News della giornata. Sergio Ramos verso il PSG, il Milan su Under. I Friedkin cercano soci e per lo stadio pensano all’Olimpico

Alessandro Tagliaboschi
22/06/2021 - 22:20

News della giornata. Sergio Ramos verso il PSG, il Milan su Under. I Friedkin cercano soci e per lo stadio pensano all’Olimpico

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

Calciomercato: dalla suggestione Ramos a Under, la situazione

Mentre nel mondo del calcio tiene banco Euro2020, i club continuano a lavorare per rinforzare le rose in vista della prossima stagione. In casa Roma anche oggi ha tenuto banco il sogno Sergio Ramos, destinato, però, probabilmente a durare ancora poco. Secondo quanto riporta El Tempo de Juego, programma della radio spagnola Cadena Cope, il futuro dell’ormai ex capitano del Real Madrid sarà al PSG. Il giocatore, infatti, avrebbe già comunicato a numerosi membri dello spogliatoio ‘Blanco’ che la prossima stagione giocherà in Ligue 1 alla corte di Pochettino. Intanto, gli obiettivi primari sono sempre gli stessi: Xhaka piace per il centrocampo ma la trattativa con l’Arsenal non si sblocca, mentre per la porta c’è sempre vivo il ballottaggio tra Gollini e Rui Patricio.

Leggi anche:
Sergio Ramos-Roma: il sogno è vivo. Ecco le richieste del campione spagnolo

Sul fronte uscite, invece, si potrebbe aprire presto una nuova possibilità per cedere Cengiz Under. Come riporta Sky Sport, infatti, il classe 1997 rientra nel ventaglio delle idee del Milan per sostituire Calhanoglu, da oggi nuovo giocatore dell’Inter. Tanto dipenderà dalla volontà di Mourinho che deciderà in procinto del ritiro se tenere nella Capitale o meno l’esterno.

Leggi anche:
Xhaka non si sblocca, Rui Patricio non convince. Si riapre la pista Gollini

I Friedkin cercano soci e per lo stadio spunta l’Olimpico

I costi di gestione della Roma sono sempre più impegnativi. Solo al 31 marzo scorso, infatti, il rendiconto dei primi nove mesi denunciava un indebitamento pari a 291,7 milioni e un patrimonio netto negativo di 42,1 milioni. Se a questo si aggiungono perdite per 108,3 milioni (che a fine giugno potrebbero arrivare a circa 150 milioni), si capisce come i Friedkin abbiano in mente un cambio di strategia. Secondo La Gazzetta dello Sport, si sta lavorando per cercare soci di minoranza nel mondo dei fondi statunitensi, che garantiscano liquidità e, in prospettiva, soluzioni strutturali. L’insoddisfazione dei Friedkin si palesa anche sul fronte nuovo stadio. L’individuazione e il finanziamento di un impianto in una nuova area rispetto a Tor di Valle non sembra semplice. Così incomincia a prendere quota l’idea di una acquisizione dell’Olimpico per poi ristrutturarlo profondamente. Sarebbe una situazione meno dispendiosa e che avrebbe parzialmente quei requisiti che la nuova Roma richiederebbe, a partire dall’inserimento nel tessuto urbano.

Intanto, potrebbero esserci presto anche novità all’interno di Trigoria. Da settimane si fanno sempre più forti le voci che vogliono la radio della Roma in procinto di chiudere. L’obiettivo infatti sarebbe focalizzare attenzione, energie ed investimenti più sui social. Negli ultimi giorni però, dando per scontato uno snellimento delle spese, è possibile che anche il canale tematico televisivo della società possa concludere la propria avventura. Tutto questo per potenziare sempre più l’interazione col web.

Italia, ecco il premio in caso di passaggio del turno. Serie A al via con il 25% dei tifosi allo stadio

I successi della Nazionale all’Europeo hanno già fruttato alla Figc quasi 16 milioni di euro in premi Uefa. L’ingresso nei quarti di finale, se l’Italia batterà l’Austria, porterà il montepremi degli azzurri a 19 milioni. Il conto, riportato da La Repubblica, è presto fatto: 9,25 milioni per la sola partecipazione al torneo, più 4,5 per le tre vittorie nella fase a gironi (1,5 a vittoria), più altri 2 per l’ingresso negli ottavi di finale, per un totale di 15 milioni e 750 mila euro. Gli eventuali quarti di finale, che valgono 3,25 milioni, porterebbero la somma appunto a 19 milioni. La barriera dei 20 milioni verrebbe abbattuta con la semifinale, che ne vale altri 5, mentre alla finalista sconfitta ne vanno 7 e alla vincitrice 10. Sono prospettive ancora lontane, ma una parte del montepremi Uefa (tra il 20% e il 22%, a seconda dell’ingresso in finale o del successo) verrebbe destinata alla squadra: staff escluso, ogni giocatore incasserebbe 200 mila per la finale e un extra non ancora fissato per scaramanzia (ma sono ipotizzabili altri 50 mila) in caso di trionfo. La discussione sul premio di squadra con la Figc è già avvenuta: la delegazione dei senatori azzurri (Bonucci, Chiellini, Sirigu, Acerbi) ha incontrato a Roma il presidente della Figc Gravina dopo la partita col Galles ed è stato raggiunto l’accordo, che prevede un premio anche per il traguardo dei quarti di finale, pari a 30 mila euro a testa (a Euro 2016 fruttò un orologio di lusso). La semifinale varrebbe per ognuno dei 26 azzurri convocati 150 mila euro.

Nella giornata di oggi poi è arrivato anche l’importante annuncio del Sottosegretario alla Salute Costa: “Ne abbiamo parlato questa mattina con il ministro Speranza e per la prossima stagione vi posso dare la notizia che partirà dal 22 agosto con il 25% di pubblico in presenza. Ci sarà una graduale progressione per arrivare nelle settimane successive con incremento percentuale. La prossima stagione, quindi sarà con il pubblico in presenza e non inferiore al 25%. Ci vuole prudenza, senso di responsabilità, ma non è mai mancato nei cittadini italiani”.

Leggi anche:
Tutti gli interventi di oggi nel Senti chi Parla

Senti chi parla

Sulle frequenze radiofoniche romane il tema principale di discussione è il calciomercato. Federico Nisii, dai microfoni di Tele Radio Stereo, si esprime così: “Il mondo romanista è in attesa di capire se Sergio Ramos possa arrivare o meno. Lo sanno solo i Friedkin e forse Mourinho. Lo spagnolo è attualmente il migliore difensore al mondo, per mentalità, forza, personalità e carattere. Sotto sotto il pensiero c’è. Se Dzeko andrà via dovrà arrivare un giocatore di valore che abbia un peso importantissimo per raccogliere l’eredità del bosniaco. Sono convinto che arriveranno dei rinforzi importanti, non per forza devono essere Xhaka e Rui Patricio: se, per esempio, per il centrocampista l’Arsenal non recederà dalle sue richieste la vedo dura per Tiago Pinto”. Guido D’Ubaldo, invece, a Radio Radio, prova a spiegare l’immobilismo di questi giorni: “

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...