Udinese-Roma 0-4: i giallorossi dilagano in dieci e si portano in zona Champions! A segno Zaniolo, Smalling, Kluivert e Kolarov

Alessandro Tagliaboschi
30/10/2019 - 22:04

Foto Getty
Udinese-Roma 0-4: i giallorossi dilagano in dieci e si portano in zona Champions! A segno Zaniolo, Smalling, Kluivert e Kolarov

UDINESE ROMA LA CRONACA – Una Roma fantastica asfalta l’Udinese e si porta in zona Champions. I giallorossi la sbloccano con Zaniolo al 13′ ma 20 minuti dopo un episodio rischia di compromettere la gara. Fazio atterra Okaka lanciato in porta e viene espulso, Irrati conferma la decisione dopo un colloquio al VAR ma l’episodio resta dubbio. La Roma va a riposo in vantaggio ma con un uomo in meno. Il secondo tempo però è tutto a tinte giallorosse. Segnano Smalling (primo gol con la Roma) e due minuti dopo Kluivert. Kolarov su rigore cala il poker e la Roma controlla fino al termine. Super prestazione per gli uomini di Fonseca che entrano per la prima volta della stagione tra le prime quattro in classifica.

Udinese-Roma, le formazioni ufficiali

 

UDINESE (3-5-2):1 Musso; 50 Becao, 5 Troost-Ekong, 3 Samir; 18 Ter Avest (55′ Nestorovski), 38 Mandragora (46′ Barak), 8 Jajalo, 10 De Paul, 12 Sema; 15 Lasagna, 7 Okaka.
A disp.: 88 Nicolas, 27 Persian, 87 De Maio, 2 Sierralta, 17 Nuytinck, 11 Walace, 6 Fofana, 72 Barak, 23 Pussetto, 30 Nestorovski, 91 Teodorczyk.
All.: Igor Tudor.

INDISPONIBILI: Larsen
SQUALIFICATI: Opoku
DIFFIDATI:  Jajalo, Becao

 

ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 18 Santon, 6 Smalling, 20 Fazio, 11 Kolarov; 23 Mancini, 21 Veretout; 22 Zaniolo (78′ Florenzi), 27 Pastore (70′ Cetin), 99 Kluivert (73′ Perotti); 9 Dzeko.
A disp.: 83 Mirante, 63 Fuzato, 15 Cetin, 37 Spinazzola, 24 Florenzi, 61 Calafiori, 8 Perotti, 17 Under, 48 Antonucci.
All.: Paulo Fonseca

INDISPONIBILI: Pellegrini (frattura del quinto metatarso del piede destro), Diawara (lesione del menisco), Zappacosta (lesione del legamento crociato), Cristante (distacco del tendine del pube), Kalinic (rottura della testa del perone), Mkhitaryan (lesione all’adduttore), Jesus (fastidio al polpaccio).
SQUALIFICATI:-.

Arbitro: Irrati (sez.Pistoia)
Assistenti: Lo Cicero-Bottegoni
IV uomo: Illuzzi
VAR: Mazzoleni
AVAR: Vivenzi

Ammoniti: 3′ Mancini (R), 33′ Dzeko (R), 35′ Okaka (U), 47′ Jajalo (U)
Espulsi: 33′ Fazio (R)
Marcatori: 13′ Zaniolo (R), 51′ Smalling (R), 54′ Kluivert (R), 65′ Kolarov (R) (rig.)

Note:

 

LA CRONACA 

Secondo tempo

90’+2 – Finisce qui! La Roma cala il poker e vola in zona Champions! Super prestazione dei giallorossi.

90′ – Saranno due i minuti di recupero

88′ – Miracolo di Pau Lopez! Tiro preciso di Jajalo ma lo spagnolo si allunga e salva.

83′ – La Roma controlla il vantaggio, l’Udinese sembra aver mollato definitivamente.

78′ – Esce Zaniolo, applauditissimo, al suo posto Florenzi.

76′ – L’Udinese pericolosa con una conclusione di Jajalo. Palla fuori di poco.

74′ – Colpo di testa di Samir, ma Pau Lopez è attento e para senza problemi

73′ – Dentro Perotti al posto di un ottimo Kluivert.

70′ – Primo cambio per Fonseca che inserisce Cetin al posto di Pastore, applausi per l’argentino.

65 – GOOOOOOOOOOOOOL! Kolarov perfetto dagli undici metri insacca alla sinistra di Musso! 4-0!

64′ – Rigore per la Roma! Fallo di mani in area, possibilità di chiudere definitivamente l’incontro

60′ – Primi 15 minuti di secondo tempo pazzeschi della Roma! I giallorossi in 10 tirando fuori una prestazione di qualità assoluta e segnano due gol in pochi minuti

58′ – Clamorosa occasione per il 4-0! Azione corale stupenda dei giallorossi. Kolarov liberato da Kluivert mette un cross basso e teso in area, arriva Zaniolo dalla parte opposta che salta un avversario e appoggia a Dzeko. Il bosniaco calcia debolmente e il pallone finisce fuori!

53′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Ancora segno la Roma! Grandissimo gol di Kluivert che manda a vuoto un difensore e insacca con precisione alla destra di Musso.

51′ – GOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!! Corner di Veretout, deviazione della difesa bianconera e Smalling mette dentro sotto porta! Primo gol in giallorosso per lui

50′ – Ammonito Barak, appena entrato a inizio ripresa.

48′ – Bravo Musso che respinge una punizione di Kolarov deviata.

46′ – Si riparte! Primo cambio per Tudor, entra Barak al posto di Mandragora

Primo tempo 

45’+3 – Si chiude il primo tempo, Roma in vantaggio grazie a Zaniolo. Polemiche sulla decisione di Irrati sull’espulsione di Fazio che condanna i giallorossi a giocare in 10 per un’ora.

