• Milan-Roma 3-3, prova di carattere superata: recuperato tre volte lo svantaggio

    Alessandro Tagliaboschi
    26/10/2020 - 22:39

    Milan-Roma 3-3, prova di carattere superata: recuperato tre volte lo svantaggio

    MILAN ROMA CRONACA – Non c’è tempo di riposare per la Roma di Fonseca. Dopo la vittoria di giovedì in Europa League contro lo Young Boys, i giallorossi sono scesi in campo alle 20:45 al San Siro contro il Milan capolista. La partita inizia subito in salita per i capitolini che incassano il gol di Ibrahimovic al 2′. I rossoneri prendono coraggio e continuano ad attaccare, la Roma timidamente cerca di farsi vedere in area di rigore avversaria. La rete del pareggio arriva 10 minuti più tardi con il solito Dzeko che timbra il cartellino per la seconda volta consecutiva in tre partite giocate in campionato. Il primo tempo vede anche un palo di Kjaer ma soprattutto occasioni da entrambe le parti. La ripresa comincia così come è iniziato il primo tempo, ossia un gol rossonero a neanche due minuti: Saelemaekers raccoglie un assist in area di un ottimo Leao e riporta il Milan in vantaggio. Al 70′ Pedro si prende un altro fallo in area, dopo quello ottenuto con il Benevento, e Veretout ringrazia come al solito: il francese si conferma cecchino dagli undici metri e non sbaglia. Ma la gioia giallorossa dura ben poco perché neanche 10 minuti più tardi si capovolgono le situazioni ed è Ibrahimovic a realizzare dal dischetto, anche se la decisione di Giacomelli a proposito del fallo di Mancini su Calhanoglu lascia spiazzati. Ma la Roma tira fuori il carattere e non molla, e per la terza volta recupera il risultato con Kumbulla che ha preso confidenza con il gol, e dopo quella allo Young Boys giovedì scorso trova la seconda rete consecutiva. Non mancano i brividi negli ultimi minuti, ma i gialorossi portano a casa un punto grazie al sangue (di Ibanez) e sudore.

    Cronaca testuale
    Claudia Belli

    Milan-Roma, le formazioni ufficiali

    MILAN (4-2-3-1): 1 Tatarusanu; 2 Calabria, 24 Kjaer, 13 Romagnoli, 19 Theo Hernandez; 4 Bennacer, 79 Kessié; 56 Saelemaekers (72′ Castillejo), 10 Calhanoglu, 17 Leao (72′ Krunic); 11 Ibrahimovic.
    A disp.: 90 A. Donnarumma, 14 Conti, 5 Dalot, 20 Kalulu, 8 Tonali, 27 Maldini, 29 Colombo, 21 Diaz.
    All.: Stefano Pioli.

    INDISPONIBILI: Musacchio, Rebic, Duarte, Gabbia, Hauge, Donnarumma.
    SQUALIFICATI: –
    DIFFIDATI: –

    ROMA (3-4-2-1) 83 Mirante; 24 Kumbulla, 13 Mancini, 3 Ibanez; 2 Karsdorp (66′ Peres), 7 Pellegrini (76′ Cristante), 17 Veretout (86′ Villar), 37 Spinazzola; 77 Mkhitaryan, 11 Pedro; 9 Dzeko.
    A disp.: 13 Pau Lopez, 12 Farelli, 5 Jesus, 18 Santon, 20 Fazio, 21 Mayoral, 57 Providence.
    All.: Paulo Fonseca

    INDISPONIBILI: Diawara (Coronavirus), Pastore (problema anca sinistra), Zaniolo (rottura legamento crociato ginocchio). Smalling (distorsione al ginocchio), 61 Calafiori (Coronavirus), Carles Perez (tonsillite)
    SQUALIFICATI: –
    DIFFIDATI:

    Arbitro: Giacomelli della sezione di Trieste.
    Assistenti: Ranghetti – Mondin
    IV: Fabbri
    VAR: Marchetti
    AVAR: Vivenzi

    Marcatori: 2′ Ibrahimovic (M), 14′ Dzeko (R), 47′ Saelemaekers (M), 70′ Veretout Rig. (R), 79′ Ibrahimovic Rig. (M), 84′ Kumbulla (R)

    La cronaca

    Secondo tempo

    95′ – Triplice fischio: finisce in parità.

    95′ – Clamorosa occasione di Romagnoli ancora su calcio d’angolo. Il capitano rossonero a pochi passi dalla porta va di testa, il pallone finisce a un nonnulla dal palo.

    91′ – Scontro in area tra Cristante e Ibanez, ha la peggio il brasiliano che riporta una ferita vistosa sulla fronte. Entrano in campo i medici per fornire assistenza al giocatore.

    90′ – L’arbitro assegna 4 minuti di recupero.

    89′ – Calhanoglu da calcio d’angolo prova direttamente la conclusione in porta, Mirante si fa trovare pronto e la respinge.

    86′ – Sostituzione per la Roma, esce Veretout per Villar.

