News della giornata. Ridotta la squalifica a Fonseca, prove di rinnovo per Kolarov. Florenzi: “Seguo l’esempio di Totti e De Rossi”

Redazione RN
17/10/2019 - 23:00

Foto Getty
News della giornata. Ridotta la squalifica a Fonseca, prove di rinnovo per Kolarov. Florenzi: “Seguo l’esempio di Totti e De Rossi”

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un articolo: buona lettura!

Qui Trigoria

Terminati gli impegni delle Nazionali, questo fine settimana il campionato riprende finalmente il via. La Roma si prepara ad affrontare la Sampdoria nella sfida in programma domenica alle ore 15.00 allo Stadio Luigi Ferraris. Questa mattina la squadra è scesa in campo a Trigoria per la consueta seduta di allenamento che ha previsto: riscaldamento, rapidità e tattica. Dzeko ha lavorato in gruppo, indossando la maschera protettiva. ZappacostaDiawara e Pellegrini hanno proseguito con i rispettivi percorsi di riabilitazione. Mkhitaryan e Under hanno svolto lavoro in palestra come previsto dal loro programma di recupero.

Allenamento Sampdoria

La Sampdoria continua la preparazione in vista della sfida di domenica contro la Roma. I blucerchiati questo pomeriggio sono scesi in campo per l’allenamento. I ragazzi di Claudio Ranieri hanno cominciato la seduta con l’attivazione atletica, esercitazione tecnica di gioco per poi passare a 40 minuti di partita con jolly su campo ridotto. Julian Chabot e Omar Colley sono tornati a lavorare in gruppo, mentre Karol Linetty continua a svolgere lavoro individuale

Fonseca, squalifica ridotta

Buone notizie per la Roma. La Corte Sportiva di Appello ha parzialmente accolto il ricorso della società giallorossa. Dopo le accese proteste nei confronti dell’arbitro Massa al termine della sfida contro il Cagliari, è arrivata la sanzione per Paulo Fonseca. Il gol annullato a Kalinic tra le polemiche ha privato i giallorossi dei tre punti e ha scatenato la rabbia del portoghese. La squalifica per il tecnico Fonseca è stata ridotta ad una giornata. La Corte Sportiva ha dunque applicato il principio dell’automatismo della squalifica per l’allenatore espulso durante la gara, come era stato sancito martedì scorso dalla sentenza della Corte Federale di Appello. Il tecnico portoghese sarà in tribuna domenica contro la Sampdoria, ma tornerà in panchina per il match contro il Milan.

Kluivert si racconta

Justin Kluivert si racconta sui social. Il classe ’99 ha risposto tramite una diretta Instagram alle tante domande ricevute da parte dei tifosi. Queste le sue parole: “Se mi sento meglio in questa nuova stagione alla Roma? Sì, sicuramente. Lo scorso anno arrivavo dall’Olanda, vivevo con mia madre. Ora vivo da solo. E’ stata una una stagione difficile, ma le cose stanno migliorando. Cosa preferisco di Roma? Ci sono moltissime cose, metto il clima al primo posto. Il cibo è molto buono e i tifosi sono fantastici, ci supportano sempre”.

Juan Jesus sul razzismo

Juan Jesus ha parlato del razzismo e degli episodi di discriminazione vissuti da lui in prima persona: “Credo che dobbiamo ancora lottare tanto per cambiare questo mondo, in cui abbiamo figli da crescere e tutti noi vogliamo farlo in un mondo migliore appunto. Bisogna partire da questo, meno persone così in giro e sarà un bene per tutti. Mia figlia grande mi ha detto: ‘Papà sono con te, lascia perdere che la gente non capisce quanto sei una persona perfetta per me. Sei il miglior papà del mondo’. Sono state parole bellissime.Credo che l’insulto è sempre una maleducazione. La critica ci può stare, sia in campo sia fuori. Ma giudicare per il colore della pelle, per la religione o simili non va bene. Nel 2019 non possono succedere cose del genere. Dobbiamo fare sempre del nostro meglio per migliorare il mondo, i nostri paesi e la nostra società“.

