News della giornata. Ampio turnover contro lo Spezia, Fonseca: “Derby? Ci dispiace per i tifosi, ora ripartiamo”. Zaniolo positivo al Covid

Redazione RN
18/01/2021 - 23:00

News della giornata. Ampio turnover contro lo Spezia, Fonseca: “Derby? Ci dispiace per i tifosi, ora ripartiamo”. Zaniolo positivo al Covid

NEWS DELLA GIORNATA – Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!

Roma-Spezia, le probabili formazioni

Dopo la batosta nel derby, per la Roma arriva subito la possibilità di rialzarsi. La squadra di Fonseca, domani alle 21.15, sfida lo Spezia nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Per i giallorossi, seppur di quella squadra sia rimasto solo Dzeko, è anche l’occasione per riscattarsi dopo l’eliminazione avvenuta nel 2015, ai calci di rigore, quando i liguri erano ancora in Serie B. La vincente di questa gara sfiderà ai quarti il Napoli di Gattuso. Fonseca è orientato verso un ampio turnover per la sfida di Coppa Italia, nonostante qualche scelta che sarà obbligata. In porta dovrebbe esserci ancora Pau Lopez, in difesa Mancini – squalificato per il prossimo turno di Serie A -, Fazio Kumbulla. Sulla destra torna Bruno Peres, mentre sulla sinistra ci sarà Spinazzola. In mediana tornano Cristante e Diawara, mentre sulla trequarti Carles Perez e Pedro saranno a sostegno di Borja Mayoral a comporre un reparto offensivo tutto spagnolo.

ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez, 23 Mancini, 20 Fazio, 24 Kumbulla; 33 Bruno Peres, 42 Diawara, 4 Cristante, 37 Spinazzola; 31 Carles Perez, 11 Pedro; 21 Borja Mayoral.
A disp.: 87 Fuzato, 13 Farelli, 6 Smalling, 5 Jesus, 3 Ibanez, 2 Karsdorp, 14 Villar, 17 Veretout, 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan, 9 Dzeko.
All.: Paulo Fonseca
BALLOTTAGGI: Pau Lopez-Fuzato, Fazio-Smalling

SPEZIA (4-3-3): 77 Rafael; 69 Vignali, 22 Chabot, 39 Dell’Orco, 20 Bastoni; 27 Deiola, 8 Ricci, 23 Saponara; 80 Agudelo, 9 Galabinov, 31 Verde.
A disp.: 94 Provedel, 12 Krapikas, 28 Erlic, 34 Ismajli, 5 Marchizza, 19 Terzi, 3 Ramos, 7 Sala, 10 Agoume, 88 Sena, 26 Pobega, 25 Maggiore, 24 Estevez, 6 Mora, 4 Acampora, 11 Gyasi, 15 Mastinu, 17 Farias, 91 Piccoli.
All.: Vincenzo Italiano
BALLOTTAGGI: Marchizza-Bastoni, Terzi-Dell’Orco.

Le parole di Fonseca alla vigilia di Roma-Spezia

Pur essendo oggi giornata di vigilia per i capitolini, il tecnico Paulo Fonseca ha deciso di non intervenire nella consueta conferenza stampa. L’allenatore portoghese ha però rilasciato alcune dichiarazioni al sito ufficiale del club per presentare la sfida contro la squadra di Italiano e non solo. Queste le sue parole.

A tre giorni dalla sconfitta nel derby, qual è lo stato d’animo con cui la squadra si avvicina alla partita di Coppa Italia di domani?
“Dopo la partita di venerdì siamo tutti molto delusi, soprattutto per i nostri tifosi che meritavano tutt’altra prestazione. Non possiamo cambiare quanto successo ma possiamo ripartire pensando che quanto successo non dovrà accadere nuovamente. La squadra deve capire che possiamo cambiare il futuro solo cambiando il nostro atteggiamento in partita. Come ho detto, sono soprattutto deluso nei confronti dei nostri tifosi”.

