosa florenzi fuori rosa pastore via anche L ultimo giorno di mercato. Dentro riccardi celar e un altro. Peggio non si può fare.

  13. Da oggi smetto di seguire questo scempio di squadra che ci hanno rifilato… che schifo… mi viene il vomito a guardarli…se non vivessi in UK domani stavo a trigoria… FATE SCHIFO!!!!! INDEGNI!!!!!

  14. io faccio sempre la stessa domanda: ma quando lo cacciano???
    non e’ colpa sua??? e che e’ la mia????
    ma che senso ha continuare a vede ogni partita uno scempio???
    basta, mandatelo via!!!!!
    monchi, trova un mediano che corre e mena!!!

  15. Guardiamo il lato positivo stiamo a piu´ 20 dal bologna…e´fatta…ad inizio stagione non e´avevo tutta questa certezza vedendo la campagna acquisti e con il caprone ancora in panchina.

  16. tenete zaniolo e la maglia. gli altri buttateli tutti al cesso. solo la maglia. quota 100 a di francesco subito e reddito di cittadinanza a monchi , da disoccupato. mi raccomando difendete ancora questa societa’ di pupazzi. a tutto c’è un limite. nessuna fiducia a questi scarpari. Umiliazione che Roma non merita .

  17. Vediamo se almeno oggi qualcuno ci mette la faccia… ed ha la dignità di rassegnare le proprie dimissioni!!
    Veramente PENOSI. Giocatori, allenatore senza idee difensive. Una squadra e una società allo sbando.
    Che dire… al peggio non c’e mai fine! Ma oggi penso che hanno raggiunto il massimo, neanche fosse il Manchester. 6 Goal dalla fiorentina ragazzi.

  18. A tutti i paladini della giustizia, ai difensori dei giocatori della società e soprattutto di Pallotta.. Andate riccamente a…ZERO TITOLI, ZERO OBIETTIVI. POI I SAPIENTONI CHE NON CI CAPISCONO UN ACCA DI CALCIO CHE DICONO A ME E AD ALTRE CHE NOI NON CAPIAMO DI CALCIO? E ALLORA VOI CHE CI CAPITE DE PIU’ DITE CHE ERA LA PIOGGIA? L’ARBITRO? TAPPATEVI LA BOCCA CHE NON SPRECATE FIATO. L’HO DETTO DUECENTO MILIARDI DI VOLTE: FLORENZI NON E’ UN TERZINOOOOO!!!! ABBIAMO LI SANTON E IL BEN RECUPERATO KARSDORP. LUI CHE FA? METTE FLORENZI CHE VOLE SOLO RINNOVI PER RENDERE MENO DI PRIMA. CRISTANTE E N’ZONZI CHI? 60 MILIONI DI EURO RAGAZZI 60 MILIONI EVAPORATI!!! E L’HO DETTO: CRISTANTE NON E’ UN MEDIANO!!! POI CHE FA? METTE SCHICK FORTE SOLO CON LE SQUADRE DE SERIE C!! POI…DZEKO E SCHICK INSIEME CHE SI SA: FANNO UNA COPPIA DI DUE A POKER…ecco 5-1. SCHIFO!! UN DS CHE SE VENDE L’UNICO BONO TERZINO SINISTRO PELLEGRINI GIOVANE CHE TUTTO MEGLIO DEL FRATELLO DORMIENTE. MO A SINISTRA CHI C’AVEMO? SOLO 1 TERZINO SINISTRO E L’HO DETTO: KOLAROV E’ DA MANNA SUBITO VIA!!! MEGLIO DE PALLOTTA? TUTTI! PURE UNO CHE C’HA 1000 EURO AL MESE PO ESSE IL PRESIDENTE DELLA ROMA SE LA ROMA CAMPA NEL BILANCIO CON LE PLUSVALENZE. BARGIGGIA HA DETTO ARABI? E ARABI SIANO. NON ME NE FREGA NIENTE. SENNO’ MEJO FERRERO. ALMENO L’OBIETTIVO E’ DIVERTIMOSE, AVEMO GIOCATORI CHE PIJANO POCO E SE IMPEGNANO. POI SE FAMO FIGURE BARBINE CHISSENE. NO INVECE C’AVEMO MISTER PRESIDENT RINOMINATO ‘ER BUGIA’ AL QUALE QUATTRO POLLI CREDONO E DIFENDONO PROFESSANDOSI TIFOSI, POVERI ILLUSI. E STIAMO ANCORA QUI CON ZERO COPPE PER L’ENNESIMO ANNO DEGLI AMERICAN STRACCION. BONA SERA A TUTTI I VERI TIFOSI IMBUFALITI. AH E CHI FACESSE L’ABBONAMENTO ER PROSSIMO ANNO SE RICORDASSE CHE DA I SORDI A PALLOTTA, NON AI CAMPIONI. 6-1 PATETICI FIGURA DI MERDA: VIA DI PATETICESCO, VIA ER BUGIA, VIA ER MONCO, VIA LE BELLE STATUINE.

