ESCLUSIVA. Giannitti (ds Frosinone): “Monchi non ha colpe se la Roma è in crisi. Ho provato a prendere Gerson”

1

ESCLUSIVA GIANNETTI ROMA FROSINONE – In pochi avrebbero mai pensato che Roma-Frosinone, alla sesta giornata di campionato, avrebbe rappresentato una sorta di ultima spiaggia per le due squadra. Cinque punti in cinque partite per i giallorossi, 1 per i ciociari, che, però, hanno fatto intravedere qualche miglioramento nelle ultime uscite contro Lazio e Juventus. Ai microfoni di Romanews Web Radio, per analizzare la sfida, è intervenuto il direttore sportivo del Frosinone, Marco Giannitti, queste le sue parole:

Un’inizio di campionato difficile: Atalanta, Lazio, Juventus, Roma. Uno svantaggio per quanto riguarda la classifica, ma può essere un vantaggio per formare subito la squadra alla Serie A ed al prosieguo del campionato?
“Siamo in una fase di crescita dove questa squadra ha bisogno di confrontarsi con le grandi squadre, è normale che in classifica mancano punti perché con Sampdoria e Lazio meritiamo di più. Abbiamo fatto bene con la Juventus e speriamo di fare una grande gara contro una  grande squadra come la Roma”.

La buona tenuta dimostrata contro la Juventus vi dà più fiducia in vista delle prossime partite? 
“Sì, ci dà fiducia che la squadra è in crescita e che ha margine di miglioramento. Stiamo mancano in fase offensiva ma è normale che contro la Juve non ti permette tanto di andare in avanti. Ma, ripeto, con la Sampdoria e la Lazio meritavamo di più, disputando prestazioni convincenti.

Come si spiega i 0 gol segnati fino a questo momento? Cosa è venuto a mancare?
“Non è mancato niente, abbiamo incontrato anche grandi squadre che non ti consentono di andare a prenderle altre. In alcune partite abbiamo prodotto tanto, ci è mancato il gol e abbiamo attaccanti che stanno prendendo forma adesso, come ad esempio Campbell. Siamo fiduciosi che appena gli attaccanti prenderanno la forma, trasformeremo in positivo il dato negativo”.

Da esterno si è dato una spiegazione del brutto momento che sta passando la Roma? Lei, che è un grande estimatore di Monchi, crede sia stato sbagliato qualcosa in sede di mercato?
No. Bisogna capire che la Roma ha fatto il mercato in due fasi: di patrimonializzazione ed una di valore economico. La Roma è una squadra forte, la perdita importante è stata solo Alisson, perché nessun ds può colmare quella lacuna, perché parliamo di un top-player a livello mostruoso. La Roma è mancata solo nei risultati, è un momento che passerà, perché è forte e ha raggiunto obiettivi importantissimi. Il mercato di Monchi non posso giudicarlo come negativo, penso che la Roma ha bisogno solamente di risultati. Troveremo una squadra forte, con mentalità da provinciale perché deve vincere a tutti i costi e noi proveremo a rispondere colpo su colpo da provinciale anche noi quale siamo. Ci giochiamo una partita con una squadra in ‘crisi’, perché anche contro il Bologna parliamo di 20 tiri contro 2, è una crisi solo di risultati. Noi speriamo anche di essere un pochino più fortunati.

Lei in passato disse di aver provato a portare al Frosinone Alisson e Gerson: al di là del portiere brasiliano, come le sembra la crescita classe 1997 con la Fiorentina?
“Non lo vedo come esterno d’attacco, per me Gerson è una mezzala, nei due anni che l’ho cercato l’ho fatto per metterlo a centrocampo. Sta crescendo in modo smisurato, anche in questa occasione la Roma avrà un giocatore molto forte nei prossimi anni, perché la crescita è esponenziale”.

Tornerà a fare affari con la Roma?
Sì, perché il presidente ha un rapporto particolare con i dirigenti della Roma, sono molto legati e ci saremo sempre insieme a loro se bisognerà fare qualcosa. I rapporti sono ottimi, la stima è reciproca e siamo molto vicini a livello aziendalistico e mentale ai dirigenti giallorossi”.

Alessandro Tagliaboschi

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here