Mancini vs Pezzella, il futuro giallorosso sfida il pilastro viola

Redazione RN
25/07/2020 - 7:52

Foto Tedeschi
Mancini vs Pezzella, il futuro giallorosso sfida il pilastro viola

FACCIA A FACCIA ROMA FIORENTINA – La Roma scenderà in campo per l’ultima volta in questa stagione allo Stadio Olimpico. Domenica alle 19:30 i giallorossi ospiteranno la Fiorentina, reduce da un pareggio per 0-0 contro l’Inter; i capitolini invece vengono da una goleada contro la SPAL, 6 gol rifilati, che infonde fiducia al club. Ma per centrare l’accesso diretto all’Europa League, senza passare dai preliminari, bisognerà vincerle tutte, a meno di qualche passo falso del Milan che sgomita con la Roma per entrare nella competizione.

Faccia a faccia: Gianluca Mancini

Per Gianluca Mancini è la prima stagione in giallorosso. Il difensore è arrivato nello scorso calciomercato estivo e insieme a Chris Smalling hanno rifondato la coppia della difesa centrale dopo l’addio di Manolas. L’ex Atalanta ha subito trovato la sua dimensione nel reparto arretrato giallorosso, anche se nel corso della stagione, soprattutto poco prima dello stop per il lockdown, ha avuto qualche difficoltà. In questa Serie A ha giocato 30 partite, per un totale di 2563 minuti. In campionato ha trovato ben 12 gialli, che l’hanno costretto a saltare 3 gare per squalifica, e un rosso. E’ partito 29 volte da titolare ed è stato sostituito solo in 3 di queste. Il suo primo e unico gol con la maglia giallorossa l’ha trovato nella partita del girone d’andata contro il Brescia, vinta per 3-0. Nelle ultime gare è sceso in campo con il nuovo modulo deciso da Fonseca, con la difesa a 3, e insieme ai suoi compagni di reparto (Fazio, Ibanez, Smalling e Kolarov a rotazione) è riuscito a trovare una nuova quadratura per la Roma. Nei contrasti ha il 51% di buona riuscita, mentre nei duelli aerei, grazie alla sua stazza, va meglio: ben 68%. Anche i suoi passaggi non sono niente male, anzi: il piede educato gli ha permesso di far andare a buon fine l’88% di essi.

Faccia a faccia: German Pezzella

La Fiorentina da quando è ricominciato il campionato ha subito 9 gol in 9 partite, tenendo la porta inviolata per 3 gare. La difesa Viola è difatti una delle migliori della ripartenza, e il protagonista non può che essere German Pezzella, capitano della squadra. L’argentino ha giocato 31 partite per un totale di 2.652 minuti in campionato. E’ praticamente uno degli insostituibili di Iachini: è sempre partito titolare ad eccezione delle gare in cui è stato squalificato e in quelle in cui era infortunato per uno zigomo rotto, rimediato nella sfida contro il Verona. In tutte le 31 presenze è stato sostituito solo 3 volte. Nonostante il suo ruolo, Pezzella in questo campionato ha trovato la via del gol in 3 occasioni: nelle vittorie contro Sampdoria e SPAL e nel pareggio contro il Brescia. Le sue reti sono comunque tutte risultate determinanti per il risultato finale. Ha inoltre fornito un assist nel 2-2 contro l’Atalanta. Per quanto riguarda i duelli in area ha il 60% del successo, mentre nei contrasti il 52%. Contro la Roma ha giocato 6 gare, e i numeri sono in perfetto equilibrio: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, tra cui quel famoso 7-1 in Coppa Italia. Il difensore contro i giallorossi è sempre stato in campo per tutti i 90′, trovando anche il gol nella scorsa stagione, nella partita pareggiata per 2-2. Ma il futuro di Pezzella è ancora incerto: il capitano Viola piace al Valencia.

Claudia Belli

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Se mancini giocasse discretamente sarebbe già sul mercato, invece è un’altra, ennesima delusione
    A roma solo gli scarti, poi ci si lamenta delle prestazioni della squadra

  2. Se ci si potesse liberare anche dei tifosi scamorze si farebbe un bel passo avanti
    Col dubbio che siano tifosi della Lazzie ringalluziti che dopo 13 anni forse vanno in champion

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...