• News della giornata. Domani Fiorentina-Roma, Fonseca: “Confermati Pau Lopez e Mayoral, in difesa torna Kumbulla”. Si rivede Smalling

    Redazione RN
    02/03/2021 - 22:40

    News della giornata. Domani Fiorentina-Roma, Fonseca: “Confermati Pau Lopez e Mayoral, in difesa torna Kumbulla”. Si rivede Smalling

    NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

    La conferenza stampa di Fonseca

    Alla vigilia della sfida con la FiorentinaPaulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti. La Roma è chiamata a una reazione dopo l’ennesima sconfitta in un big match contro il Milan. Ecco alcune risposte del tecnico giallorosso ai cronisti presenti a Trigoria.

    Sulle scelte di domani
    “Kumbulla è pronto per giocare e domani giocherà. Smalling sarà convocato, ma non è nella condizione di giocare 90 minuti. Mayoral? Borja Mayoral giocherà domani. Abbiamo avuto tante partite, lo abbiamo gestito con gli attaccanti e i mediani in Europa, ma con così tanti problemi in difesa è difficile gestire Karsdorp, Spinazzola, Cristante e Mancini. E’ più difficile, ma qualcuno sta tornando e in questa partita cambieremo 2-3 giocatori. In porta giocherà Pau Lopez. Il modulo? Abbiamo difeso con il 3-5-2, è chiaro. Il problema è che abbiamo perso i palloni facendo errori che non possiamo fare. Questo permette al Milan di recuperare palloni e arrivare velocemente in porta. Nell’organizzazione difensiva siamo stati sempre molto equilibrati con il 3-5-2”.

    Il problema ‘identità’
    “Per quanto riguarda l’identità, tutte le squadre ce l’hanno. Vediamo le più forti in Italia: ci sono 7 squadre che lottano per il 4° posto, tutte hanno identità. Tutti cambiano modo di giocare? Non mi sembra, il Milan, la Lazio, l’Atalanta, la Juventus, il Napoli giocano allo stesso modo. Quello che cambia è la strategia di ogni partita. Esempio: normalmente pressiamo alto. Contro il Milan non l’abbiamo fatto, è la strategia, ma l’identità non cambia. Le grandi squadre non cambiano, sono quelle che hanno un’identità forte. Ora abbiamo tre partite in sei giorni, c’è poco tempo per lavorare, possiamo solo recuperare. Non si può cambiare. Io non sono d’accordo nel cambiare, anche se si cambia il modulo l’identità non cambia. Chi cambia l’identità, e in Italia non le vedo, sono le squadre che se vincono va tutto bene e se perdono va tutto male e devono cambiare, ma non va bene. Le grandi squadre non cambiano identità in funzione dei risultati”.

    Fiorentina-Roma, le probabili formazioni

    Fonseca dopo la sconfitta contro il Milan potrebbe cambiare qualcosa. Il modulo è sempre il 3-4-2-1, in porta confermato Pau Lopez. In difesa torna Kumbulla a comporre il trio con Mancini e CristanteKarsdorp e Spinazzola sulle fasce, in mezzo al campo Veretout con Villar che potrebbe avere un turno di riposo viste le ultime prestazioni opache: per sostituirlo è pronto Diawara, oppure Pellegrini ad abbassarsi sulla mediana. Sulla trequarti ballottaggio tra il numero 7 ed El Shaarawy, alle spalle di Mayoral.

    FIORENTINA (3-5-2): 69 Dragowski; 4 Milenkovic, 20 Pezzella, 2 Martinez Quarta; 23 Venuti, 34 Amrabat, 78 Pulgar, 10 Castrovilli, 3 Biraghi; 91 Kokorin, 9 Vlahovic.
    A disp.: 1 Terracciano, 21 Rosati, 98 Igor, 15 Olivera, 22 Caceres, 25 Malcuit, 27 Barreca, 28 Montiel, 6 B. Valero, 77 Callejon, 7 Ribery, 92 Eysseric.
    All.: Cesare Prandelli

    BALLOTTAGGI: Ribery-Kokorin, Malcuit-Venuti, Pulgar-Borja Valero, Martinez Quarta-Igor
    IN DUBBIO:-.
    INDISPONIBILI: 5 Bonaventura (lesione al flessore), 11 Kouamé (lesione al bicipite femorale).
    DIFFIDATI: Ribery, Bonaventura.
    SQUALIFICATI:-.

    ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez; 23 Mancini, 4 Cristante, 24 Kumbulla; 2 Karsdorp, 42 Diawara, 17 Veretout, 37 Spinazzola; 92 El Shaarawy, 77 Mkhitaryan; 21 Mayoral.
    A disp.: 83 Mirante, 67 Fuzato, 33 Peres, 5 Juan Jesus, 14 Villar, 27 Pastore, 11 Pedro, 7 Pellegrini, 31 Carles Pérez.
    All.: Paulo Fonseca.

    BALLOTTAGGI: Mirante-Pau Lopez, Kumbulla-Smalling-Fazio.
    IN DUBBIO: Smalling.
    INDISPONIBILI: Zaniolo (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Reynolds (ritardo di condizione), Calafiori (problema alla coscia), Ibañez (problema al flessore destro), Dzeko (lesione all’adduttore della coscia sinistra), Santon.
    DIFFIDATI: Bruno Peres, Ibañez, Cristante, Veretout, Villar, Kumbulla.
    SQUALIFICATI: –

    Stadio, incontro Raggi-Friedkin: gli aggiornamenti

    Nonostante la rinuncia al progetto dello Stadio a Tor di Valle, ufficializzata negli scorsi giorni, oggi c’è stato un importante incontro in Campidoglio che potrebbe aprire nuovi scenari. Stando a quanto riportato dall’Ansa infatti, i proprietari giallorossi Dan e Ryan Friedkin, sono stati ricevuti dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, per discutere del progetto del nuovo Stadio. Il numero uno della Roma, Dan Friedkin, – accompagnato dall’ad Guido Fienga e dal responsabile dei rapporti istituzionali Stefano Scalera – ha ringraziato il Campidoglio per la rinnovata disponibilità al confronto. L’AS Roma ha ribadito le ragioni che hanno portato alla nota del 26 febbraio 2021 e ha confermato l’interesse per la realizzazione dello «stadio della Roma», sottolineando la ferma volontà di dare vita ad un impianto moderno, ecosostenibile e integrato con il territorio. In tal senso la società sportiva sta valutando tutte le ipotesi. L’Amministrazione ha preso atto delle delucidazioni fornite, riservandosi una compiuta valutazione, ed ha garantito l’interesse alla realizzazione dello stadio della Roma.

    L’intervista a Villar

    Gonzalo Villar conquista la Roma, ma non solo. Il centrocampista spagnolo, infatti, è stato protagonista sull’emittente spagnola Movistar di un’intervista in cui si è espresso sulla sua ascesa in Serie A e il suo arrivo nella capitale: “Non potevo chiedere di meglio quest’anno. Non ricordo molti giocatori che hanno fatto un salto del genere dalla serie B”.

    Sul suo modo di giocare: “Mi piace tenere il pallone, quando lo passo spero sempre che torni rapidamente a me in modo che io possa di nuovo girarlo subito sull’altro lato del campo. Ho una responsabilità senza dubbio molto grande perché sono in un grande club, però non la sento più di tanto perché faccio quello che mi piace”.

    Com’è nato il suo trasferimento alla Roma? Il numero 14 risponde: “Il mio agente mi ha chiamato dicendomi che mi voleva la Roma, anche se il sabato avevo una partita da giocare. Anche il Valencia mi ha prospettato la possibilità di tornare lì, ma la Roma ha spinto più forte e io vado dove mi vogliono di più”.

    Senti chi parla…alle radio

    Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Centrocampo da rinforzare? Villar è un ragazzino giovane, leggero e in alcuni momenti può essere messo in difficoltà. La situazione tattica è chiara e Fonseca non ha intenzione di tornare indietro sul suo sistema di gioco. Anche la posizione di Pellegrini va verificata. Davanti hai anche Mkhitaryan, El Shaarawy e Pedro. La Roma deve trovare il modo di battere chi le sta davanti”. Ciccio Graziani a Rete Sport: “La Roma spesso ha la capacità di complicarsi la vita da sola: commette errori clamorosi soprattutto con questi retropassaggi o la voglia di ripartire da dietro sistematica, a mio giudizio deleteria. I difensori devono stare sempre con le orecchie dritte, devono esser sempre predisposti al possibile errore di un compagno. Queste leggerezze costano i punti alla Roma. Darei ancora fiducia a Mayoral, non sono per gli esperimenti con i falsi centravanti”.

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...