Euro2020, la festa dell’Italia campione d’Europa: tripudio di tifosi ad accogliere gli Azzurri in hotel. Cori per Spinazzola (VIDEO)

Giacomo Emanuele Di Giulio
13/07/2021 - 6:55

Euro2020, la festa dell’Italia campione d’Europa: tripudio di tifosi ad accogliere gli Azzurri in hotel. Cori per Spinazzola (VIDEO)

EURO 2020 ITALIA CAMPIONE – L’Italia è diventata per la seconda volta nella storia campione d’Europa. La formazione di Mancini ha sconfitto in finale l’Inghilterra di Southgate ai calci di rigore grazie alla parata di Donnarumma sull’ultimo tiro dal dischetto ad opera di Saka. Nei 90 minuti la partita si è conclusa sull’1-1 grazie alle reti di Shaw e Bonucci. Oggi è stata una lunga giornata di festeggiamenti dopo l’arrivo a Fiumicino in mattinata. Nel primo pomeriggio, infatti, gli Azzurri sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi la squadra di Mancini si è spostata a Palazzo Chigi per l’incontro con il Premier Draghi. Infine, il bagno di folla con i tifosi per le vie del centro di Roma girando sopra un pullman scoperto.

21:04 Azzurri arrivati con il pullman all’albergo. Tripudio di tifosi

Dopo un’ora e mezza di giro per una Roma gremita, gli Azzurri sono rientrati in albergo dove ad accogliergli c’è stato un tripudio di gente pronta a cantare e a festeggiare con loro. Fra i più acclamati Leonardo Spinazzola al quale il pubblico e i compagni di squadra hanno dedicato il famoso coro ormai: “Spina ale”. Rientro a cena per Chiellini e compagni che avranno come compagni di serata i Negramaro.

19:27 Tutto pronto per il viaggio degli Azzurri con il pullman scoperto

Conclusa la cerimonia con Mario Draghi a Palazzo Chigi, gli Azzurri sono saliti su un pullman scoperto che li condurrà per le vie di Roma per rendere omaggio ai tanti tifosi accorsi per abbracciare i giocatori. Entusiasmo alle stelle con Bernardeschi e Bonucci fra i più attivi. Sul pullman anche Matteo Berrettini.

https://youtu.be/9B8UQXf0934

18:56 Le parole di Draghi

Dopo Gabriele Gravina ha preso la parola il Premier Mario Draghi: “Mi complimento innanzitutto con il CT Roberto Mancini e con tutti i ragazzi. Ci avete fatto esultare e tornare ad essere uniti, in nome dell’Italia. Oggi lo sport segna in maniera indelebile la storia delle generazioni e questa sarà un’impresa che sarà ricordata da tutte le generazioni che hanno avuto l’onore di viverla. Con lo spirito di squadra è stato possibile arrivare alla vittoria, con i vostri sforzi, con le lacrime di Leonardo Spinazzola al quale va reso un grande applauso. Ci avete messo al centro dell’Europa”.

18:53 Le parole di Gravina

Arrivati a Palazzo Chigi, gli Azzurri sono stati accolti dal Premier Mario Draghi e guidati nella parte riservata alle cerimonie. Dopo l’intervento del numero uno della Federazione del Tennis, Angelo Binaghi, ha preso la parola il presidente Gabriele Gravina. Queste le sue parole: “Grazie di tutto Premier per quello che avete dato in un periodo così particolare come quello di una pandemia, siamo onorati di essere qua. La vittoria di ieri dell’Italia non è una vittoria non solo del calcio, ma di un movimento sportivo che sta crescendo a dismisura e che sono sicuro ci darà tantissime soddisfazioni nel breve termine”.

18:32 – Azzurri in arrivo a Palazzo Chigi con 32 minuti ritardo

I ragazzi di Roberto Mancini stanno per arrivare a Palazzo Chigi dove sono attesi da Mario Draghi. Ben con 32 minuti di ritardo però vista la folla che è accorsa per salutare e festeggiare con gli Azzurri. Incontro con il Premier che dovrebbe durare intorno ai 45 minuti. Al ritorno dall’incontro Bonucci e compagni saliranno su un pullman scoperto che li riporterà in albergo.

17:55 – La Nazionale verso Palazzo Chigi, Spinazzola in golf-cart

Gli Azzurri, terminato l’incontro con Mattarella al Quirinale, si dirigono verso Palazzo Chigi, dove incontreranno il Premier Mario Draghi. La Nazionale raggiungerà la postazione a piedi, tranne Leonardo Spinazzola, in stampelle a causa dell’operazione al tendine d’Achille sinistro. Il terzino della Roma, come mostra un video condiviso da tuttomercatoweb, lascia il Quirinale di golf-cart.

17: 32 – I ringraziamenti di Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prende la parola dopo aver ricevuto in dono un gagliardetto dalla Nazionale e una maglietta. “Oggi è il giorno degli applausi. Ieri abbiamo seguito con il presidente Gravina la vittoria della Nazionale. Ieri sera avete meritato di vincere ben aldilà dei rigori: perché avete disputato la partita con due handicap, il tifo a sfavore e il gol subito a freddo. E’ stata un’impresa meritata. Azzurri, avete dimostrato agli Europei un grande gioco ma avete manifestato una grande armonia di squadra anche fuori dal campo. E questo è il senso dello sport, compimenti anche per questo a Roberto Mancini. Ha sempre avuto fiducia fin dall’inizio del suo mandato. Grazie anche allo staff e a Gianluca Vialli. Vorrei fare i complimenti a Donnarumma, miglior giocatore del torneo, che con quella seconda parata nel rigore hanno reso felici milioni di italiani”. Così Mattarella nella cerimonia al Quirinale. E i complimenti anche a Spinazzola, che nonostante le stampelle è stato il primo ad arrivare alla premiazione. Auguri per il futuro.”