    84′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!! KUMBULLA riporta il risultato in parità con una zampata al volo su calcio d’angolo.

    82‘ – Ammonizione per Theo Hernandez per fallo a centrocampo su Veretout.

    81′ – Ammonizione a Cristante per proteste.

    79′ – Ibrahimovic realizza il tiro dagli undici metri spiazzando Mirante

    78′ – Calcio di rigore per il Milan per un fallo, dubbio, di Mancini su Calhanoglu. Giacomelli sicuro decide di non andare a rivedere l’azione.

    77′ – Ammonito Pedro per un fallo su Theo Hernandez.

    76‘ – Ancora il Milan in avanti, Calhanoglu calcia da una decina di metri dalla porta: Ibanez si mette tra il portiere e il pallone e non senza qualche rischio la devia.

    76′ – Pellegrini lascia il posto a Cristante.

    75′ – Giallo per Ibrahimovic, lo svedese ha allargato il braccio su Mancini.

    72′ – Per il Milan escono Saelemaekers e Leao, dentro Krunic e Castillejo.

    70′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Veretout realizza il rigore con una grandissima conclusione alla destra del portiere. Imparabile.

    69‘ – Su calcio di punizione la Roma batte di velocità, Mkhitaryan si invola in area di rigore da solo ma Tatarusano respinge, Pedro prova a prendere il pallone ma viene atterrato da Leao. Giacomelli assegna calcio di rigore, ma i giocatori del Milan non sono d’accordo e cominciano a protestare ritardando la battuta.

    68‘ – Ancora Pellegrini a battere il calcio d’angolo trova la testa di Mancini, che stacca bene sugli avversari ma manda fuori.

    66′ – Karsdorp lascia il campo a Bruno Peres, l’olandese dopo un buon primo tempo aveva esaurito tutte le energie. Il brasiliano appena entrato ottiene subito un calcio d’angolo.

    65′ – Mkhitaryan trova il dribbling su Bennacer e va al cross teso in area, ma Tatarusano sicuro si avventa sul pallone.

    64′ – Dzeko cerca Spinazzola in area ma il tiro è troppo potente e il terzino non riesce ad agganciare il pallone.

    55′ – Mkhitaryan si fa trovare libero in area di rigore e Karsdorp premia la sua giocata con un cross: non riesce però a intercettare bene il pallone anche a causa dei difensori avversari che lo hanno ostacolato. Tatarusanu fa suo il pallone.

    52′ – NOOO!! Mkhitaryan raccoglie da Pellegrini dopo che i giallorossi erano partiti in contropiede: l’armeno cerca Dzeko dall’altro lato dell’area di rigore, che prova la conclusione di potenza che finisce alta sopra la traversa.

    47′ – GOL del Milan, arrivato in tempi lampo così come successo nel primo tempo: Saelemaekers raccoglie l’assist in area di Leao che era stato protagonista di un’ottima giocata e la mette in rete.

    46‘ – Subito pericoloso il Milan con Leao che scappa alla difesa giallorossa: bravo Ibanez a recuperare e anticipare il rossonero.

    Primo tempo

    45‘ – Duplice fischio.

    43‘ – Calhanoglu va direttamente al tiro ma Mirante si fa trovare pronto e con un tuffo strabiliante manda in calcio d’angolo.

    43′ – Ibanez frana su Ibrahimovic mentre lo svedese tentava di addomesticare il pallone: calcio di punizione dal limite.

    40′ – Scambio tra Mkhitaryan e Spinazzola, ma il triangolo non si chiude per l’intervento di Kjaer che manda in calcio d’angolo.

    30‘ – Ci prova Ibanez dalla distanza, sugli sviluppi dell’azione Pellegrini va al tiro al volo: Tatarusano si immola e protegge la porta.

    29‘ – Palo del Milan su un colpo di testa di Kjaer, nerazzurri ancora pericolosi su calcio d’angolo.

    29‘ – Romagnoli su calcio d’angolo va al colpo di testa e Mirante si allunga in parata per mandare sul fondo.

    28‘ – Calcio d’angolo per il Milan, batte Calhanoglu: Mirante svetta su tutti e manda in rimessa laterale. Sugli sviluppi dell’azione Theo Hernandez tira in porta ma viene deviato in calcio d’angolo.

    22‘ – Calcio d’angolo per il Milan: ottimo cross al centro a cercare la testa di Ibra ma un difensore giallorosso salta più in alto di tutti e sventa il pericolo.

    19′ – Karsdorp prende l’iniziativa e brucia gli avversari ricevendo un assist in area: Kjaer prova a recuperare e si prende un fallo.

    18′ – Spinazzola prova la giocata con il tunnel a Saelemaekers, trovando Pedro in area. Lo spagnolo prova l’assist di prima intenzione ma il pallone finisce nelle mani del portiere.

    14′ – GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Dzeko approfitta di un’uscita sbagliata di Tatarusanu su calcio d’angolo e la mette di testa in rete. Il bosniaco riporta la parità.

    13′ – Pellegrini mette in movimento Mkhitaryan che entra in area di rigore: l’armeno sbaglia lo stop e si lascia anticipare in calcio d’angolo.

