LO MONACO: “Impossibile pensare di concludere il campionato”, FOCOLARi: “La colpa è dei politici”

Redazione RN
23/03/2020 - 17:00

LO MONACO: “Impossibile pensare di concludere il campionato”, FOCOLARi: “La colpa è dei politici”

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Prof. Giorgio Palù (Virologo) a Centro Suono Sport: “In Veneto stiamo avendo una deflazione della curva di mortalità ma è ancora presto per valutare complessivamente l’andamento, se questo trend dovesse continuare anche nella giornata di domani potremmo essere più positivi. Non sappiamo ancora quale sia l’immunità a questo virus, il suo carattere e la durata. È difficile parlare di percentuali o fare stime sull’evoluzione del virus perché non sappiamo il numero reale delle persone colpite. C’è la possibilità che nelle regioni del centro-sud non si arrivi alla crisi a cui stiamo assistendo nel nord Italia, dipende dalla risposta delle persone alle ordinanze restrittive. In Corea è stato possibile utilizzare un approccio diagnostico perché è stato individuato subito il gruppo di nascita e prima diffusione del virus. In Italia un’analisi estesa sarebbe corretta per delle categorie specifiche: quelle che rischiano maggiormente di infettarsi come medici, polizia ed operatori a contatto con il pubblico; quelle che potrebbero contrarre il virus in forma grave come gli anziani. In Cina è stata isolata una regione di sessanta milioni di abitanti, ma il resto della popolazione ha continuato a lavorare. Dopo aver estinto il focolaio in cento giorni, ora si stanno preoccupando della diffusione sporadica all’esterno. In Italia si dovrà iniziare a pensare ad una soluzione che tenga conto dell’emergenza sanitaria ma anche della crisi economica. Il coronavirus è conosciuto dagli anni ’70 e rispetto ad altri è uno di quelli che muta meno nel corso del tempo”.

Marione a Centro Suono Sport: “Qualcosa non quadra. Non so la spiegazione. Non quadra perchè ci sono troppi galli a cantare. C’è una guerra di virologi che stanno tutti i giorni in televisione e ci raccontano cose diverse. I numeri poi non li capisco. Io vedo soltanto che in Italia è una strage, i numeri sono imbarazzanti. Sono davvero tanti i morti. Si parla di oltre 5 mila morti, il 10% dei contagiati. La Spagna che sta nel terrore ha il 6%. La Francia ha il 4%, gli Stati Uniti addirittura l’1,34%”.

Daniele Lo Monaco a Tele Radio Stereo: “Ormai sta diventando sempre più chiaro che sarà impossibile tornare a giocare per questa stagione. Basta vedere quello che è successo in Cina. Stavano per ripartire, ma hanno trovato Fellaini positivo al Coronavirus e hanno bloccato tutto di nuovo. Come si può anche solo immaginare di ricominciare con queste premesse? Sarebbe troppo facile poi pensar male. Lo spostamento dell’Olimpiade sarebbe un dramma sportivo per tantissimi atleti. Al momento però è davvero complicato non rinviarle. Vedrei bene Malagò come futuro dirigente della Roma di Friedkin”.

Ilario Di Giovambattista a Radio Radio Mattino: “Chiedo attenzione. C’è gente che ha dovuto rinunciare a esami medici e a cure importanti perchè non ti rispondono più. Mentre ogni giorno stiamo tutti a sentire il bollettino, quanta gente c’è in difficoltà pur non avendo il Coronavirus. Ora chi è malato di altre cose, state tranquilli e aspettate la morte a casa. In un momento come questo si vede che la nostra sanità barcolla e va ricostruita completamente. La salute non fa distinzioni”.

Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “E’ evidente che ci sono carenze nel sistema sanitario nazionale, che non si aspettava questo tsunami. Ma che colpa ne hanno i medici? La colpa non è loro, ma dei politici!”.

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. La colpa è dei politici sicuramente, ma anche della popolazione di evasori, gente comune che pensava di fare la furbetta non pagando le tasse…

    1. Concordo al 100%, che poi sta gente qua non e’ che non usufruisce dei servizi e della sanita’ pagata dai soliti fessi ….

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...