L’ultima vittoria della Juve all’Olimpico porta la firma di Osvaldo

GSpin
12/01/2020 - 20:30

Foto Getty
L’ultima vittoria della Juve all’Olimpico porta la firma di Osvaldo

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA-JUVENTUS – Per l’ultimo match del girone di andata, la Roma ospite la prima Juventus prima in classifica che verrà all’Olimpico per strappare all’Inter il titolo di campione d’inverno. La squadra di Paulo Fonseca, che non viene sconfitta per due gare di fila in Serie A da marzo 2019, deve dare immediati segnali di risveglio dopo la batosta casalinga patita dal Torino alla prima gara del 2020. Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità della sfida.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – L’ultimo incrocio è dello scorso maggio proprio all’Olimpico. La formazione di Claudio Ranieri vinse per 2-0: i gol arrivano nella ripresa, prima con Alessandro Florenzi, bravo a superare l’ex compagno  Szczesny con un grande pallonetto. Raddoppio affidato al solito Edin Dzeko.  La Roma non ottiene due successi di fila in campionato contro i bianconeri dal 1995.

OLIMPICO TABU’ JUVE DEI ULTIMI 5 ANNI – La  Juve all’Olimpico non vince da 5 anni, dallo 0-1 nel maggio 2014 con gol di Osvaldo. La squadra di Sarri viene da una scorpacciata di gol, quella contro il Cagliari, ma contro la Roma non sarà una passeggiata a giudicare dagli ultimi risultati.  La Vecchia Signora non trova il gol da due partite di campionato contro la Roma all’Olimpico e i giallorossi non tengono la porta inviolata per più gare interne di fila contro i bianconeri in Serie A dalla fine degli anni ’80.

JUVE BESTIA NERA – La Juventus tuttavia è la squadra contro cui la Roma ha perso più partite, 81, nella sua storia in Serie A. Nelle altre sfide con i bianconeri sono arrivati poi 49 pareggi e 40 successi giallorossi.

LA JUVE CHE SEGNA SEMPRE – In questo campionato Ronaldo e compagni a una cosa ci hanno sicuramente abituato: segnano in continuazione. La Juventus ha fatto gol in 17 partite su 18, nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2019/20. Di fronte avrà la Roma che, invece, ha perso senza segnare l’ultima partita casalinga contro il Torino, dopo una serie di quattro vittorie interne con almeno due gol realizzati.

LA ROMA E GLI SVANTAGGI – Prima dell’ultima partita di campionato la compagine giallorossa era rimasta in svantaggio per 56 minuti. Con i 45 minuti contro il Torino il conto sale a 101, ma quella di Fonseca rimane comunque la squadra che si è trovata meno minuti sotto nel punteggio. La Juventus ha vinto tre delle cinque partite in cui si è trovata sotto nel punteggio in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio.

DZEKO E DYBALA PROTAGONISTI  – I due gol del bosniaco contro la Juventus in Serie A sono entrambi arrivati allo stadio Olimpico, inclusa la sua prima rete nel massimo campionato nell’agosto 2015. La prima rete invece di Paulo Dybala con la maglia della Juventus in campionato è arrivata nell’agosto 2015, proprio contro la Roma allo stadio Olimpico.

L’OLIMPICO A META’ – Le due squadre della Capitale, Roma e Lazio, in questo week end scendono in campo entrambe in casa per lasciare libero lo stadio a fine maggio, in vista dei lavori previsti per Euro 2020. L’Olimpico ospiterà infatti uno dei quarti di finale, oltre alle gare degli azzurri. Prima di oggi, l’unico precedente risaliva al febbraio 1989, quando prima giocò la Roma e, il giorno successivo, scese in campo la Lazio.

Giulia Spiniello

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. La rubentus e’ con la formellese la squadra piu’ odiata e disprezzata d’ ITALIA, sia per le tifoserie, sia per i modi di ottenere successi. E’ ora di tornare a vincere.

  2. La Roma deve fare (NON SOGNARE) il bis e anche il tris ma di Titoli, non queste stupidaggini. Le partite che contano contro la “rube” sono quelle che
    vincendo metti in bacheca Trofei, come hanno fatto di recente “i dirimpettai”, (tre volte in 2 anni e 1/2). Le vittorie che fa la Roma (quando le fa) con entrambi, non servono a NULLA.

  3. Adamas hai scritto una gran c…… io penso che la Roma e soprattutto i suoi tifosi siano i più odiati in Italia…si vede che tu più lontano di ladispoli non sei mai arrivato….

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...