• LIVE Coronavirus, gli Stati Uniti superano l’Italia per numero di vittime. Appello del ministro Lamorgese

    Alessandro Tagliaboschi
    11/04/2020 - 22:00

    Foto Getty
    LIVE Coronavirus, gli Stati Uniti superano l’Italia per numero di vittime. Appello del ministro Lamorgese

    CORONAVIRUS LIVE – Tutti gli aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo.

    Gli aggiornamenti

    Ore 22.00 – L’emergenza Coronavirus rischia di creare grossi danni al calcio italiano. Per questo si sta discutendo molto ultimamente sul taglio degli stipendi dei giocatori. A tal proposito è intervenuto il vicepresidente dell’Associazione italiana calciatori Umberto Calcagno, che a Radio Rai Uno ha dichiarato: “Quella della Lega di Serie A non era una proposta, anche perché formalmente la Lega non può formularla, era un comunicato che nell’ultimo inciso ha spiegato bene che le contrattazioni vanno fatte a livello di singolo. Il comunicato tra l’altro è arrivato in un momento in cui le squadre stavano già ragionando coi propri calciatori. Rispetto a qualche giorno fa mi pare che stia prevalendo il buonsenso, ed i ragionamenti mi sembra che siano ricominciati senza dover fare operazioni muscolari che in questo momento non giovano a nessuno”.

    Ore 21.45 – L’emergenza Coronavirus continua in Italia. Il Governo ha prolungato il lockdown, ma la paura è che molti possano decidere di andare comunque in giro per festeggiare la Pasqua. Per questo molti hanno invitato le persone a restare a casa (come Totti). Anche Vieri ha deciso di unirsi a questi appelli social, ma lo ha fatto in modo molto più colorito degli altri. L’ex centravanti della Nazionale infatti ha scritto su Twitter: “State a casa imbec****”.

    Ore 21.20 – Il Coronavirus continua a diffondersi in Italia. In vista della prossima riapertura delle fabbriche, però, la scienza si sta muovendo per rispondere al meglio al contagio. Verona diventa infatti la prima città in Italia protagonista di uno studio epidemiologico sulla prevalenza di cittadini affetti da Covid-19, ma asintomatici. La ricerca partirà nei prossimi giorni e avrà importanti ricadute sulla gestione della cosiddetta ‘Fase 2‘ della gestione della pandemia.

    Ore 21.00 – Gli Stati Uniti superano i 20mila morti per Coronavirus. I decessi sono 20.110. E’ quanto emerge dai calcoli del New York Times, che confermano il sorpasso dell’Italia da parte degli USA, dove comunque il numero dei morti pro capite resta inferiore a quello italiano. In Italia il virus ha ucciso 19.468 persone, circa 32 ogni 100.000. Negli Stati Uniti invece il numero di morti ogni 100.000 abitanti è di sei.

    Ore 20.15 – In occasione della Pasqua, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato agli italiani, con un videomessaggio incentrato sull’emergenza Coronavirus: “In molte lettere che ho ricevuto vengono narrate le storie di forzata solitudine che tanti stanno vivendo anche in questi giorni abitualmente di festa condivisa. Comprendo bene il senso di privazione che questo produce. So che molti italiani trascorreranno il giorno di Pasqua in solitudine. Sarà così anche per me. Rimane oggi indispensabile mantenere con rigore il rispetto delle misure di comportamento: stiamo per vincere la lotta contro il virus o, quanto meno, quella per ridurne al massimo la pericolosità, in attesa di farmaci specifici e di un vaccino che lo sconfigga del tutto. Non appena possibile, sulla base di valutazioni scientifiche e secondo le indicazioni che verranno stabilite, si potrà avviare una graduale, progressiva ripresa, con l’obiettivo finale di una ritrovata normalità. In questi giorni intravediamo, tuttavia, anche la concreta possibilità di superare questa emergenza. I sacrifici che stiamo facendo da oltre un mese stanno producendo i risultati sperati e non possiamo fermarci proprio adesso. Coltiviamo speranza e fiducia di poter sconfiggere il Coronavirus. Nella condivisione che tutti avvertiamo, in questo periodo, per la nostra sorte comune, desidero esprimere a tutti voi la mia più grande vicinanza. Evitiamo il contagio del virus e accettiamo piuttosto il contagio della solidarietà tra di noi”.

    Ore 19.30 – Il Coronavirus continua a diffondersi in tutto il mondo. Per questo si cerca a tutti i costi una cura, che dovrebbe arrivare prima del previsto. come riporta TGcom24, lo afferma il pediatra e membro del Comitato tecnico scientifico Alberto Villani: “Normalmente per arrivare a un vaccino da commercializzare il tempo medio è di due-tre anni. In quest’occasione penso che i tempi saranno molto molto più brevi, sicuramente non saranno quelli abituali per un vaccino”.

