Nicchi: “Il Var sta facendo giustizia, velocizzeremo le procedure”

Alessandro Tagliaboschi
03/10/2017 - 18:48

Nicchi: “Il Var sta facendo giustizia, velocizzeremo le procedure”

NOTIZIE SERIE A – Si pensava che l’introduzione della moviola in campo, il cosiddetto Var, avrebbe messo a tacere tutto le polemiche sulla condotta dei direttori di gara. Non è stato così, le lamentele continuano ad esserci, soprattutto dopo gli episodi accaduti in Atalanta-Juve. A tal proposito, è intervenuto ai microfoni di Roma Tv, il presidente dell’Aia Marcello Nicchi.

I RISULTATI – “Per fare un bilancio è un po’ presto, fondamentalmente è uno strumento che affinato e messo bene in opera come stanno facendo gli arbitri, secondo me, porterà dei grandi vantaggi. Funziona e funziona bene, in futuro sono convinto che funzionerà anche meglio, comunque si sta facendo giustizia: gli errori, quelli gravi, sono stati cancellati. Ci sono poi elementi molto positivi che dobbiamo tenere in conto, si sono infatti azzerate le ammonizioni per proteste, il gioco violento e ci sono tante situazioni di campo che portano serenità. Gli arbitri entrano tranquilli perché hanno un paracadute importante e sanno che se dovessero commettere un errore, avrebbero modo di correggerlo”. 

IL FUTURO – Nelle prossime sette giornate gli interventi si dimezzeranno perché si parlerà molto di più via cavo e solo le situazioni importanti comporteranno il fermo del gioco, ad esempio, mentre un giocatore si appresterà a battere un calcio d’angolo, ci sarà già qualcuno che avrà rivisto tutto. Velocizzeremo le procedure poiché è questo ciò che c’è da fare. Le statistiche affermano che il tempo in più al termine delle partite, facendo una media, ammonta ad un minuto e cinquanta: ci sono gare con zero interventi e altre con interventi da 10 minuti. Voglio ricordare però che il protocollo internazionale dice una cosa molto semplice: “metteteci il tempo che ci vuol pur di prendere la decisione giusta”, questo contrasta in merito a ciò che vogliamo fare però è evidente che più si farà alla svelta, meglio sarà. Un domani probabilmente ci sarà anche il tempo effettivo”.

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...