Cattivi Ricordi, Quel precedente di Dzeko: 20 cose su Villarreal-Roma

0

VILLARREAL-ROMA – Dopo una lunga attesa torna l’Europa League. La Roma, vittoriosa nel proprio girone, ai sedicesimi di finale affronta gli spagnoli del Villarreal. Il match d’andata si gioca in casa del ‘submarino amarillo’, l’Estadio de La Ceramica o anche noto come ‘El Madrigal’. Romanews.eu vi racconta tutte quello che c’è da sapere sul match, tramite tutte le lettere dell’alfabeto, dalla A alla… Z.

A come Andata e ritorno. Tutto in una settimana: Roma e Villarreal si giocano il passaggio agli ottavi in una sfida di andata e ritorno con i due match in programma il 16 febbraio alle 21.05 in Spagna e il 23 dello stesso mese alle 19.00 all’Olimpico.

B come Bruno Soriano. E’ lui il capitano della squadra di Escriba, centrocampista centrale mancino classe 1984. Per lui 372 presenze e 26 reti con la maglia del Villarreal.

C come Cattivi Ricordi. L’unico incrocio tra Roma e Villarreal si è disputato proprio in Coppa Uefa, nella stagione 2003/04. In quell’occasione gli spagnoli eliminarono i giallorossi agli ottavi di finale imponendosi 2-0 al ritorno dopo il 2-1 per i giallorossi dell’andata all’Olimpico.

D come Difesa a tre. Spalletti non dovrebbe deviare da quello che è uno dei punti di forza della sua squadra in questo periodo, la difesa a tre. Tutti a disposizione i titolari, con Rudiger, Manolas e Fazio pronti a respingere gli assalti di Sansone e compagni.

E come Eurovetta. Girone di Europa League da incorniciare per la Roma di Spalletti. I giallorossi hanno chiuso la prima fase da imbattuti con tre vittorie e tre pareggi e possono vantare il secondo miglior dato sul possesso palla della competizione dietro al Manchester United.

F come Florenzi out. Nella marcia di avvicinamento al match di andata dei sedicesimi di finale i giallorossi sono stati accompagnati da una brutta notizia. Nella giornata di martedì Florenzi ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, quello operato per la rottura del crociato. All’indomani della sfida col Villarreal gli accertamenti e il consulto con il Prof. Mariani.

G come Gioca Alisson. Turnover in porta, contro il Villarreal tocca al portiere di coppa Alisson. Per il brasiliano finora 9 partite disputate, solo tre chiuse senza incassare gol: due contro l’Astra Giurgiu nella fase a gironi di Europa League, una contro la Samp in Coppa Italia.

I come Italiane Avvisate. La tradizione del Villarreal contro le italiane spaventa i giallorossi. Nei confronti diretti il ‘sottomarino giallo’ ha sempre avuto la meglio contro squadre nostrane, due volte contro il Napoli, una volta contro la Roma (Coppa Uefa 2003/04).

L come (Adrian) Lopez. Tra le fila del Villarreal un calciatore che ha già sfidato i giallorossi in stagione. Si tratta di Adrian Lopez, che ad agosto ha eliminato la Roma ai preliminari di Champions con la maglia del Porto. Lopez era partito da titolare all’andata (1-1) e subentrato a match in corso al ritorno (0-3)

M come Makkelie. Arbitra il confronto l’olandese Makkelie, direttore di gara che in carriera non ha mai incrociato il proprio destino con nessuna delle due squadre. Il fischietto olandese sarà coadiuvato dai connazionali Hessel Steegstra e Mario Diks, e dagli addizionali Kevin Blom e Kamphuis Jochem. Il quarto uomo sarà Jan Vries.

N come Napoli eliminato. Lo scorso anno, sempre ai sedicesimi di finale, il Villarreal eliminò dalla competizione il Napoli vincendo in casa (1-0) e pareggiando in trasferta (1-1). Il cammino degli spagnoli è stato poi interrotto in semifinale dal Liverpool.

O come Obiettivo Ritorno. Scalpita Soldado, ai box da diversi mesi a causa di un grave infortunio al ginocchio. L’attaccante potrebbe tornare a disposizione per il match di ritorno all’Olimpico e avvisa: “Quest’anno abbiamo reso la vita difficile a grandi squadre in campionato”.

P come Pericolo Sansone. Lo spauracchio dei giallorossi parla italiano e si chiama Nicola Sansone. L’ex Sassuolo sta incantando la Liga a suon di giocate memorabili. L’attaccante ha incrociato la Roma in otto occasioni e lo score gli è sfavorevole: una vittoria, due pareggi e cinque sconfitte – senza mai segnare – il suo bilancio.

Q come Quel Precedente di Dzeko… Dzeko, bomber ritrovato della Roma, ha già punito il Villarreal, proprio ai sedicesimi di finale di Europa League nell’edizione 2009/10. La partita terminò 4-1 per il Wolfsburg, con il numero 9 bosniaco che riuscì a passare il turno.

R come Rischio squalifica. Tra le fila della Roma l’unico diffidato è Leandro Paredes, che dovrebbe partire della panchina. Nel Villarreal rischiano in quattro in vista del match di ritorno: si tratta di Jonathan dos Santos, Víctor Ruiz, Antonio Rukavina e Rafael Borré.

S come Solo una Vittoria. Nel 2017 per il ‘submarino amarillo’ soltanto una vittoria nelle varie competizioni. In otto impegni tra coppa nazionale e campionato il Villarreal ha pareggiato 5 volte, perso in 2 occasioni e vinto una partita, quella di campionato in casa contro il Granada (2-0).

T come Terzino Mancino. Nel ruolo di terzino sinistro del Villarreal giocherà una vecchia conoscenza giallorossa, José Angel. Lo spagnolo ha collezionato 27 partite con la Roma nella Serie A 2011/12 e due in Coppa Italia.

U come Ultima Apparizione. Nell’ultima apparizione in Europa League, nella stagione 2014/15, la Roma superò il turno dei sedicesimi di finale eliminando il Feyenoord per poi fermarsi agli ottavi sotto i colpi della Fiorentina.

V come Villarreal favorito. Secondo le quote degli scommettitori i padroni di casa sono leggermente favoriti per il match di andata, con una quota di 2.50. Una vittoria dei giallorossi pagherebbe invece 2,75, il pareggio si gioca a 3,25.

Z come Zero problemi. Nessun problema per i tifosi giallorossi che non hanno avuto modo di seguire la squadra in trasferta, la sfida di andata sarà visibile anche in chiaro sul canale Tv8.

Gian Marco Torre

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here