• Lucio, la penna è sul tavolo della verità

    Redazione RN
    16/05/2017 - 6:56

    Lucio, la penna è sul tavolo della verità

    IL MESSAGGERO (M.Ferretti) – «La penna del mio rinnovo ce l’hanno in mano i calciatori», disse Luciano Spalletti lo scorso 25 ottobre, vigilia di Sassuolo-Roma (1-3). Aggiungendo che «vincere non vuol dire solo portare a casa un titolo, ma anche mandare un messaggio chiaro ai nostri tifosi, alla nostra città, alla Capitale d’Italia». Cioè, esattamente quanto è accaduto domenica sera all’Olimpico. Con una squadra che, di fatto, ha messo quella penna in mano al proprio allenatore. E che ha mandato un messaggio nitido ai propri tifosi. Per quale motivo, allora, Spalletti non ha ancora autografato un nuovo contratto con la Roma, come continuano a chiedergli gli uomini di Jim Pallotta nonostante quel «Se tornassi indietro, non tornerei» da immediato esonero morale? Il “Resto se vinco”, ormai è chiaro, non era la pregiudiziale; occorre, quindi, interrogarsi su altre faccende.

    1) Ha dietro un club che gli garantisce il doppio, il triplo di quanto gli offre la Roma? 2) Ha capito che il suo (doppio) ciclo alla Roma è definitivamente terminato? 3) Vuole prendersi un anno sabbatico? 4) Non vuole più confrontarsi quotidianamente con il nemico Totti? Fosse vero questo, ad esempio, Lucio è il primo a sapere che il Capitano sarà calciatore della Roma per altri 15 giorni e basta; e sa pure che, se restasse, il poliedrico Monchi s’inventerebbe qualcosa pur di non farlo convivere a Trigoria con il neo dirigente Totti. C’è, dunque, un problema di ruoli, di compiti, di autonomia, di programmi, di staff o, perché no?, di strategia sul mercato alla base della voglia di Spalletti di non restare alla Roma? Ci deve essere, per forza, un motivo forte, un ostacolo insormontabile; non può esserci una motivazione futile o di facciata per il “no, grazie”. E non bastano neppure i fischi di parte della tifoseria per prendere e andare via, se si vuole davvero restare. Fuori la verità. La penna è lì, sul tavolo della verità.

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Aggiungerei l’opzione 5) a quelle prospettate da Ferretti: a Spalletti non va più di doversi confrontare quotidianamente con un ambiente esasperatamente becero e provinciale dove tutti sono contro tutti e l’unica cosa che non si fa è tifare la Roma. Tanto è vero che per una volta che lo stadio si riempie (si fa per dire) e si fa un po’ di tifo si grida pateticamente al miracolo…. Un ambiente dove si tifa per le proprie idee, per i propri interessi, si tifa contro quello e a favore dell’altro, dove per ogni cosa c’è una fazione. E ci si dimentica di tifare Roma. O peggio, si tifa anche contro (ce ne sono stati parecchi di “tifosi” così quest’anno) pur di dare ragione a se stessi. E alle proprie miserie…

    2. L’ articolo di Ferretti e’ molto interessante. Ma chi,potendo scegliere di andare altrove resterebbe a lavorare gomito a gomito con uno che non ci sopporta? Totti ne ha fatti fuori diversi di allenatori. Quello suo ideale e’ l ‘allenatore a cui puo dire “io gioco..gli altri dieci sceglili tu”.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...