• News della giornata. Europei rinviati. Slittano le finali di Champions ed Europa League. La Fiorentina pensa ancora a Florenzi

    Redazione RN
    17/03/2020 - 23:00

    News della giornata. Europei rinviati. Slittano le finali di Champions ed Europa League. La Fiorentina pensa ancora a Florenzi

    NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un articolo: buona lettura!

    Coronavirus, arriva la decisione dell’UEFA: sarà EURO 2021

    Si attendeva solo l’ufficialità e così è stato: gli Europei non si giocheranno nel 2020, ma nel 2021. La competizione inizierà l’11 giugno del prossimo anno, ma non è ancora stato specificato se manterrà il format itinerante. Il presidente UEFA, Ceferin, ha giustificato così la scelta presa: “In questo momento la comunità calcistica deve mostrare responsabilità, unità, solidarietà e altruismo. La salute dei tifosi, dello staff e dei giocatori deve essere la nostra priorità numero uno e in questo spirito, la UEFA ha presentato una gamma di opzioni in modo che le competizioni possano finire in questa stagione in sicurezza e sono orgoglioso della risposta dei miei colleghi nel calcio europeo. C’era un vero spirito di cooperazione, con tutti riconoscendo che dovevano sacrificare qualcosa per ottenere il miglior risultato”. Inolrtre, come riportato da Globoesporte, anche la Copa America subirà lo stesso destino.

    Slittano anche le finali di Champions ed Europa League

    Lo spostamento degli Europei ha alla base una motivazione: permettere ai campionati nazionali di essere portati a termine. Ma tra le competizioni per club che si sono fermate, ci sono anche quelle organizzate dall’UEFA. Per questo sono state decise le nuove date per le finali di Champions ed Europa League. La prima si disputerà sabato 27 giugno a Istanbul, la seconda, che vede la Roma ancora in corsa, si disputerà mercoledì 24 giugno a Danzica. Anche la FIFA ha fatto la sua mossa: ha deciso di rinviare il Mondiale per Club previsto in Cina, il primo a 24 squadre. Sul comunicato ufficiale si legge che la manifestazione verrà spostata “quando la situazione sarà più chiara. Accogliendo le richieste delle confederazioni continentali è stato deciso lo spostamento del Mondiale per club a fine 2021, 2022 o 2023″.

    Buon compleanno Edin

    Edin Dzeko compie oggi 34 anni. Il bomber bosniaco, purtroppo, non potrà festeggiare come avrebbe voluto, ma restando a casa ha potuto comunque assaporare l’affetto dei tifosi romanisti tramite i social. Queste sono le parole dell’attaccante rilasciate in un’intervista a The Athletic: “I compagni mi dicono che ho 34 anni, ma che corro come uno di 22… È un peccato per un club come la Roma non aver vinto nulla in questi anni. Spero che ciò possa cambiare, questo club merita di vincere trofei. Qui c’è tutto quello che puoi desiderare. Dobbiamo fare questo ultimo passo, ogni trofeo ti dà più fiducia. La fascia da capitano? È un privilegio venire dopo Totti e De Rossi, le più grandi leggende non solo della Roma ma del calcio italiano. È una responsabilità ancora maggiore”. Oggi, in casa giallorossa, spegne le candeline anche Federico Fazio che compie 33 anni.

    Coronavirus, crollano le borse in Serie A

    L’emergenza Coronavirus sta creando molti danni economici al Paese e tra i settori colpiti c’è anche il calcio. Come riporta La Repubblica, in borsa la Juventus ha perso il 50% dal giorno del primo contagio a Codogno, la Roma il 32%, mentre la Lazio il 57%. I danni potrebbero essere ulteriori: i cartellini potrebbero svalutarsi, annullando così il gioco delle plusvalenze. Le TV e gli sponsor, invece, potrebbero chiedere un risarcimento ai club.

    Calciomercato: la Fiorentina pensa ancora a Florenzi. Petrachi punta Gravenberch e Frattesi

    Il calciomercato non si ferma mai. Alessandro Florenzi torna tra i protagonisti delle trattative giallorosse. Come scrive la Gazzetta dello Sport, il Valencia sembrerebbe non essere interessato a riscattare il calciatore. Ecco quindi che si fa avanti la Fiorentina, che già durante la sessione invernale aveva provato a ingaggiare il terzino. L’idea del ds Pradè è quella di prendere Florenzi in prestito con diritto o obbligo di riscatto. La destinazione è gradita all’ex numero 24 giallorosso che però prima dovrebbe prolungare l’attuale contratto fino al 2024 e spalmare l’ingaggio da 3 milioni netti. Nel frattempo, Gianluca Petrachi starebbe pensando a due possibili rinforzi per il centrocampo della prossima stagione: Ryan Gravenberch – classe 2002 dell’Ajax – e Davide Frattesi, cresciuto in giallorosso e ceduto nel 2017 al Sassuolo che a sua volta lo ha girato in prestito all’Empoli.

    Senti chi parla…

    Oggi, sulle principali frequenze giallorosse, il tema del giorno è stato inevitabilmente quello legato all’emergenza Coronavirus. Daniele Lo Monaco a Tele Radio Stereo ha parlato della difficoltà di stabilire di nuovo un calendario: “Se eminenti scienziati non sanno dire quando finirà questa situazione, è difficile stabilire un calendario. Se si potrà giocare un mese, due mesi, o cinque giorni, cambierà come finire questo campionato. L’Italia avrà bisogno almeno di due mesi per concludere il campionato regolarmente”. Anche Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino si è soffermato sull’organizzazione della Serie A nei prossimi mesi: “Saltano gli Europei e nel mese degli Europei si chiuderanno i campionati delle varie nazioni anche se a scaglioni…teoricamente adesso i prossimi a uscirne dovremmo essere noi. Non escluderei che si possa addirittura concludere il campionato tra giugno e luglio. Riposare ad agosto e ripartire a settembre… è chiaro che la stagione così diventa insopportabile, ma nell’emergenza tutto è valido”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...