• LIVE Coronavirus, bollettino Spallanzani: 121 pazienti ricoverati, 7 con supporto respiratorio. Registrati 9 nuovi casi nel Lazio

    Redazione RN
    16/06/2020 - 17:38

    Foto Getty
    LIVE Coronavirus, bollettino Spallanzani: 121 pazienti ricoverati, 7 con supporto respiratorio. Registrati 9 nuovi casi nel Lazio

    LIVE CORONAVIRUS – I principali aggiornamenti sull’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo.

    Gli aggiornamenti

    Ore 17.15 – Nella Regione Lazio nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9 nuovi casi di Covid-19: 7 di questi sono stati registrati a Roma, altri 2 nella provincia della Capitale.

    Ore 13.12 – “In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 121 pazienti. Di questi 50 sono casi confermati COVID-19, di cui 40 attualmente positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 71 sottoposti ad indagini. 7 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 478”, questo il bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani di Roma.

    Ore 13.00 – “Venezia FC comunica che al quinto ciclo di tamponi effettuati venerdì 12 giugno da giocatori, staff tecnico e gruppo squadra, è stata rilevata in un calciatore positività al Covid 19. L’intera squadra per tale motivo oggi non ha effettuato la seduta di allenamento in programma e a partire da questa sera andrà in isolamento fiduciario in attesa di ricevere i risultati di un nuovo ciclo di tamponi effettuato in data odierna e di ricevere ulteriori indicazioni operative da parte degli organi competenti”, questo il comunicato ufficiale del club di Serie B. Ora il match contro il Pordenone, in programma sabato 20 giugno, è a rischio.

    Ore 12.00 – Spaventa il nuovo allarme lanciato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di unn nuovo virus, chiamato Nipah, potenzialmente molto più mortale del coronavirus. L’OMS ha riferito della scoperta di un focolaio in India. Il nuovo virus è stato identificato per la prima volta nel 1998/1999 durante un’epidemia fra gli allevatori di suini in Malesia e Singapore. “Si può verificare una limitata trasmissione da persona a persona di NiV fra i membri di una famiglia e gli operatori sanitari che assistono i pazienti infetti”, si legge sul sito del ministero della salute. Il serbatoio naturale di NiV sono i grandi pipistrelli frugivori del genere Pteropus. Possibili vie di trasmissione di NiV includono il consumo di frutta contaminata dalla saliva di pipistrelli infetti, contatto diretto con i pipistrelli o con le loro feci o urina o trasmissione interumana tramite contatti stretti non protetti in ambiente comunitario o ospedaliero.

    Ore 11.30 – Il governo austriaco ha abolito i controlli sanitari alle frontiere con l’Italia. Dopo più di tre mesi di  limitazioni, da mezzanotte sono di nuovo possibili i viaggi e la libera circolazione delle persone tra i due paesi, quindi anche con le altre Nazioni del centro e nord Europa. Il governo di Vienna ha comunque deciso di mantenere l”avviso di viaggio’ emesso per chi si reca in Lombardia, la regione italiana più colpita dalla pandemia di coronavirus. I collegamenti stradali, ferroviari e aerei sono dunque stati ripristinati Al Brennero come a Tarvisio e alle altre frontiere, dove non ci saranno più controlli e i turisti stranieri potranno entrare in Italia senza dover presentare documentazioni o sottostare a misure di quarantena

    Ore 11.00 – Otto giorni dopo essere stata dichiarata Covid-free, la Nuova Zelanda non lo è più. Le autorità sanitarie hanno reso noti due nuovi contagi, i primi in quasi tre settimane. Si tratta di due donne, parenti, rientrate dal Regno Unito. In Nuova Zelanda sono stati registrati oltre 1.500 casi di coronavirus e 22 decessi.

    Ore 10.30 – E’ atteso per domani l’annuncio ufficiale da parte del presidente dell’Uefa Ceferin: Champions ed Europa League sono pronte a tornare ad agosto. Al momento a porte chiuse ma resta viva la speranza che almeno il 30% degli spettatori possa tornare negli stadi per la finale del 23 all’Estadio da Luz di Lisbona. La Final Eight avrà come sede il Portogallo, uno dei paesi meno colpiti dalla pandemia del coronavirus. Inter e Roma in Europa League invece si preparano al viaggio in Germania, dove prima della Final Eight, dal 10 al 21 agosto, ci saranno gli ottavi di finale in partita unica. Il torneo avrà 4 sedi: Colonia, Dusseldorf, Duisburg e Gelsenkirchen. Colonia sostituirà Danzica per ospitare la finale.

    Ore 9.30 – L’inchiesta giudiziaria  della procura di Bergamo sulla mancata chiusura del pronto soccorso di Alzano Lombardo è arrivata a una prima importante svolta: due persone sono infatti state iscritte nel registro degli indagati per epidemia e omicidio colposi. Non sono stati resi noti i loro nomi ma sembra non si tratti di nessun dirigente medico.

    Ore 9.00 – È “estremamente grave” la situazione di una nuova ondata di contagi da Covid-19 a Pechino: l’ha dichiarato un portavoce della municipalità della capitale cinese. Oltre un centinaio di persone sono state riscontrate positive al coronavirus dalla scorsa settimana, a partire dal nuovo focolaio individuato nel mercato all’ingrosso di  Xinfadi, uno dei più importanti del paese. Secondo il portavoce Xu Hejian, la megalopoli (21 milioni di abitanti) è impegnata in quella che ha definito una “corsa contro il tempo” per contrastare questa nuova ondata, cercando di avere “un margine di anticipo sull’epidemia e decidendo le misure più restrittive, decisive e determinate”. Nella capitale la capacita’ di test e’ di oltre 90 mila tamponi al giorno.

    Ore 8.00 – Sono oltre otto milioni, per la precisione 8.034.461, i casi di coronavirus in tutto il mondo a fronte di 436.899 decessi. A renderlo noto la Johns Hopkins University spiegando che il primo paese per numero di positivi sono gli Stati Uniti seguiti da Brasile, Russia, India, Regno Unito, Spagna e Italia.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...