• News della giornata. Problemi alla caviglia per Pellegrini, ma il rinnovo è vicino. L’arbitraggio di Maresca fa ancora discutere

    Redazione RN
    07/12/2020 - 23:00

    News della giornata. Problemi alla caviglia per Pellegrini, ma il rinnovo è vicino. L’arbitraggio di Maresca fa ancora discutere

    NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

    Infortunio Pellegrini

    Giornata da dimenticare ieri per Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 della Roma, oltre allo sfogo social, è stato costretto ad uscire dal campo dopo un’entrata scomposta di Obiang. Il neroverde avrebbe potuto essere espulso, ma Maresca e il Var hanno lasciato correre. Fatto sta, però, che il classe ’96 romano ha dovuto abbandonare il terreno di gioco, zoppicando vistosamente. La caviglia è ancora oggi gonfia e dolorante, nonostante il calciatore giallorosso abbia iniziato subito le terapie a Trigoria. In ogni caso, lo staff medico ha svolto i primi controlli al centro sportivo. Al momento non sono programmati ulteriori esami, e le sue condizioni saranno valutate di giorno in giorno. Gli altri infortunati Veretout, Smalling e Mancini hanno svolto una seduta quest’oggi al Fulvio Bernardini.

    Rinnovo a Natale

    La Roma ieri si è fermata sullo 0-0 contro il Sassuolo. Niente vittoria dopo il ko del San Paolo e ad innervosire ancora di più i giallorossi c’è stato anche l’arbitraggio discutibile di Maresca. Nervi tesi per tutti, ma soprattutto per Lorenzo Pellegrini che dopo la gara si è sfogato sui social, utilizzando parole forti contro chi criticava la squadra. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, però, dietro il messaggio dai toni piuttosto accesi ci sarebbe anche la rabbia per alcuni commenti arrivati sotto al post Instagram attraverso il quale la moglie ha annunciato la sua seconda gravidanza. Il rinnovo del contratto del vice capitano, in scadenza nel 2022, sembra ormai vicino: la Roma vorrebbe blindarlo fino al 2025 e eliminare la clausola da 30 milioni. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già a Natale, ma resta da capire se questi malumori influenzeranno o meno le trattative con il club.

    Pellegrini, dopo lo sfogo sui social l”abbraccio’ dei tifosi: “Giù le mani da Lorenzo”

    ante lo note stonate per i giallorossi nel match contro il Sassuolo. Una gara che ha scatenato polemiche per la gestione della terna arbitrale e del Var. Rigori mancati ed espulsioni discutibili. Tra queste, il cartellino rosso non dato ad Obiang per una brutta entrata su Pellegrini. Il numero 7 è uscito dolorante dal campo e nel post partita si è reso protagonista per uno sfogo sui social (di cui si è poi scusato) in cui dava dei ‘falliti’ a coloro che insultano i giocatori o la squadra con frasi poco felici. Le reazioni alla story da parte dei tifosi sono state contrastanti, c’è chi non ha gradito e ha alimentato la polemica. La maggior parte, invece, secondo quanto riporta Gazzetta.it, si sarebbe schierata a favore del classe ’96 romano e ha offerto il proprio supporto con commenti quali: “Giù le mani da Lorenzo”. In ogni caso, la Roma avrebbe compreso (ma non condiviso) lo sfogo del suo calciatore, che tra critiche a livello personali e il Covid (anche per moglie e figlia) non starebbe vivendo un momento positivo. Ma la società sarebbe consapevole che la crescita del numero 7 passa anche dall’evitare questi episodi. Prima di lui ci sono passati infatti altri leader giallorossi come Totti e De Rossi.