Ci sarà il debutto in Coppa Italia, quali sono le ambizioni in questa competizione?
“La nostra ambizione è vincere la partita domani, una sfida difficile contro un’avversaria molto forte”.

Quali sono le insidie di questa partita?
“Lo Spezia è una squadra molto organizzata, che gioca un calcio diverso, sempre con l’intenzione di fare gioco. È una squadra molto coraggiosa e intensa in fase difensiva. Sarà una partita difficile”.

Zaniolo positivo al Covid

Nicolò Zaniolo è risultato positivo al Covid. Lo rende noto lo stesso giocatore della Roma tramite i propri social network. “Ciao a tutti, purtroppo sono risultato positivo al Covid-19 dopo l’ultimo tampone effettuato questa mattina. Sto bene, non ho sintomi ma ho ovviamente iniziato subito la quarantena. Spero di tornare ad allenarmi a Trigoria il prima possibile, nel frattempo farò il tifo per i miei compagni da casa”, questo il messaggio su Instagram. Il giallorosso era alle prese con la riabilitazione al ginocchio dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, e dovrà ora interrompere il lavoro per alcuni giorni.

Calciomercato, sfida con il Milan per Otavio

Questa sessione di mercato non sarà semplice per la Roma, per motivi di bilancio e perchè i possibili partenti non dovrebbero lasciare Trigoria prima di giugno. Secondo quanto riferisce Gazzetta.it, il mantra sarebbe sempre quello di spendere poco o niente in questa finestra invernale. Quindi El Shaarawy arriverà in caso di prestito gratuito o rescissione di contratto con lo Shanghai Shenhua. In alternativa resta in piedi la pista Bernard dedll’Everton, che dovrebbe ridursi l’ingaggio ed essere inoltre inserito in una trattativa per Olsen (che piace ad Ancelotti). Tra le due opzioni, ce n’è una terza: Otavio del Porto. Il trequartista a giugno dovrebbe liberarsi gratis, e grazie anche all’aiuto di Tiago Pinto, la Roma potrebbe decidere di provarci, nonostante il classe ’95 piaccia anche al Milan.

Senti chi parla…alle radio

Max Leggeri a Rete Sport: “La sconfitta nel derby è stata letteralmente disonorevole. Sarebbe ingiusto e folle buttare tutto al macero, ma la delusione per quanto visto venerdì ancora oggi va sottolineata. La Roma è stata dominata, ammazzata, umiliata dalla Lazio e questa prova ignobile, di cui sono responsabili giocatori e tecnico, ha calpestato la dignità di un’intera tifoseria. Se fossero calciatori scarsi nessuno li criticherebbe, la mancanza è stata soprattutto mentale e temperamentale. Un derby si può perdere ma va combattuto, non si può mai smettere di lottare”. Luigi Ferrajolo a Radio Radio Pomeriggio: “La Roma non è più forte delle altre, ma aspirante a stare con le altre. Però se si ripetono le incertezze in partite come il derby bisogna porsi il problema. Se però in un derby regali quel primo gol, e sul secondo che secondo me andava annullato… detto questo però sul piano del gioco la Roma ha sofferto. L’allenatore non ha fatto nulla per modificare la partita. La partita di Lazzari è stata agevolata dalla condizione non perfetta di Spinazzola e dalla giornataccia di Ibanez. Detto questo c’è una fragilità ribadita a un certo livello per la Roma, e bisogna riflettere. Triste la storia di Fonseca, cosa pensano i Friedkin della situazione? Non hanno detto una parola di critica o di sostegno, è come se il presidente non ci fosse. Diventa ancora più grave quando si dice che Fonseca non è ben visto. E’ un linciaggio inaccettabile, fa il suo dovere, ha preso questa squadra quando ancora c’era il passaggio di società, con difficili situazioni di mercato, non ha avuto particolari acquisti, ha gestito tutto in una situazione di difficoltà.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...