L’ombra degli infortuni è il purgatorio senza paradiso di Fonseca

GSpin
21/10/2019 - 10:11

Foto Getty
L’ombra degli infortuni è il purgatorio senza paradiso di Fonseca

INFORTUNI FONSECA – La Roma in casa della Sampdoria, reduce da tre sconfitte consecutive, non va oltre un noioso pareggio per 0-0. Un punto che serve più ai blucerchiati dell’esordiente Claudio Ranieri che ai giallorossi, scavalcati in classifica anche dal Cagliari. La truppa di Fonseca dopo la sosta riparte così da dove aveva lasciato proprio contro i sardi: un pareggio che sa di sconfitta.

Cambiare tutto per non cambiare nulla, prosegue l’incubo infortuni

Nonostante il cambio dello staff medico, i nuovi preparatori, i terreni di Trigoria rizollati, la Roma non riesce a liberarsi dall’incubo degli infortuni che hanno inciso anche a Genova sul pareggio a reti inviolate contro l’ultima della classifica. Paulo Fonseca, squalificato e sostituito in panchina dal tandem Nuno Campos e Tiago Leal, al “Ferraris”  è costretto ad un cambio già dopo neanche 8′ minuti (out Cristante) e a far giocare per un tempo intero Edin Dzeko, nonostante l’infortunio allo zigomo, al posto di Kalinic (botta al ginocchio).

Senza pellegrini non si crea: solo un caso?

E’ solo una coincidenza se da quando Lorenzo Pellegrini è finito in infermeria per la frattura del quinto metatarso del piede destro, rimediata a fine settembre durante la partita contro il Lecce, la Roma ha smesso di far male nell’area avversaria? E’ sicuro che l’assenza del centrocampista capitolino pesi non poco nello scacchiere di Fonseca. Basti pensare che a Marassi si è configurato il record negativo di tiri (9) e conclusioni nello specchio (1) sotto la gestione del portoghese. Il primo tiro nello specchio della porta blucerchiata, per i giallorossi è arrivato solo al 79° minuto di gioco, grazie a Edin Dzeko.  E non si è trattato nemmeno della migliore palla gol della partita che invece è da intestare all’80’ al tiro di Javier Pastore che da fuori area calcia un sinistro velenoso che costringe Audero ad una parata in angolo impegnativa. Ma la produzione offensiva romanista è tutta qui: Fonseca corra ai ripari presto.

Giulia Spiniello

Vedi tutti i commenti (6)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Squadra desolante senza idee e senza gioco. Giocatori scarsi che oltretutto nemmeno corrono, limitandosi perlopiù a passeggiare distrattamente per il campo.Ennesima campagna acquisti sbagliata, livello della squadra sceso notevolmente negli ultimi anni.

  2. Cara Giulia Spiniello se abbiamo tutti in infermeria con cosa può provvedere il malcapitato Fonseca. Come in politica anche nel calcio siamo tutti bravi a criticare (chiaramente è più semplice che proporre delle soluzioni che se poi si verificano sbagliate sei fregato per sempre come commentatore o addetto ai lavori). Al di là degli infortuni, ormai troppi anche quest’anno e siamo solo all’inizio, io sarei molto preoccupato dell’atteggiamento sbagliato in campo. Poca concentrazione, poca intensità, poca corsa. Ho rivisto nei giocatori qualcosa dello scorso anno che mi fa paura. Non mi è piaciuta la leggerezza di Kolarov, un certo distacco di Florenzi così come di Kluivert. Mi sembra che quando si é lontani dall’Olimpico di giochi più “rilassati” convinti che prima o poi capiterà l’occasione propizia. Un voto eccellente a Mancini e Smalling. Finalmente abbiamo trovato la copia centrale. Incominciamo sin da ora a lavorare per acquistare definitivamente l’inglese!! Entro Natale!!! Subito!! Domani é tardi. Eppoi serve un terzino destro perché anche Spinazzola non va bene sulla fascia destra. Acquistiamo l’albanese del Napoli e mettiamo Spinazzola sulla sinistra. Eppoi velocità e rapidità nello sviluppare gli schemi!! Un tocco e via. In verticale anche se più rischioso perché se sbagli hai le ripartenza degli avversari. Ma siccome finalmente abbiamo due centrali all’altezza il rischio ripartenze veloci degli avversari fanno meno paura. In questa fase di precarietà puntiamo su Pastore. E’ l’unico che ci può salvare. Voto 10 a Mancini e Smalling. Voto 8 a Veretut. Voto 5 a Kolarov e Florenzi. Voto 4 a Spinazzola. Gli uomini di fascia sono stati pessimi!!!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...