Mezza difesa fuori ma l’Atalanta vuole espugnare l’Olimpico nove anni dopo l’ultima volta

03/10/2012 - 21:00

L’AVVERSARIA – Il lunch-match di domenica metterà a confronto due formazioni accomunate dalla medesima voglia di rivalsa: Roma e Atalanta dovranno riscattare le pesanti sconfitte contro Juventus e Torino. Entrambi i club piemontesi hanno inflitto due sonore sconfitte alle formazioni guidate rispettivamente da Zeman e Colantuono e domenica le due compagini cercheranno di tornare alla vittoria che manca ormai da due turni. Ad onor del vero l’ultimo successo dei giallorossi a Cagliari è stato assegnato a tavolino e a breve potrebbero esserci delle novità in merito (il match dell’Is Arenas potrebbe rigiocarsi, ndr). Senza i tre punti di Cagliari, i giallorossi avrebbero un ulteriore fattore in comune con gli orobici: i punti conquistati sul campo (5). Per tornare alla vittoria già da domenica, la squadra di Zeman potrà affidarsi alle statistiche che sono nettamente favorevoli: su un totale di 50 scontri nella massima serie, i capitolini si sono imposti 32 volte contro le 4 affermazioni dei bergamaschi (l’ultima risale a nove anni fa: Roma-Atalanta 1-2 del 24-5-2003, grazie alle reti di Doni e Gautieri).

IL MOMENTO DELL’ ATALANTA – La partenza degli uomini di Colantuono non è stata certamente delle migliori: nelle prime due giornate i nerazzurri hanno collezionato una sconfitta nell’esordio casalingo contro la Lazio ed un pareggio esterno a Cagliari, arrivato grazie a ‘SanConsigli capace di neutralizzare due tiri dal dischetto. La vittoria di prestigio a S.Siro contro il Milan firmata Cigarini aveva fatto ben sperare gli ultras atalantini ma, dopo la sofferta vittoria contro il Palermo (arrivata in extremis grazie a Raimondi), gli uomini di Colantuono hanno collezionato due sconfitte di fila contro Catania e Torino, mostrando un gioco pressochè approssimativo.

COME SCENDERANNO IN CAMPO – Contro la Roma, Colantuono dovrà far fronte ad un’emergenza nel reparto difensivo: la squalifica di Lucchini e i problemi muscolari di Manfredini si vanno ad aggiungere alle assenze di Bellini, Stendardo e Capelli, tutti fermi ai box per infortunio. Il tecnico, al centro della retroguardia, dovrebbe dunque affidarsi all’argentino Matheu ed a Peluso, inserendo poi sulla fascia sinistra Brivio. A centrocampo il tecnico romano potrà contare sul ritorno di Schelotto dal 1′ minuto, mentre sull’altra fascia Bonaventura è in ballottaggio con De Luca. Al centro confermata la coppia Cigarini-Cazzola, così come il tandem offensivo sarà sempre composto da Moralez in appoggio a Denis.

Daniele Gargiulo

Probabile formazione (4-4-1-1): 47 Consigli; 77 Raimondi, 25 Matheu, 13 Peluso, 28 Brivio; 7 Schelotto, 21 Cigarini, 44 Cazzola, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. A disp.: 16 Polito, 78 Frezzolini, 32 Ferri, 17 Carmona, 23 Scozzarella, 9 Troisi, 99 Parra, 91 De Luca. All.: Colantuono.

Indisponibili: Marilungo (lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Capelli (frattura della rotula destra), Radovanovic (pubalgia), Biondini (lieve infrazione del perone gamba destra), Bellini (lesione di I° al gemello mediale del polpaccio sinistro), Stendardo (lesione di I° del collaterale del ginocchio sinistro), Manfredini (problema muscolare)
Squalificati: Lucchini, Masiello A.
Diffidati: –

ATALANTA BERGAMASCA CALCIO

Portieri
47 Andrea Consigli (ITA)
78 Giorgio Frezzolini (ITA)
16 Ciro Polito (ITA)

Difensori
5 Thomas Manfredini (ITA)
3 Stefano Lucchini (ITA)
6 Gianpaolo Bellini (ITA)
32 Michele Ferri (ITA)
13 Federico Peluso (ITA)
4 Daniele Capelli (ITA)
25 Andrea Masiello (ITA)
2 Guglielmo Stendardo (ITA)
25 Carlos Javier Matheu (ARG)
28 Davide Brivio (ITA)

Centrocampisti
7 Matias Ezequiel Schelotto (ARG)
79 Adriano Ferreira Pinto (BRA)
8 Ivan Radovanovic (SER)
77 Cristian Raimondi (ITA)
17 Carlos Carmona (CIL)
23 Matteo Scozzarella (ITA)
10 Giacomo Bonaventura (ITA)
11 Maximiliano Moralez (ARG)
21 Luca Cigarini (ITA)
44 Riccardo Cazzola (ITA)
9 James Troisi (AUS)
88 Davide Biondini (ITA)

Attaccanti
89 Guido Marilungo (ITA)
19 German Gustavo Denis (ARG)
99 Carlos Manuel Parra Facundo (ARG)
91 Giuseppe De Luca (ITA)

Allenatore: Stefano Colantuono (ITA)

 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...