17:21 – La dedica di Chiellini

Dopo il ct Azzurro, è la volta del capitano Giorgio Chiellini: “Vogliamo dedicare la vittoria al presidente Mattarella, a tutti gli italiani e a Davide Astori. Davide è sempre presente nei nostri pensieri. Questo successo è una vittoria di gruppo, di chi è riuscito ad anteporre il bene collettivo al singolo. Non siamo qui perché abbiamo segnato un rigore in più, ma perché abbiamo creduto nei valori dell’amicizia”.

17:19 – Le parole del ct Mancini

Il ct Azzurro Roberto Mancini è intervenuto durante l’incontro al Quirinale. Queste le sue parole: “Siamo tutti orgogliosi di essere qui. Ringraziamo il Presidente per essere stato il nostro primo tifoso, insieme a tanti italiani che ovunque ci hanno fatto sentire quanto sia forte l’amore per la Nazionale. Ieri abbiamo vissuto una serata di festa, non le nascondo la nostra soddisfazione per quello che siamo riusciti a fare, aver regalato entusiasmo ai nostri connazionali. Questa vittoria è la dimostrazione che quando si crede in ciò che si fa si può raggiungere cose che sembrano irrealizzabili. Questa vittoria la dedichiamo agli italiani. Vorrei fare i complimenti a Matteo (Berrettini, ndr), sono convinto che tornerà a Wimbeldon e vincerà”.

17:12 – Le parole di Malagò

Apre le danze il presidente del Coni Giovanni Malagò. Queste le sue dichiarazioni: “Grazie di questa bellissima e meravigliosa iniziativa organizzata una volta tanto con l’immediatezza delle vicende sportive. Questa è una meravigliosa giornata di sport, ma quando abbiamo organizzato tutto questo non sapevamo i risultati che sarebbero arrivati. Pochi giorni fa parlai della miccia che era stata accesa e che coinvolgeva tutto il Paese. Il grande merito va alla Federazione e al presidente Gravina. Questi ragazzi hanno portato valori incredibili. Grandi meriti anche a Mancini e al suo staff, e voglio fare i complimenti anche a Matteo Berrettini per quello che ha fatto. Siamo stati tutti orgogliosi di essere italiani. Abbiamo creduto in un progetto affidandoci a persone competenti.”

16:54 – L’Italia è al Quirinale

Il pullman con a bordo l’Italia Campione d’Europa è appena giunto al Quirinale, come riferisce tuttomercatoweb. Il ct Roberto Mancini e gli Azzurri sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Pochi istanti prima della Nazionale, anche Matteo Berrettini, primo finalista a Wimbledon nella storia del tennis italiano (sconfitto da Djokovic), era giunto al Quirinale per un incontro con Matterella, il quale era ieri presente a Wembley a sostenere il tricolore. Durante l’incontro, è stato suonato e cantato l’Inno di Mameli. Alle 18, come riporta Sky, l’Italia andrà a Palazzo Chigi dal Premier Draghi.

16:00 – Gli Azzurri escono dall’hotel con la Coppa

Pochi minuti fa gli Azzurri hanno lasciato l’hotel Parco Dei Principi con la Coppa e si sono diretti sul pullman, come mostra Corriere.it. Alle 17 sarebbe infatti previsto l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare la vittoria di Euro2020 contro l’Inghilterra.

15:18 – Tre giocatori escono per fare il vaccino

Salsano, De Rossi, Belotti, Jorginho e Raspadori, come riporta tuttomercatoweb, hanno lasciato l’hotel per andare a fare il vaccino anti-Covid. Per questa sera sarebbe prevista una cena di gruppo in albergo, seguita da un’altra notte in struttura, nessun festeggiamento, per ora, organizzato dalla FIGC.

14:10 – Pranzo di squadra per gli Azzurri

Come riferisce tuttomercatoweb, il ct Roberto Mancini è tornato in albergo ed ha avuto luogo un pranzo di squadra per tutti gli Azzurri, che in pomeriggio dovrebbero incontrare al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

12:07 – Chiellini e Bonucci portano la Coppa…a colazione

In uno scatto social condiviso da Leonardo Bonucci il giocatore Azzurro, in compagnia di Giorgio Chiellini, mostra la coppa sul tavolo dell’albergo. Nella didascalia il difensore “rassicura” tutti: “Tranquilli è sempre sotto controllo”, questo il testo che accompagna la foto.

7:48 Gli azzurri sono arrivati all’Hotel Parco dei Principi

Dopo l’atterraggio a Fiumicino, la Nazionale di Roberto Mancini ha raggiunto il quartier generale azzurro nella Capitale che è l’Hotel Parco dei Principi. Ad attendere Chiellini e compagni un nutrito gruppo di tifosi ansiosi di vedere i propri beniamini e la coppa conquistata nella serata di ieri.

https://youtu.be/V-TEP-Osdkg

Ore 6.06 arrivo degli azzurri a Fiumicino

Gli azzurri hanno raggiunto l’aeroporto di Fiumicino con un volo da Londra nelle prime ore del mattino dopo aver festeggiato per tutta la notte la vittoria di Euro 2020. Il volo è partito dall’aeroporto di Luton per poi atterrare alle ore 6:06 nell’hub Leonardo Da Vinci. Tutti i calciatori sono scesi dalle scale del veivolo con la medaglia d’oro al collo, mentre il capitano Giorgio Chiellini ha alzato la coppa appena si è aperto il portellone.

Leggi anche:
L’Italia è arrivata a Roma: ovazione per Spinazzola

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...