    Intervista Fonseca

    Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è stato intervistato da The Athletic. Il portoghese ha parlato dell’esperienza in Italia e con i giallorossi, in più commenti sui suoi modelli, sul calcio portoghese e sulla Capitale. Queste alcune delle sue parole:

    “Sono abituato ad adattarmi alle situazioni – dice Fonseca – Sono stato allenatore dello Shakhtar per tre anni e non sono mai stato a Donetsk. Ho vissuto sempre a Kiev, giocando a Kharkiv e poi a Lviv. In un anno abbiamo fatto qualcosa come 125 voli. È stata un’esperienza incredibile. Ma noi portoghesi ci adattiamo facilmente alle diverse situazioni. Quello però a cui la gente non pensa è che i giocatori non hanno più tempo libero. In estate, per esempio, molti di loro hanno avuto solo dieci giorni di vacanza. E non è sufficiente per ricaricare le pile”

    Qatar 2022, sorteggio qualificazioni: Italia nel Gruppo C

    Oggi alle 18.00 a Zurigo si è tenuto il sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali, che andranno in scena in Qatar nel 2022. All’ex giallorosso Daniele De Rossi e all’olandese Rafael van der Vaart, ospiti protagonisti della cerimonia, è stato affidato il compito di estrarre i nomi dalle urne. L’Italia di Roberto Mancini, partita in prima fascia, è stata inserita nel Gruppo C, insieme a Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania.

    Qatar 2022, Mancini spera di riavere Zaniolo per marzo

    L’Italia ha conosciuto le sue avversarie per le qualificazioni dei Mondiali del Qatar. Roberto Mancini, CT della Nazionale, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare i sorteggi di Zurigo e ha anche avuto modo di parlare di Nicolò Zaniolo: “Spero di avere Zaniolo già per le qualificazioni, a marzo saranno passati 6 mesi e ci può stare come tempo di recupero. E’ un ragazzo forte, è chiaro che non deve rischiare nulla: se deve perdere un mese, meglio perderlo adesso per poi rientrare con continuità. Spero di averlo a marzo, se non dovesse essere così lo avremo certamente per l’Europeo”.

    Calciomercato

    L’avventura di Rudiger al Chelsea potrebbe giungere ai titoli di coda a gennaio. Secondo il Daily Mail, infatti, i ‘Blues’ starebbero pensando alla cessione del giocatore classe ’93, che in questa stagione ha collezionato 4 presenze tra Champions League e Premier League. In caso di addio all’Inghilterra, ci sarebbero Milan e Roma alla finestra. Entrambi i club potrebbero cercare di portare il difensore tedesco in Italia. Inoltre, sul calciatore avrebbe messo gli occhi anche il Barcellona.

    Momento d’oro per Riccardo Calafiori. Il classe 2002 della Roma ha trovato la prima rete con la squadra di Fonseca in Europa League. Un vero e proprio eurogol. Un gesto che non sarebbe passato inosservato. Come scrive calciomercato.com, secondo la stampa francese il giovane giallorosso sarebbe infatti nel mirino del Paris Saint Germain e i capitolini dovrebbero prepararsi a fronteggiare eventuali tentativi di mercato. Anche se proprio in questi giorni si sta parlando insistentemente di un rinnovo imminente con il club di Trigoria.

    Milik è in scadenza di contratto con il Napoli e non sembra rientrare nei piani dei partenopei. La situazione del polacco potrebbe far gola a diversi club. Secondo calciomercato.com, tra questi ci sarebbe anche l’Inter. La dirigenza nerazzurra in vista di gennaio vorrebbe rinforzare la rosa di Conte ed avrebbe pensato all’attaccante azzurro come vice-Lukaku. Il classe ’94 a settembre è stato vicinissimo alla Roma, che a sua volta era ad un passo dal cedere Dzeko alla Juve. Alla fine, nulla di fatto e il bosniaco è rimasto tra le file giallorosse.

    Rocchi parla di Maresca in Roma-Sassuolo

    “La partita, al di là dell’episodio, ha visto molte decisioni corrette dell’arbitro. Quando poi c’è una decisione non del tutto corretta ci si concentra solo su quella. Nel complesso è stata una giornata positiva. Non è che se uno sbaglia un rigore clamoroso poi diventa un brocco. Capire l’errore ha due finalità: la prima non sbagliare più, la seconda capire perché ha sbagliato”. Queste alcune delle parole di Gianluca Rocchi, ex arbitro e ora interlocutore tra i direttori di gara e i vari club, a Radio Anch’io Sport. Molto discusse le decisioni di Maresca in Roma-Sassuolo:

    Coronavirus, la Serie A verso una centrale unica per i tamponi. Venerdì l’assemblea

