MAROTTA: “Le parole di Totti sono inaccettabili”

Redazione RN
05/10/2014 - 22:29

JUVE-ROMA, LE INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni dei bianconeri nel pre e post-partita di Juve-Roma:

POST-PARTITA

MAROTTA IN CONFERENZA STAMPA

Quello che ha dichiarato Totti é inaccettabile. Ho grande rispetto per il campione ma non è accettabile quello che ha detto. Ricordo che la Juve ha pagato per colpe non sue e che le sono stati sottratti due scudetti vinti meritatamente sul campo. Ogni anno la Juve è additata di situazioni poco chiare e trasparenti, ma nell’arco di un campionato gli episodi si compensano. Sul rigore di Maicon mi è venuto in mente un’analoga situazione a favore della Roma nel 2010 per tocco di gomito al 92′ del nostro Pepe: in quel caso l’arbitro Rizzoli fischiò il rigore per la Roma. Quindi se prima Rizzoli o ora Rocchi fischiano rigore, su un episodio identico, non credo ci siano dubbi.

CHIELLINI SU TWITTER

“Andiamo! Grande Vittoria! Avanti così!”.

MORATA SU TWITTER

“FORZA JUVE!!!! #FINOALLAFINE”.

PIRLO SU TWITTER

Una vittoria importante contro un grande avversario!Avanti Juve!

BUFFON A SKY SPORT

C’è anche la Roma per lo scudetto?
Sicuramente, la conferma di stasera è che le differenze tra Roma e Juve non ci siano. Un’altalena di emozioni incredibili, sono passati tanti mesi da quel maggio in cui espugnammo l’Olimpico mettendo in chiaro di essere più forti. Questo è un altro campionato, loro si sono rinforzati e lo abbiamo visto.

Partita molto diversa dal passato…
La Roma rispetto agli altri anni ha una consapevolezza diversa, è diventata una squadra ancora più forte ed è normale che il gap si sia appianato del tutto a questo punto.

L’arbitro fuori forma?
Non li seguo durante la settimana… Non si possono mettere in discussione le qualità di un arbitro come Rocchi.

Vi siete dati del tu con Ilaria…
Si, abbiamo tirato fuori la personalità…

MAROTTA A SKY

Mi sembra doveroso sottolineare che questa sia una vittoria meritata da parte della Juventus, dal punto di vista agonistico. L’abbiamo portata su questo filo conduttore, poca tecnica, ma dal punto di vista agonistico la squadra ha fatto bene. Gli episodi sono dubbi, ma sull’episodio del rigore a nostro favore mi è venuto immediatamente in mente quando nell’autunno del 2010, proprio in Juventus-Roma, vincevamo 1-0, punizione di Totti, Pepe ha colpito esattamente come Nainggolan, rigore contro, l’arbitro era Rizzoli e la partita è finita 1-1. Quindi mi sembra riduttivo dare una lettura solo sugli episodi. Dico che queste sono due grandi squadre che saranno protagoniste da qui alla fine per la vittoria del campionato. Auspico che lo siano anche in Champions League, ma se da una parte la Roma recrimina io devo riconoscere il merito della Juventus per quanto riguarda la voglia di vincere, ottenuta nei minuti finali, a dimostrazione di come comunque non abbiamo rinunciato a giocare. L’amicizia c’è ancora, ci mancherebbe, Sabatini e tutti gli altri sono dei dirigenti soprattutto onesti. È logico che quando dal punto di vista della prestazione non sei soddisfatto per i punti che non hai raccolto evidentemente c’è questo rammarico, questa rabbia, la capisco benissimo e la comprendo ma mi sembrava doveroso sottolineare che dall’altra parte c’è una Juventus che non ha rubato nulla, che ha giocato sicuramente per ottenere l’intera posta e ci è riuscita con grande fatica.La Roma è una grande squadra, così come la Juventus e noi abbiamo tentato fino alla fine di vincere. Poi gli episodi sono a favore e sono contro, poi gli episodi nell’arco del campionato sono certo che si compensino.

ALLEGRI A MEDIASET

Un bel filotto…
“Devo ringraziare i ragazzi per queste sei vittorie, è stata una partita intensa, con tre rigori e giocate, le due squadre hanno onorato al meglio la gara”.

Decisioni poco chiare?
“Vanno sempre accettate, per Rocchi non era semplice, ha preso decisioni importanti, a posteriori è inutile parlarne, è stata una partita equilibrata risolta da un episodio”.

Fuga scudetto?
“Mancano 32 partite, la strada è ancora lunga, ci sono da analizzare le cose sbagliate e certe situazioni, i ragazzi hanno regalato una meravigliosa serata ai tifosi, la società, a me e allo staff”.

