De Rossi si ritira: “Lavorerò nel calcio in Italia. Il Boca mi ha dato tanto, ma la Roma è un’altra cosa” (FOTO e VIDEO)

Teresa Tonazzi
07/01/2020 - 6:40

De Rossi si ritira: “Lavorerò nel calcio in Italia. Il Boca mi ha dato tanto, ma la Roma è un’altra cosa” (FOTO e VIDEO)

BOCA JUNIORS DE ROSSI AMEAL CONFERENZA STAMPA – Daniele De Rossi e il Boca Juniors hanno deciso di comune accordo di non proseguire insieme. L’ex capitano della Roma ha dato il suo addio al calcio giocato e questa mattina ha lasciato il centro sportivo degli argentini per l’ultima volta, nonostante i compagni abbiano tentato di convincerlo a restare. Per dare l’annuncio ufficiale il presidente degli “Xeneizes” Jorge Amor Ameal ha indetto una conferenza stampa, a cui ha partecipato lo stesso De Rossi. Queste le loro dichiarazioni.

Le parole di De Rossi

“Nessuno nella mia famiglia ha problemi di salute, né abbiamo problemi seri. Pensavo che l’avrei gestita diversamente, ma no. Ho bisogno di avvicinarmi alla mia famiglia. Mi manca molto. Non ho discusso con Roman o la nuova dirigenza. Ho avuto il piacere di lavorare con loro due o tre giorni, hanno cercato di convincermi. Dal primo giorno in cui ho detto loro che la mia decisione era definitiva, mi hanno dato altro tempo per vedere se avessi potuto risolverlo diversamente. Non ho bisogno di aiuto, devo andare a casa. Mia figlia maggiore è l’unica rimasta in Italia. Ha 14 anni e ha bisogno di suo padre. Sicuramente continuerò a lavorare nel calcio in Italia. Mi hanno offerto tempo e aiuto, ma devo tornare a casa mia. Dico addio al calcio e ad un club che è entrato nel mio cuore. Lascio il mio lavoro, il mio sport, la mia passione. Stava per succedere a giugno o dicembre. È stata un’avventura diversa da come era la mia vita. Non avrei mai pensato che avrei potuto amare così tanto un club che non fosse la Roma. Chiaro che la Roma è un’altra cosa, ma lascio parte del mio cuore qui. E chissà che le nostre strade non possano incontrarsi ancora. Tornerò a guardare le partite, a stare insieme con gli amici. Le persone che ho trovato qui hanno trasformato la mia avventura in qualcosa di magico. È difficile per me partire senza aver lasciato qualcosa di importante nel calcio. Il popolo del Boca mi lascia più di quanto io abbia lasciato a loro. Questa squadra vuole fare bene. I tifosi amano molto il club, più di quanto pensassi”.

Sul futuro

“Scoprirò come la mia vita si evolverà dopo il calcio. Vorrei fare l’allenatore, ma dovrò studiare. Non mi allontanerò molto da questo mondo, il calcio è la mia vita. Sono stato piacevolmente sorpreso.”

Sui rapporti con Alfaro:

“Mi sono sempre trovato molto bene con lui e il suo staff tecnico. Ho incontrato un grande uomo, che ha dato tutto. Ho un grande ricordo di Gustavo. Ci siamo abbracciati e ci siamo salutati con grande affetto”.

Sul calcio argentino:

“Tutti erano molto affascinati da questa fase della mia carriera e della mia vita. In Europa non si crede che il calcio argentino sia competitivo. Addirittura l’Argentina e Buenos Aires sono ritenute pericolose. Gli argentini devono inviare un altro messaggio. È una città con un grande cuore. È molto importante, non dimenticherò mai questi sei mesi. Sono triste, volevo che durasse ancora un po’. Terrò con me molti ricordi. L’abbraccio con ogni giocatore, l’incontro con Maradona, le persone che cantano dopo aver perso con il River con le lacrime agli occhi. Non lo dimenticherò ed è qualcosa che non esiste in un altro club”.

Le parole del Presidente del Boca Ameal

“Grazie a Daniele, non per motivi calcistici o per mancanza di affetto, oggi ci saluteremo. La cosa logica e normale era accompagnarlo per tutto ciò che voleva dire. Continueremo con questo argomento. Vi diremo le cose che accadono”.

De Rossi nominato ambasciatore del Boca Juniors in Europa

Alla fine della conferenza stampa, dopo aver chiarito le motivazioni che hanno portato De Rossi a dare l’addio al calcio giocato, l’ex giallorosso è stato inoltre omaggiato dal club argentino. Il centrocampista ha infatti ricevuto una targa rappresentativa ed è stato nominato Ambasciatore del Boca Juniors in Europa.

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Grande De Rossi. Uomo vero e capitano infinito. Se non torni alla Roma è meglio, perché solo a Roma non ti vogliono. Ed ecco, mi aspetto gl’insulti dopo averti elogiato! Pronti, VIA!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...