• News della giornata. La Figc ha deciso: Serie A chiusa entro il 20 agosto, c’è l’opzione playoff. Petrachi in dubbio, si valuta il ritorno di Massara

    Redazione RN
    20/05/2020 - 23:01

    News della giornata. La Figc ha deciso: Serie A chiusa entro il 20 agosto, c’è l’opzione playoff. Petrachi in dubbio, si valuta il ritorno di Massara

    NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un articolo: buona lettura!

    Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile

    Puntuale alle 18 è stato diramato il bollettino della Protezione Civile sull’andamento dell’emergenza coronavirus in Italia. Ad oggi 62.752 persone sono attualmente positive, 2.377 in meno rispetto a ieri. Nella giornata di oggi si registrano 161 decessi, che portano il totale a 32.330. I guariti di oggi sono 2.881, per un totale di 132.282. 665 i nuovi contagi, i casi totali sono 227.364. I tamponi fatti sono 67.195.

    FIGC, tutte le decisioni prese dal Consiglio Federale

    Nella sede della Figc si è tenuto il Consiglio Federale per continuare a preparare un piano per la ripresa dei campionati. Secondo quanto riporta Sky Sport, c’è l’intenzione generale di riprendere le competizioni professionistiche, ossia Serie A, B e Lega Pro, in modo tale da poter terminare sul campo tutti i tornei. Sospesi definitivamente, invece, i campionati dilettantistici. La data più probabile per tornare in campo è quella del 20 giugno, anche se non è stata scartata definitivamente l’idea del 13 giugno nonostante a quel punto sia necessaria una leggera modifica al DPCM dello scorso 17 maggio. Sarà un calendario molto complesso, si giocherà ogni tre giorni.

    Inoltre, il Consiglio Federale di oggi ha deciso che la stagione calcistica 2019/20 terminerà entro il 31 agosto. I campionati professionistici, invece, ovvero Serie A, B e Lega Pro dovranno chiudere entro il 20 agosto.

    I campionati di calcio di A, B e C hanno tempo fino al 20 agosto per essere portati a termine, e in caso di “nuova sospensione” per l’emergenza coronavirus il consiglio Figc rimodulerà il format dei campionati con “brevi fasi di play off e play out”. Se invece ci sarà un’interruzione definitiva, “la classifica sarà definita applicando oggettivi coefficienti correttivi”. E’ questo l’esito del consiglio Federale, dopo l’ok del Governo alla ripresa degli allenamenti collettivi e in vista della ripartenza dei campionati.

    La prossima stagione invece – quella 2020/21 – si aprirà il primo settembre (cioè un giorno dopo la chiusura di quella attuale). Questo non vuol dire che le squadre torneranno in campo a partire da quella data, ma si tratta di un riferimento per la riscrittura dei contratti a scadenza: “In subordine, qualora la ripresa non dovesse essere possibile, si procederà a modifiche di format e, in caso di definitiva interruzione, di definizione delle graduatorie con promozioni e retrocessioni con criteri da individuarsi che premino il merito sportivo”, si legge sul comunicato ufficiale pubblicato dalla stessa FIGC.

    Trigoria, Fonseca concede un giorno libero: da domani ripresa degli allenamenti, rebus modalità

    Dopo la ripartenza degli allenamenti individuali a Trigoria, si attende l’ok dal Comitato Tecnico Scientifico per iniziare nuovamente le sedute di gruppo, ovviamente rispettando le misure di sicurezza indicate dai medici. Intanto oggi Paulo Fonseca ha concesso un giorno libero ai suoi giocatori. Al Fulvio Bernardini presenti Bryan Cristante e Antonio Mirante per delle sedute di massaggi, oltre alla dirigenza. Con loro anche Nicolò Zaniolo che continua ad allenarsi e punta al rientro in campo.Si ripartirà domani, giornata che coinciderà con ogni probabilità con la ripresa degli allenamenti in gruppo anche se si aspetta ancora l’ufficialità.

    Roma, Petrachi è in bilico: spunta il ritorno di Massara

    Sembra difficile ipotizzare nei prossimi mesi il passaggio di proprietà che sembrava vicino qualche tempo fa in casa Roma, ma non sono da cambiamenti a livello dirigenziale. Secondo quanto riporta tuttomercatoweb.com, infatti, l’avventura del direttore sportivo Gianluca Petrachi nella capitale potrebbe essere agli sgoccioli. Per questo il club starebbe pensando al ritorno di Frederic Massara, uomo mercato del Milan che con l’approdo sempre più probabile a Milano di Ralf Rangnick potrebbe andare verso altri lidi.