Stadio, ecco la svolta

Si avvicina il momento della svolta in merito allo Stadio della Roma. I tifosi giallorossi scopriranno presto quale destino attende la loro nuova casa, che attendono ormai da circa sette anni. La fantomatica “prima pietra”, non è mai stata così vicina. Finalmente, la proposta del Campidoglio riguardo l’impianto sportivo è stata inviata dall’Urbanistica ed è giunta nelle mani della Roma e di Eurnova. Questa proposta, attesa dal 2017, rappresenta l’atto più importante dell’intero procedimento, poiché contiene il contratto che dovrà regolare la costruzione dello stadio. Tra i nodi principali, sarebbe superato quello riguardante la Roma-Lido. Qualora, infatti, la Regione Lazio non dovesse completare i lavori prima dell’inaugurazione dello stadio, si potranno utilizzare mezzi pubblici e corsie preferenziali. Inoltre, il Comune avrebbe inserito una clausola per cui lo Stadio della Roma diventerebbe di sua proprietà qualora non dovesse venir realizzato anche un solo punto della convenzione.

Rinnovo Kolarov

Mai come quest’anno Aleksandar Kolarov è uno dei leader indiscussi della rosa giallorossa, insieme all’amico Edin Dzeko.Negli ultimi tempi il ds della Roma Gianluca Petrachi avrebbe allacciato i rapporti con l’agente del serbo, Sergio Berti, per iniziare a intavolare la trattativa per il rinnovo di contratto in scadenza nel 2020. L’offerta sarebbe quella di un accordo fino al 2021 con l’opzione di poter prolungare per un’altra stagione: la fumata bianca potrebbe arrivare entro fine anno.

Roma su Edouard

La Roma pesca in Scozia. Tra le fila del Celtic, dove, negli ultimi anni, si sono distinti diversi talenti come Van Dijk e Dembele, milita attualmente Odsonne Edouard. Attaccante classe 1998, il francese è cresciuto nel vivaio del PSG, mettendosi in mostra anche con l’Under 21 transalpina. La Roma era tra i club che hanno osservato interessati l’ultima gara del giovane, in campo con la maglia della Francia contro la Slovacchia Under 21, match in cui si è reso autore di una tripletta. I giallorossi dovranno però battere una concorrenza agguerrita, considerato che su Edouard si registra l’interesse di LazioNapoliBorussia Dortmund e Lione.

Le parole di Florenzi

Alessandro Florenzi ha parlato per il Match Program della Roma a pochi giorni dalla sfida con la Sampdoria: “Mi aspetto una partita difficile, hanno avuto un cambio allenatore. Il cambio del tecnico porta sempre una reazione nervosa da parte della squadra. Il mister Ranieri è perfetto per queste occasioni, il suo modo e il suo atteggiamento; ti fa dare tutto e giochi per lui come fosse ogni partita una finale. Non sarà facile, lo sappiamo già, dovremo fare una partita importante per portare a casa i tre punti. La serata con il Barcellona… vorrei che ci fossero più momenti così nella la Roma. Quella sera è stata magica, poi anche la partita con il Liverpool in casa… quando ne parlo ho ancora i brividi. Sappiamo poi come è finita, ma abbiamo dato tutto e penso si sia visto. Prima avevo degli esempi che seguivo, Francesco e Daniele, in campo e soprattutto fuori. Sono stati il più grande aiuto che potessi avere davanti agli occhi. Ora sono io che dovrò aiutare e far conoscere la Roma in tutto e per tutto. Cercherò di fare il mio meglio e seguire il loro esempio”.

Senti chi parla…

Sulle principali frequenze radiofoniche romane il tema più chiacchierato è quello della sfida di domenica con la Sampdoria. Stefano Carina a Radio Radio Pomeriggio: “La partita di Genova è molto delicata non tanto per l’approdo di Ranieri ma perché la Roma gioca senza Dzeko. Abbiamo visto che senza di lui ha avuto difficoltà anche in Europa League. Kalinic è un giocatore diverso da Dzeko. Sa far salire la squadra, ma gioca spalle alla porta, totalmente diverso da Dzeko. Non credo molto all’effetto Ranieri, la Samp mi sembra una squadra veramente molto modesta. Quando ci sono queste sfide dipende tutto dalla più forte”. Ciccio Graziani a Centro Suono Sport: “La gara di domenica nasconde qualche insidia, una su tutte l’impatto di Ranieri sui calciatori. Sulla trequarti Fonseca ha tante scelte, ci sono dei calciatori veri a cui è sempre difficile rinunciare come Mkhitaryan. L’assenza dell’allenatore contro la Sampdoria non credo possa pesare più di tanto, il vice lavora a stretto contatto con lui da molto tempo e una sola gara non farà la differenza”.

Claudia Belli




Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...