LIVE Coronavirus, Usa: 60mila nuovi contagi in 24 ore. Brasile, il presidente Bolsonaro positivo al virus

Redazione RN
08/07/2020 - 12:26

Foto Getty
LIVE Coronavirus, Usa: 60mila nuovi contagi in 24 ore. Brasile, il presidente Bolsonaro positivo al virus

Ore 12.00 – Anche in Russia superati i 700mila casi accertati di coronavirus. Si tratta del quarto Paese a superare questa soglia dopo Usa, Brasile e India. Secondo i dati della task force anticovid di Mosca, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati ulteriori 6.562 casi, un dato in salita rispetto ai contagi di ieri. I decessi provocati dal nuovo virus sono ufficialmente 10.667, di cui 173 nel corso dell’ultima giornata.

Ore 11.30 – Il 13 per cento dei passeggeri del volo del 7 luglio atterrato a Fiumicino da Dacca era affetto da coronavirus e alcuni avevano anche la febbre. Sono i dati emersi dai tamponi effettuati nelle scorse ore e che hanno portato il Ministero a sospende i voli dal Bangladesh. La paura è che molti altri arrivati nelle scorse settimane dal paese asiatico e non identificati si siano allontanati diventando veicolo di contagio. In pratica potenzialmente in Italia potrebbero esserci decine di positivi non tracciati. Sicuramente sono stati fatti errori dal governo del Bangladesh, che ha lasciato passare tutti, e da quello italiano che non ha controllato chi entrava in Italia. Nel nostro Paese la situazione legata ai contagi è un disastro, non ci sono cure mediche e la gente sta cercando di scappare con ogni mezzo”, ha dichiarato all’agenzia AdnKronos Mohamed Taifur Rahman Shah, presidente dell’associazione ItalBangla.

Ore 11.00 – Notte di guerriglia urbana a Belgrado dove nelle scorse ore si è assistito a violenti scontri tra manifestati e polizia a causa delle nuove restrizioni anticovid varate dal governo serbo per fra fronte ai nuovi focolai scoppiati nel Paese. Le proteste hanno avuto inizio poco dopo l’annuncio da parte del presidente Aleksandar Vucic di nuove misure restrittive che impongo limiti alla libera circolazione delle persone. I manifestanti hanno lanciato sassi e petardi contro gli agenti in tenuta antisommossa davanti al Parlamento di Belgrado. Le proteste in particolare contro il coprifuoco varato per tutto il prossimo fine settimana e il divieto di raduno con più di cinque persone al chiuso e all’aperto. La decisione del lockdown a seguito dei nuovi focolai nei Balcani che hanno interessato pesantemente proprio la Serbia.

Ore 10.30 – Il Messico ha registrato ieri altri 6.258 casi di coronavirus e ulteriori 895 decessi legati alla malattia: lo ha reso noto il ministero della Sanità locale. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 268.008 e quello dei morti a quota 32.014, pari al quinto livello più alto nel mondo. Secondo un calcolo della Cnn, dal primo giugno a oggi i casi di coronavirus ed i decessi sono aumentati nel Paese rispettivamente del 180% e del 206%.

Ore 10.00 – Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, risultato positivo al Covid 19, ha annunciato che si curerà con una terapia a base di idrossiclorochina. Ad anncuniarlo è stato lui stesso. Parlando coi giornalisti, Bolsonaro ha detto di essere fiducioso in una rapida guarigione grazie  al farmaco antimalarico la cui efficacia contro il coronavirus in realtà non è stata ancora provata.

Ore 9.30 – “È Possibile che il virus si diffonda anche nell’aria”, ad ammetteremo per la prima volta è l’Oms dopo la lettera aperta inviata da 239 studiosi di decine di Paesi diversi che chiedevano una modifica alle linee guida sul rischio di contagio. Nessun passo ufficiale per ora ma l’ Organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto per la prima volta che esistono alcuni studi con nuove prove del fatto che il coronavirus si diffonde più ampiamente nell’aria di quanto non si pensasse prima. Parlando a un briefing con i media a Ginevra martedì, la responsabile tecnica dell’OMS per la prevenzione e il controllo delle infezioni, Benedetta Allegranzi, infatti ha dichiarato: “La possibilità di trasmissione aerea in ambienti pubblici, specialmente in condizioni molto specifiche come locali affollati, chiusi, poco ventilati  non possono essere escluse”.

Ore 9.00 – Continua a crescere la curva dei contagi in Usa dove nelle scorse ore si è raggiunto l’ennesimo record giornaliero di contagiati. Secondo i dati della Johns Hopkins University, infatti, nelle ultime 24 ore, nel Paese sono stati registrati 60.209 nuovi contagiati che portano il totale dall’inizio della pandemia a quasi tre milioni di casi. I decessi sono invece 131.457. Nuovi record di contagi in in California dove in un solo giorno sono stati registrati 10.201 nuovi contagi da COVID-19, e in Texas con 10.028 casi giornalieri. Si tratta di dati pesanti, che vengono accompagnati dalla cifra di 6.500 persone morte finora in California con coronavirus e dai poco meno di 3mila nel Texas. Il Presidente Trump però minimizza e assicura: “Faremo pressione sui governatori e su tutti gli altri perché le scuole vengono riaperte”.  “Non ho ascoltato i miei esperti e ho vietato l’ingresso alla Cina. Se non l’avessi fatto oggi staremmo peggio. E invece abbiamo fatto un buon lavoro” ha aggiunto il presidente Usa.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...