45′ – Saranno 3 i minuti di recupero.

37′ – Il calcio di punizione dal limite di De Paul si spegne sulla barriera

33′ – Espulsione confermata. Roma in dieci per più di un’ora.

32′ –  Espulso Fazio per fallo da ultimo uomo. Ammonito Dzeko per proteste! Irrati si consulta con la VAR.

30′ – Zaniolo sfiora il raddoppio dalla distanza, il suo tiro si spegne potente finisce a lato.

28′ – Clamoroso errore di Pastore! Roma a un passo dal raddoppio con l’argentino bravissimo a recuperare e a involarsi verso la porta dell’Udinese, poi di fronte a Musso non tira e non serve Dzeko tutto solo vicino a lui!

23′ – Veretout calcia alto.

22′ – Punizione dal limite per la Roma.

18′ – Kluivert serve Dzeko al limite dell’area, il bosniaco calcia ma la sua conclusione viene murata dalla difesa bianconera.

13′ – E’ il primo gol lontano dall’Olimpico per il calsse ’99 che non smette più di segnare: terzo gol in sette giorni!

12′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL! Roma in vantaggio con Zaniolo. Il talento giallorosso approfitta di un brutto errore di Samir e si presenta solo davanti a Musso: palla sotto le gambe e 1-0 Roma!

10′ – Pastore ci prova da fuori! Destro pericoloso dell’argentino dal limite: palla che esce non di molto alla destra di Musso

9′ –  Mancini da centrocampo lancia in area per Zaniolo ma la difesa dell’Udinese chiude bene e Musso può bloccare il pallone.

5′ – L’Udinese reclama un rigore per un contatto in area tra Fazio e Lasagna. Irrati lascia proseguire il gioco

3′ – Subito ammonito Mancini che è costretto a fermare Lasagna involato verso la porta e servito da un maldestro passaggio di Smalling.

1′ – Inizia il match!

 

 

Ore 20.35 – Giallorossi in campo per il riscaldamento

Ore 20.00 – Anche la Roma ha confermato l’undici ufficiale attraverso i propri profili social.

 

Ore 19.45 – Arriva il tweet ufficiale di Angelo Mangiante con la formazione ufficiale della Roma, sorpresa Santon, che sarà titolare in difesa al posto di Florenzi.

19.30 – I giallorossi arrivano alla Dacia Arena.

 

Dove vedere la sfida

Udinese-Roma viene trasmessa in diretta e in streaming su DAZN e DAZN 1+ (canale 212 di Sky). Fischio d’inizio programmato per le 21 di mercoledì alla Dacia Arena.

Udinese-Roma: i precedenti

Sono 90 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 21 vittorie dell’Udinese, 23 pareggi e 46 successi della Roma, 11 dei quali arrivati negli ultimi 12 scontri, serie sporcata solamente dall’1-0 firmato Rodrigo de Paul nell’ultima sfida in Friuli. Bilancio positivo per i giallorossi anche contando solo i 45 precedenti in casa dell’Udinese, battuta 19 volte a fronte di 11 pareggi e 15 sconfitte. Paulo Fonseca non ha mai incontrato in carriera né l’Udinese, né Igor Tudor, che dal canto suo ha affrontato la Roma solamente una volta, lo scorso 13 aprile quando un gol di Edin Džeko decise la sfida.

 

Vedi tutti i commenti (12)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Non vorrei essere noioso ma dopo che non aggiornate la classifica date anche informazioni poco esatte :
    “…Udinese-Roma verrà trasmessa in diretta e in streaming su DAZN e DAZN 1 (canale 209 di Sky)…. ”
    Il canale di DAZ’N sarà il 212… Capisco che mi bannate però correggete le informazioni. Grazie e FORZA ROMA

  2. queste 4 partite decideranno il futuro della Roma di questa stagione..( udinese napoli borussia e parma) se giocarsi il 4 posto oppure gia´a diembre il natale di zorro sará in un altra citta´.

  3. Ho un dubbio ma il doping nel nostro campionato in italia è finito non si trova più nessuno o nessun squadra come era stata trovata la Juventus qualche anno fa quando trovarono un ospedale? Mi viene il dubbio quando vedo i ns giocatori com il fiatone dopo una rincorsa e non vedo la stessa cosa in altre simili circostanze …..

  4. Kluivert solo quando capirà di essere un professionista al servizio della squadra riuscirà ad essere devastante.
    Forza Roma

  5. Invece che rompere le palle sullo stadio che è di pallotta o fare le guerre per gli pseudo capitani i TIFOSI DELLA ROMA DOVREBBERO PENSARE A FARE PROTESTE CONTRO QUESTE COSE STUDIATE A TAVOLINO. L espulsione di Fazio non ci sono dubbi, non è neanche fallo. Punto. Ci stanno massacrando.
    A Roma si è sempre pensato a quello a quell altro, non si è mai stati a sostegno della squadra e della società.
    Se una società di fa sentire e poi viene derisa dai tifosi stessi che credibilità assume. Svegliamoci!!! O saremo trattati sempre dai soliti zibidei.
    Forza roma ora più che mai!

  6. il migliore arbitro che ha arbitrato la Roma fino ad oggi è…… ORSATO!!!!!! ma ci rendiamo conto? salvate il campionato da questo scempio!! espulso per spalla contro spalla è davvero troppo!!!!! ci vuole una polizia interna al calcio. altrimenti non ne usciremo mai fuori!!

  7. Che carattere, che grinta, che partita!!
    Grande prestazione da parte di tutta la squadra. Fonseca sta facendo un gran lavoro.
    Forza Roma!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...