• Fonseca: “Partecipiamo con ambizione all’Europa League, vogliamo andare più avanti possibile”

    Redazione RN
    19/09/2019 - 6:42

    Fonseca: “Partecipiamo con ambizione all’Europa League, vogliamo andare più avanti possibile”

    ROMA ISTANBUL CONFERENZA FONSECA – Giovedì alle 21:00 la Roma farà il suo esordio nel gruppo J dell’Europa League. I giallorossi affronteranno all’Olimpico l’Istanbul Basaksehir ma prima, oggi alle ore 10:00, hanno effettuato la rifinitura con i primi 15 minuti aperti alla stampa, mentre alle 13:30 Paulo Fonseca parla in conferenza insieme ad Alessandro Florenzi. Alle 19:00 il tecnico dei turchi Okan Buruk parlerà in conferenza allo Stadio Olimpico, mentre alle 19:30 ci sarà la rifinitura degli ospiti.

    ROMANEWS.EU SEGUE L’EVENTO IN DIRETTA

    Da Trigoria
    Alessandro Tagliaboschi

    TRASCRITTA LETTERALMENTE RIASCOLTANDO L’AUDIO DELLA CONFERENZA

    Censi, Roma Radio: cosa rappresenta per voi questa competizione? Quanto potete arrivare lontano?
    “Questa è una competizione importante, in questa prima fase abbiamo l’obiettivo dichiarato di andare avanti. E’ una competizione difficile, con squadre molto forti ma vogliamo andare più avanti possibile. E’ una competizione a cui partecipiamo con ambizione”.

    Moio, Il Romanista: pensa ad un turn-over o preferisce tenere la squadra titolare?
    “Ovviamente comprenderete perfettamente che la prossima partita sarà appena dopo un paio di giorni. In questo senso bisogna rispettare i tempi di recupero dei calciatori. Quindi a questo proposito sto pensando di apportare cambiamenti alla squadra con la massima fiducia, avendo la massima garanzia di raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di vincere questa partita. Ma è impossibile per me non tenere conto dei prossimi impegni”.

    Pugliese, Gasport: abbiamo visto Pastore completamente inserito nelle rotazioni. Cosa può dare a questa squadra?
    “Pastore è un giocatore di cui bisogna comprendere il suo recente passato. Viene da una stagione difficile caratterizzata da infortuni e ora sta tornando al meglio della propria condizione fisica. E’ un giocatore di grande qualità, intelligente, tecnicamente speciale che può risultare utile alla nostra squadra. La speranza è che possa rispondere bene a livello fisico. Ma è sotto gli occhi di tutti che è un giocatore di grande livello. Inoltre, dal primo giorno che sono arrivato qui si è dimostrato un professionista esemplare. ha sempre lavorato con dedizione ed è stato molto onesto. Poi bisogna sempre capire la sua situazione, ma è un giocatore su cui conto”.

    Pinci, Repubblica: la Roma ha spesso giocato benissimo un’ora poi è calata. Era previsto in questo momento della stagione?
    “Ritengo che la squadra stia bene anche da un punto di vista fisico. Io stesso avevo accennato al discorso su l’ora di gioco, ma sono state partite diverse: ad esempio col Genoa abbiamo chiuso in crescendo, è vero che nell’ultima partita le cose sono andate in modo diverso ma credo che sia ampiamente attribuibile al fatto che molti giocatori venivano dalle nazionali, è il caso di Florenzi, Dzeko, Kolarov, Pellegrini, quegli elementi su cui si è rivelata quella stanchezza. In generale, però, la squadra fisicamente mi ha risposto bene”.

    D’Ubaldo, Corsport: Pellegrini da trequartista ha giocato una grande partita. E’ il ruolo in cui può esprimersi meglio? Zaniolo può giocare a destra? E’ questa la formula per il proseguo del campionato?
    “In questo momento mi sto concentrando esclusivamente sulla prossima partita. E’ vero, Pellegrini ha giocato una grande partita da trequartista ma può ricoprire perfettamente altri ruoli. Lo stesso vale per Zaniolo può ricoprire molti ruoli sul fronte d’attacco. La mia attenzione ora, però, è solo alla prossima partita. L’ho già detto che avere molti giocatori duttili in rosa è un fattore senz’altro positivo”.

    Biafora, Il Tempo: vedremo Mirante o Pau Lopez sarà titolare anche in coppa? Kalinic è pronto per giocare?
    “Non vorrei rivelare molto sulla partita di domani, come ho già detto. Domani vedrete che giocherà. Per quanto riguarda Kalinic ancora posso anticiparvi che non è al top fisicamente, non è ancora in grado di giocare un’intera partita. Sta migliorando, ma ancora non è pronto”.

    Carboni, CSS: affrontate una squadra che soffre molto la profondità. Può essere un’arma Kluivert? A che punto è l’olandese?
    “Beh sì, è evidente che in questo modo di giocare e attaccare la profondità le caratteristiche di Justin possono essere importanti per la Roma. Ha fatto un’ottima partita con il Sassuolo, ma ne aveva fatte altre due buone in precedenza. Mi sembra che con questo modo di giocare e di attaccare si mettano ulteriormente in risalto le sue qualità. Da qui ne deriva una maggiore fiducia, ha anche segnato un gol, la sua velocità può essere senza dubbio un’arma importante”.

    Giornalista turco: che idea ti sei fatto sull’Istanbul? Negli ultimi due anni è cresciuto molto, lei lo ha affrontato già con lo Shakhtar…
    “Devo confessare che non ho ricordi particolari di Under in occasione di quella sfida, semplicemente perché lo Shakhtar dominò quella partita e non diede la possibilità a Under di brillare. L’Istanbul è una squadra con giocatori esperti e dalla grande carriera, i vari Robinho, Clichy, Turan, Visca, Skrtel. Negli ultimi tre anni ha sempre lottato per il titolo nel campionato turco che è molto competitivo, l’anno scorso è mancato per appena due punti. E’ una squadra che merita la nostra attenzione perché non vogliamo farci sorprendere. E’ una squadra forte con giocatori molto esperti”.

    FONSECA A SKY SPORT

    “La squadra sta imparando. Nell’ultima gara non abbiamo fatto una bella partita. Nella prossima dobbiamo continuare a migliorare. Dobbiamo pensare che stiamo giocando contro una squadra esperta con giocatori come Robinho, Skrtel, Turan. Tutti giocatori esperti, dobbiamo fare una partita seria e vincere. Dobbiamo pensare solo alla prossima partita, non voglio pensare troppo avanti: la prossima partita è con il Basaksehir. Dobbiamo passare questa fase, pensare gara per gara. Probabilmente dobbiamo cambiare qualche giocatore: non è possibile giocare con gli stessi uomini per due gare in tre giorni”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...