  19. Adesso BASTA. VERGOGNOSI. Pallotta facesse due telefonate una a Walter Sabatini chiedendo UMILMENTE scusa e mandasse via alex zecca che ha avuto da ridire con Walter. La seconda è a conte antonio, anzi la facesse fare a Sabatini perché a lui manco risponde. E poi andassero tutti via. P. S. monchi rivendesse pastore e nzonzi prima di andare accompagnato da di francesco.

  20. In tutta sincerità a questo punto non credo che Difra possa esimersi dal fare almeno il gesto di dimettersi stasera o domani, e Monchi dal dimettersi a giugno senza fare manco il gesto.

  21. ragazzi 7 a 1 sono dei zombi ,quel fara e poi butto di Monchi deve andare via con lui almeno 10 giocatori sono solo zombies ha rovinato la Roma si dimetta subito se con lui DF ,basta giochi la primavera.

  22. La debacle di Di Francesco. Quando capirà che questa Roma non può giocare con due terzini d’attacco (specie con Florenzi e Kolarov in queste condizioni) sarà sempre troppo tardi. Possibile che non si renda conto del momento della squadra, che non può reggere una tattica simile? La Roma è stata devastata sulle fasce come è accaduto a Bergamo e lui ha cambiato tutto tranne i terzini. Inspiegabile il perché non schieri Santon! Evidentemente ci sono motivi personali.
    Ricordo che perfino Zeman, proprio a Firenze in coppa Italia, schierò la roma con un 5-4-1 (e passò il turno). Aggiungiamo una tattica del fuorigioco esasperata, i soliti cambi sbagliati e la frittata è fatta…

  23. No, no andiamo avanti con Eusebio che è una persona perbene e un ottimo allenatore. 10 goal subiti in due gare non significano nulla, non ha colpe. Se uno è stupido, in effetti non ha colpe. Ci state facendo vergognare di tifare questa squadra, rimediamo figure barbine ovunque, DI FRANCESCO sei solo uno dei tanti incapaci attaccati ai soldi che girano in questo paese, vattene nel tuo paesello che sei un miracolato.

  24. 0 aPallotta Monchi Baldissoni Totti e tutta sta mondezza che ha messo il.gestore come dirigenti…0 alla squadra mezzi giocatori e senza palle …ma -10 a chi va dietro a sta dirigenza a sta presidenza a sta scempio che da 8 anni infanga il nome di Roma dea Roma e dei suoi tifosi! Pallotta VATTENE

  25. Finalmente uno che parla di Pallotta. E’ vero la colpa è anche dell’alenatore che di calcio nun ce capisce n’emerita ceppa, così come il caro ds che spende 125 milioni per i FANTASTICI 4 BIDONI! Ma il primo a dire bugie è il nostro fake president a cui qualche pollo crede. Uno che va ar baretto de napoli a di che vende Allison e Nainggolan all’inter e che poi dice che stava scherzando. DA BUFFONI!

  26. Allenatore che ricrei il gruppo.
    Non parliamo di comprare chissà chi. Non c è budget.

    Bisogna massimizzare ciò che si ha.
    Mettere lo stipendio dell’ allenatore sulla prossima annualità di bilancio e prendere un tecnico che ha vinto e che sa motivare il gruppo e che sa leggere la partita.

    Conte quando ha giocato contro la Roma di Garcia HA AVUTO L UMILTÀ DI FAR GIOCARE LA JUVENTUS COME UNA PROVINCIALE E L HA SCHIERATA A CATENACCIO E RIPARTENZE.
    Questo è un allenatore che vuole vincere e non come la maggior parte che vuol far vedere sempre e comunque il proprio gioco.

    Noi abbiamo cristoni da 2 metri e se affronti squadre con giocatori piccoli ma veloci soffrì.
    Se non ti crei calci d angolo e palle alte in area il tuo vantaggio si annulla e non ci vuole coverciano per capire almeno la base dei rudimenti tattici.

    Conte pare che ormai sia dell’ Inter ma allenatori forti questa squadra non li vuole perché altrimenti non avrebbero più alibi.

  27. DiFra ti vogliamo bene, per pena o altro non ci capiamo nulla, siamo al baratro. Assurdo, ogni partita cambi la formazione, stravolgi tutto ogni partita, nessuno ci capisce nulla di cosa vuoi fare. Alcune volte per fortuna indovini i cambi, altre volte li sbagli totalmente. Con pastore che ci vuoi fare? Posso capire che una donna per amore lo mette in campo, tu come allenatore non capisci che non serve?
    Che tristezza……………..7-1 altra debacle, chi ci capisce niente, solo noi dobbiamo vivere queste giornate infernali. Peccato…..FORZA ROMA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here