    Zaniolo e lo sfottò con l’inno della Lazio

    Durante l’emergenza coronavirus si è scoperto un Nicolò Zaniolo inedito. I tifosi, infatti, tramite il suo profilo Instagram, hanno scoperto nel talento giallorosso un grande appassionato del videogioco di simulazione calcistica Fifa20. Durante la quarantena, in diretta sui social, Zaniolo se l’è battuta a colpi di joystick con il suo amico Gaspare Galasso, subendo divertenti penitenze, diventate subito virali. Nell’ultima diretta, Gaspare, ammutolito da una sconfitta, non ha avuto più il coraggio di istigare Zaniolo con l’inno della Lazio: la risposta di Nicolò non si è fatta attendere: “Non sento più cantare io, quella canzonaccia… Come faceva? Che canzone è? Porta sfiga, te ne fa prendere 4 in 20 minuti!”.

    Le parole della sindaca Raggi sullo Stadio della Roma

    Virginia Raggi è tornata a parlare del tema stadio della Roma. La sindaca della capitale a Radio 24 ha confermato l’avanzamento dell’iter. Ecco le sue parole: “Lo stadio sta andando avanti. Il dossier è sul tavolo. Parleremo quando sarà il momento opportuno. Ci sono tanti temi e noi stiamo privilegiando l’apertura dei cantieri”. Intanto Pallotta, che ha ripreso i contatti con Friedkin, aspetta notizie in questo senso. Stesso discorso per l’imprenditore Vitek, interessato all’acquisto dei terreni di Tor di Valle dal gruppo di Parnasi.

    Uefa, parla il presidente Ceferin

    L’emergenza coronavirus ha toccato profondamente il mondo del calcio. Non solo per lo stop ai calendari delle competizioni, ma anche per il grave danno economico che questo fermo forzato porterà ai danni dei club europei. In un’intervista al The Guardian, il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin si è espresso sulla possibilità di apportare modifiche al Fair Play Finanziario: “Le regole in vigore vanno rispettate, chi non le segue, verrà sanzionato, ma ovviamente pensiamo sempre a come migliorare i nostri regolamenti e, se necessario, adattarci ai nuovi tempi. Questo non accadrà molto presto ma stiamo pensando di apportare alcune modifiche per migliorare il Financial Fair Play, modernizzandolo e facendo qualcosa in più per accrescere l’equilibrio competitivo. Stiamo anche prendendo in considerazione una sorta di “luxury tax”. Quindi, ci sono molte idee ma credetemi, durante questi tempi difficili abbiamo smesso di pensare più o meno ai cambiamenti che accadranno in futuro. Ora dobbiamo guidare la nostra nave sulla rotta giusta e siamo vicini a farlo. Quindi, quando le cose si calmeranno, torneremo ai vecchi compiti“.

    Frongia parla di Campo Testaccio

    “Campo Testaccio sta rinascendo”. Così con un post su Facebook, Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha mostrato l’avanzamento dei lavori per la riqualificazione dello storico impianto giallorosso. ” “Guardate come prende di nuovo vita il famoso campo dove giocò anche l’AS Roma: le opere di messa in sicurezza – prosegue Frongia – che avevamo anticipato sono infatti quasi giunte al termine. Contiamo di consegnare l’impianto al Municipio per restituirlo alla cittadinanza in pochissimo tempo dopo dei lavori davvero svolti ottimamente”, le sue parole.

    “Come promesso – conclude l’Assessore – abbiamo ereditato una boscaglia con un’enorme buca in disuso e accampamenti abusivi – che si voleva trasformare in un parcheggio – e consegneremo a breve alla città un luogo ripulito e riqualificato per farne usufruire di nuovo la cittadinanza ma speriamo, e qui la palla passa al Municipio competente, di vederne in pochissimo tempo una destinazione d’uso sportivo. Perché la memoria storica e gloriosa di Campo Testaccio ce lo impone!”.

    Senti chi parla…

    Sulle principali frequenze radiofoniche della capitale si continua a discutere sulla ripresa del campionato che ormai sembra imminente. Queste le parole di Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “Sulla ripresa o meno del campionato io sono ancora in attesa di capire. Andiamo per gradi, però oggi almeno c’è una data dove si potrà capire meglio. Non vedo l’ora che ricominci il calcio, almeno non parliamo più di queste cose”. Questo invece il commento di Francesco Balzani sulla trattativa per la cessione della Roma, a Centro Suono Sport: “La chiacchierata tra Friedkin e Pallotta ci può essere stata. Ciò non vuol dire che la trattativa è riaperta. Non credo che il tycoon texano sia interessato a rientrare di nuovo nella Roma, visti i problemi dei debiti societari e anche quelli del calcio italiano. Che Friedkin abbia cercato Pallotta lo escludo, molto più probabile che sia accaduto il contrario”.

    Martina Cianni

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...