ALLEGRI A SKY 

Il risultato è giusto?
E’ stata una partita molto intensa sul profilo agonistica, e in mezzo ci sono state delle buone giocate. Le due squadre si sono affrontate come dovevano, essendo capoliste. Poi gli scontri ci sono stati, ma fanno parte del gioco. Sennò andiamo a teatro…

Sarà lotta a due?
La partita di questa sera non ha detto che siamo nettamente superiori alla Roma. Siamo una grande squadra, lo facciamo da tre anni. Ma loro lo sono altrettanto, hanno un buon palleggio, ti possono mettere un po’ a giro. I miei sono stati molto bravi, hanno meritato la vittoria ma è stata una gara equilibrata. Poteva succedere qualsiasi cosa.

Gara ben arbitrata?
Sono 7 anni che alleno in Serie A e difficilmente a fine partita mi arrabbio con gli arbitri. Rocchi ha preso decisioni importanti quando c’era da prenderle, ma ridurre tutto alle decisioni di Rocchi è riduttivo visto come si sono affrontate le due squadre.

C’è l’esigenza di trovare un modo diverso di attaccare?
Credo che non si possa parlare di nei, la squadra ha subito due gol su calcio di rigore. Anzi no, uno su rigore e uno su azione. I ragazzi stanno facendo bene, abbiamo una migliore gestione della palla rispetto all’inizio, cambiare i ritmi. Giocare contro le squadre schierate non è mai semplice.

Morata non ti è piaciuto?
Le gerarchie sono normali. Le cose che si sono fatte in passato non contano, uno gioca per quello che l’allenatore vede in settimana. Si valutano le situazioni e l’importanza per la partita. Llorente sta facendo bene, fa quello che gli chiedo. Sotto porta deve esserepiù cattivo per fare gol.

Hai chiesto alla squadra di cambiare i ritmi e di aspettarli più bassi?
Per giocare contro la Roma bisogna recuperare palla velocemente o abbassarsi perché sono molto bravi sul palleggio. Non abbiamo fatto questo perché abbiamo verticalizzato troppo non permettendo agli altri di salire. Cosa che non è successa nel secondo tempo dove siamo andati meglio.

BONUCCI A MEDIASET

Una battaglia poi la tua grande giocata…
Si è stata una bella partita, combattuta, dura e giocata da due grandissime squadre, la Juventus stasera non ha fatto sconti.

Avevi detto ‘Dimostreremo che la Juve è piu forte’…
Si, so il valore della squadra, so quello che possiamo dare e stasera si è vista la consapevolezza di essere una grande squadra.

Sono 3 punti pesantissimi per lo Scudetto?
Sono 3 punti pesanti, è un messaggio, ma questo non significa che sarà una strada in discesa, è vero che siamo i più forti ma dovremmo allungare ancora fino alla fine.

Un commento sull’arbitro…
Ci sta, è dura giocare certe partite, ci sono stati alcuni episodi dubbi, poteva far meglio da entrambe le parti ma lasciamo stare gli arbitri.

BONUCCI A SKY

Il gol più bello e importante della tua carriera?
“Sì, tre punti pesantissimi. Abbiamo giocato contro una grande Roma ma abbiamo dimostrato che i più forti siamo noi”.

Troppo nervosismo.
“Sì, ce lo siamo detti anche tra di noi in campo. Ma quando la gara è importante basta un episodio ad innescare il nervosismo. Dovremmo essere bravi tutti in queste occasioni”.

Molto carattere. Non era facile.
“Una grande squadra anche in diffioltà deve riuscire a mantenere la concentrazione. Un solo errore ha dato il gol ad Iturbe e in questo dobbiamo migliorare. In ogni caso abbiamo ribadito che in Italia i più forti siamo noi”.

TEVEZ NELL’INTERVALLO

“Si vede che la Roma è venuta a giocarsi il titolo e l’arbitro deve gestire meglio la gara nella ripresa”.

PRE-PARTITA

LLORENTE A JTV

“E’ una partita molto difficile, la Roma è una grandissima squadra, è da qualche anno che sta facendo molto bene. L’anno scorso è stata molto duro batterli e quest’anno hanno cominciato alla grande: hanno vinto tutte le partite, allora sarà sicuramente una partita molto difficile. Ma noi siamo fiduciosi del nostro gioco, giochiamo in casa e dobbiamo vincere”.

MAROTTA A SKY

Pirlo titolare.
“E’ importante rivederlo in campo. E’ una possibilità in più nello scacchiere di CONTE da poter schierare in mezzo al campo”.

Iturbe?
“È un gocatore forte, abbiamo cercato di contattarlo ma evidentemente la Roma aveva maggiori possibilità delle nostre”.

Lapsus su Conte, se n’è accorto?
“È la tensione del prepartita, ho la testa già alla gara”.

La Roma è più vicina a voi rispetto all’anno scorso?
“La Roma è cresciuta negli ultimi tre anni, Garcia è un ottimo allenatore e ha costruito un’ottima squadra. il lavoro di Sabatini è stato buono e la Roma è più forte dell’anno scorso, è una chiara candidata alla vittoria finale”.

La Champions?
“Partita sfortunata, abbiamo perrso ma siamo tutte e quattro a quota tre in classifica. Il destino del girone è sncora tutto da decidere”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...