    Novità in vista per i tamponi della Serie A. La massima serie italiane starebbe pensando ad una centrale unica per processare i tamponi Covid effettuati periodicamente sui club. Secondo quanto scrive l’Ansa, una delibera in tal senso potrebbe arrivare dall’assemblea in programma venerdì alle 17.00. Una videocall tra 20 club mirata a discutere punti come le raccomandazioni medico sanitarie della Fmsi. Tale meeting sarà anche la sede per trattare altre tematiche come per l’ingresso della cordata fondi di investimento Cvc-Advent-Fsi nella media company con cui la Lega gestirà i diritti tv e quelli commerciali. Un’operazione approvata nell’ultima assemblea del 19 novembre. Sul tavolo l’11 dicembre ci dovrebbe essere anche la fatturazione dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti tv della stagione in corso, ed infine la virtualizzazione di spalti e cerchio di centrocampo degli stadi.

    Intervista Pjanic

    Miralem Pjanic veste attualmente la maglia del Barcellona e domani affronterà la Juve, sua ex squadra. Tuttavia, il bosniaco in un’intervista ricorda anche il suo passato nella Roma. L’ex giallorossi ha riservato inoltre un commento a Ibrahimovic. Queste le sue parole a La Gazzetta dello Sport: “Gli anni in Italia sono stati molto belli. Alla Roma e alla Juve sono stato benissimo, ho passato stagioni importanti. Ora ho questa nuova sfida nel club più grande del mondo e devo rimettermi in gioco. Ibra? Ha dato la leadership al Milan”.

    Zalewski è negativo al Covid-19: presto si unirà alla prima squadra

    Buone notizie per Zalewski: è ora di tornare in campo. Il talento della Primavera di Alberto De Rossi è finalmente risultatonegativo al coronavirus, dopo quasi un mese. L’attaccante giallorosso ora dovrà sottoporsi alle visite mediche d’idoneità e potrebbe essere preso in considerazione per la prima squadra, visto lo stop del campionato Primavera e il fatto che Fonseca lo aveva già convocato per le partite contro il Benevento, il Cska Sofia e il Cluj. Inoltre, negli ultimi giorni è arrivata anche l’ufficialità del rinnovo: il polacco ha firmato con la Roma fino al giugno del 2024.

    Pastore prosegue il recupero a Trigoria: “Lavoro per tornare presto in campo”

    Javier Pastore prosegue il suo programma di recupero e conta i giorni che lo separano dal ritorno in campo. L’argentino, tornato a Trigoria da qualche settimana in seguito all’operazione, spera di poter essere di nuovo a disposizione per il nuovo anno e questa mattina era al centro sportivo Fulvio Bernardini per continuare la preparazione: “Nuova settimana di lavoro per tornare presto in campo”, questo il messaggio postato dal Flaco in una storia Instagram.

    Senti chi parla…

    Sulle principali frequenze radiofoniche della capitale non si può fare a meno di parlare della gara andata in scena ieri all’Olimpico e del discutibile arbitraggio di Maresca. Queste le parole di Alessandro Vocalleli a Radio Radio Pomeriggio: “Voto 4 a Maresca, in collaborazione con il Var. l’errore più clamoroso è la mancata espulsione di Obiang, lì deve intervenire anche il Var. Anche io credo che la Roma abbia fatto una scelta tattica nel primo tempo. Non dimentichiamo che molti giocatori avevano giocato in Europa League. Però l’arbitro incide in una maniera esagerata. Se la Roma non arriva quarta quest’anno secondo me non è un fallimento.” Questa invece parte dell’intervento di Francesco Balzani a Centro Suono Sport: “Quella di ieri è una Roma che reagisce bene nel secondo tempo. Lo 0-0 con questo Sassuolo è un passo indietro per la Roma. Una grande squadra nonostante l’arbitro vince 1-0 ieri. Oggi la Roma è sesta, e nei big match non ha mai vinto. La situazione e il rendimento sono quasi uguali all’anno scorso. Sono d’accordo con la reazione, c’è stata e ne siamo felici. Per il futuro però alcuni reparti sono preoccupanti”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...