    13‘ – La Roma prova la ripartenza con Ibanez che blocca l’azione d’attacco di Leao. Il rossonero nel tentativo di riconquistare il pallone commette fallo sul numero 3.

    10′ – Spinazzola prova l’assist a Dzeko che si trovava al limite dell’area di rigore ma serve un passaggio facile per Tatarusanu.

    9′ – Dzeko entra con la palla al piede all’interno dell’area piccola e cerca la conclusione a rete a pochi passi dal portiere. Kjaer manda in calcio d’angolo.

    2′ GOL del Milan. I rossoneri subito in vantaggio con Ibrahimovic con la sua quinta rete in campionato. Lo svedese viene innescato da un ottimo passaggio di Leao dalla fascia sinistra, nulla ha potuto Kumbulla che ha tentato di anticiparlo ma senza successo.

    1′ – Fischio d’inizio: comincia Milan-Roma.

    Il pre partita

    Ore 20:26 – I giallorossi sono scesi in campo per il riscaldamento.

    Ore 19:45 – La Roma, attraverso il suo profilo Twitter, rende nota la formazione ufficiale degli uomini di Fonseca.

    Ore 19:21 – La Roma arriva a San Siro.

    Ore 19:13 – Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, ha reso nota la formazione ufficiale della Roma.

    Ore 19:13 – Angelo Mangiante rende nota la formazione ufficiale del Milan.

    I precedenti

    Sono ben 170 i precedenti tra le due squadre, con un bilancio di 45 vittorie della Roma, 50 pareggi e 75 successi del Milan. I rossoneri comandano anche per quanto riguarda le sfide a San Siro, con 47 vittorie, 19 pareggi e 19 successi giallorossi. Nessun pareggio negli ultimi 6 incroci al Meazza, con tre vittorie giallorosse e tre rossonere. Oltre alle sue sfide dello scorso anno (2-1 per la Roma all’Olimpico, 2-0 per il Milan a San Siro), non ci sono altri precedenti per Paulo Fonseca contro i rossoneri e contro Stefano Pioli, che a sua volta ha incontrato la Roma 23 volte, ottenendo solo 4 successi a fronte di 7 pareggi e 12 sconfitte.

    Vedi tutti i commenti (18)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Scusa, ma come potrebbe giocare Mancini se all’inizio dici che è positivo al covid? Ma che te sei preso?

    2. Mr per favore non regaliamo campo agli avversari……la fascia sinistra del Milan (theo Hernandez e Leao) è il loro punto di forza ci andiamo a mettere Karsdorp? Blocchiamo quella fascia e mettiamo Santon che non è il top ma almeno è un Terzino e fa il lavoro da Terzino. Non regaliamo campo e uomini agli avversari. Grazie!

    3. Ogni volta che mi rendo conto, che sulla fascia destra siamo rimasti con Karsdorp e Santon, il fatto di aver ceduto Florenzi mi rende perplesso. Non l’ho mai capito. Pure nella sua fase più problematica era di gran lunga la miglior alternativa.

    4. Partita che può dire molto sul valore della nostra squadra, spero bene, certo a centrocampo e sulle fasce non siamo messi bene. Comunque visto l’inizio che ha riservato molte sorprese (Juve, Atalanta e anche Inter sotto le aspettative) chissà, magari… Daje Roma.

    5. La classe arbitrale ha trovato i degni eredi dei gobbi…………….bravi bravi continuate così…………che scandalo….. a vincere così sò bboni tutti………

    6. Che pa**e che siete dio bono.
      Abbiamo pareggiato contro una squadra che fino ad ora le aveva vinte tutte e non perde da marzo.
      Con un rigore regalato a loro.
      Ma che volete? Siete due pa**e infinite!
      Forza Roma !

    7. E intanto a Firenze entro fine anno daranno L ultima approvazione per il nuovo centro sportivo con una nuova convenzione urbanistica. Dal 2019 esattamente un anno.
      A Roma le guerre invece le famo contro la società me pare giusto.
      La città più importante al mondo d’altronde è una delle meno titolate al mondo. Un motivo ce sarà. O è sempre colpa dell altri? Forza roma forza friedkin! Andiamo a dama!

    8. Difesa imbarazzante. Meno male che c’è Mirante. Il resto è una partita noiosa e una classe arbitrale scarsa come tutto il campionato di serie A.

    9. Ma state sempre e solo a critica’……….per una volta sapete scrivere soltanto FORZA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi viene il dubbio che vi esca meglio forza lazie………LA ROMA NON SI DISCUTE……….SI AMA!!!!!

    10. Chissà perchè ho l’impressione che il tuo commento sarebbe stato uguale, cambiando solo il calciatore, anche se Bruno Peres o Santon avessero giocato al posto di Karsdorp (no perchè se ti illudi che uno di quei due avrebbe fatto meglio e fermato Leao sei da TSO).

      Se esistessero gli allenatori post partita, a Roma ci sarebbe il più grande vivaio di tecnici post partita del pianeta..

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...