Liverpool-Roma, Dzeko sa come si fa gol ai Reds!

GSpin
24/04/2018 - 16:07

Liverpool-Roma, Dzeko sa come si fa gol ai Reds!

NUMERI E CURIOSITA’ LIVERPOOL-ROMA – La storia che ritorna e i numeri da capovolgere. Sì, perché la Roma è riuscita una sola volta a battere il Liverpool e non è servita per passare il turno. La finale di Coppa dei Campioni dell’84 poi grida ancora vendetta e quale migliore occasione di quella offerta ora dalla semifinale di Champions League? In palio c’è la finale del 26 maggio allo stadio NSC Olimpiyskiy di Kiev. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i numeri e le curiosità della sfida.

DOVE ERAVAMO RIMASTI – I confronti diretti in Europa tra Roma e Liverpool sono stati 5: 2 le vittorie degli inglesi con 5 gol all’attivo e un’affermazione giallorossa con 2 gol all’attivo. Più due pareggi. I precedenti si riferiscono alla ormai storica a maledetta finale di Coppa dei Campioni del 1983/84 finita 1-1 nei temi regolamentari e poi terminati 4-2 ai rigori per il Liverpool. Le due squadre si sono affrontate poi agli ottavi di Coppa UEFA 2000/01 con il risultato di 0-2 all’Olimpico e 0-1 in trasferta (2-1 complessivo per i Reds). L’ultimo incrocio risale alla Champions del 2001/02, nella fase ai gironi con risultato di 0-0 a Roma e 2-0 a Liverpool.

LIVERPOOL IN SEMIFINALE DOPO 10 ANNI – I Reds hanno giocato una semifinale di Champions già nel 2007/08. Andò male, sconfitti nel derby tutto inglese con il Chelsea. Allo “Stamford Bridge” finì 3-2 dopo i tempi supplementari. Quelli regolamentari si erano chiusi sull’1-1, stesso risultato dell’andata. Anche quell’anno la finale si giocava in Russia: a Mosca la coppa dalle grandi orecchie venne alzata al cielo dal Manchester United.

SALAH IL GRANDE EX – Mohamed Salah affronta per la prima volta da ex la Roma, che ha lasciato l’estate scorsa per indossare la maglia del Liverpool. Cinque gol sotto la guida di Rudi Garcia, 9 gol (due doppiette) in campionato nel girone di ritorno 2015/2016 con Spalletti, e ben 15 reti (con una tripletta e due doppiette) in 31 presenze in Serie A nell’ultima stagione. In Premier League ha finora segnato 29 gol, quanti ne aveva realizzati in due campionati con i giallorossi (14 e 15).

DZEKO SA COME SI FA – In quattro stagioni e mezzo al Manchester City, Džeko ha segnato tre gol in 11 gare contro il Liverpool, ma nessuno ha mai contribuito a una vittoria. Il suo bilancio complessivo contro i Reds è di tre vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.

COSA FA LA ROMA CON LE INGLESI – La Roma ha avuto la meglio nei primi tre confronti a eliminazione diretta contro le squadre inglesi, ma in seguito è uscita sei volte su sei. Nella fase a gironi ha battuto il Chelsea in casa (3-0) e pareggiato a Londra (3-3).

COSA FA IL LIVERPOOL CON LE ITALIANE – Il bilancio complessivo del Liverpool contro le squadre italiane è in passivo: 9 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Nei confronti a eliminazione diretta è di quattro passaggi del turno e due eliminazioni.

Giulia Spiniello

 

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Cancelliamo tutte queste inutili statistiche, non servono a niente, siamo nel calcio degli anni 2000 mente sgombera da inutili fantasmi del passato e battiamo il Liverpool.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...