    Ore 18.45 – Sono 3.730 i casi positivi a Covid-19 nella Regione Lazio. Di questi 2.263 sono in isolamento domiciliare, 1.264 sono ricoverati non in terapia intensiva, 203 in terapia intensiva. Sono 273 i pazienti deceduti e 720 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 4723 casi. Questo il bollettino diffuso alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato nell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. A Roma si registrano 74 nuovi contagi e 4 sono i morti, tutti di più di 80 anni, nella Asl Roma 3. Nel resto della provincia invece il numero dei nuovi positivi è di 49. Nella Asl Roma 4 è morto un uomo di 88 anni e nella Asl Roma 6 due donne, 94 e 87 anni. 

    Ore 18.10 – In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, almeno 152.271 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (+4.694 in più rispetto a ieri, per una crescita del 3,2%) . Di queste, 19.468 (+619, +3,3%) sono decedute e 32.534 (+2.079, +6,8%) sono state dimesse. Attualmente i soggetti positivi dei quali si ha certezza sono 100.269 (+1.396, +1,4%; il conto sale a 152.271, se nel computo ci sono anche i morti e i guariti, conteggiando cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus dall’inizio dell’epidemia). I dati sono stati forniti dalla Protezione Civile. I pazienti ricoverati con sintomi sono 28.144; 3.381 (-116, -3,3%; un dato in calo costante da sette giorni) sono in terapia intensiva, mentre 68.744 sono in isolamento domiciliare fiduciario.

    Ore 17.00 – Sono oltre 100 le sanzioni accertate dalla Polizia Locale di Roma Capitale nel corso dei controlli avviati in forma potenziata già dalla mattinata di ieri per l’emergenza Coronavirus, con verifiche tuttora in corso sull’interno territorio del comune di Roma, con attenzione particolare alle principali arterie, specialmente in direzione fuori città. Circa 20mila i controlli che hanno interessato gli spostamenti di veicoli e pedoni, anche in orario notturno. A queste si aggiungono circa 5mila accertamenti riguardanti i parchi, le ville storiche e le attività commerciali. Rispetto alla giornata di ieri, con 61 illeciti registrati, questa mattina sono state già 50 le irregolarità rilevate: si tratta di persone che si spostano senza una motivazione valida, sorprese sia lungo le vie consolari sia in centro città. L’acquisto di un uovo di Pasqua una delle giustificazioni più ricorrenti ma utilizzata da persone fermate in quadranti opposti della città o in tarda serata. I controlli proseguiranno fino a questa notte e andranno avanti anche nelle giornate festive di domani e dopodomani.

    Ore 16.40 – Continua l’emergenza Coronavirus in Italia. Molte però sono le persone e le aziende che si stanno dando da fare per aiutare chi ne ha più bisogno. Tra queste c’è anche una sartoria di Torre Maura, che sta distribuendo mascherine gratuitamente da qualche giorno alla gente del quartiere. Un gesto che non è passato inosservato, tanto da venir sponsorizzato dalla pagina Facebook di Roma Capitale, con il video qua sotto.

    Ore 16.25 – L’emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Italia, ma sta anche tirando fuori la solidarietà delle persone. Stavolta a scendere in campo sono gli ultras della Roma. La Curva Sud, infatti, in occasione della scomparsa di Fabio il Roscio, ha deciso di dare il via a una raccolta fondi spontanea, acquistando così generi alimentari e beni di prima necessità alle famiglie più bisognose. A supportare la Curva Sud è stata l’associazione ‘Gruppo Idee’, per far sì che in soli tre giorni venissero recapitati alle persone in difficoltà tutti i pacchi preparati.

    Ore 16.00 – L’emergenza Coronavirus è stata prolungata ancora per un altro mese dal Governo italiano. Questo prolungamento del lockdown aggraverà ancora di più la crisi delle imprese. Come riporta Tgcom24, infatti, l’estensione dello stop fino al 3 maggio, con la conseguente perdita della Pasqua e dei Ponti di primavera, peggiora ulteriormente le prospettive economiche del nostro Paese. A fine aprile, la spesa delle famiglie raggiungerà il punto di massima contrazione, con una flessione su base mensile fino a 30 miliardi di euro (-30% circa). A stimarlo è Confesercenti.

    Ore 15.35 – L’emergenza Coronavirus ha costretto moltissimi italiani a casa. Sembra addirittura che il lockdown abbia interessato fino al 35% dei lavoratori (quasi 8 milioni di persone). Come riporta Tgcom24, è la stima contenuta in uno studio di ricercatori della Banca d’Italia e dell’Inapp, secondo il quale il primo provvedimento di fermo delle attività dell’11 marzo (che ha chiuso tra l’altro palestre, bar ristoranti e negozi tranne quelli di beni essenziali) ha riguardato circa 2,8 milioni di occupati, maggiormente impiegati in professioni ad alta propensione alla vicinanza fisica. Il secondo, del 22 marzo, che ha chiuso anche le fabbriche, è stato più generale. I due provvedimenti, si osserva, non hanno interessato settori con un alto livello dell’indice di esposizione a malattie e infezioni, tra cui l’industria sanitaria e le attività necessarie di pubblica sicurezza e trasporto pubblico.

    Ore 15.00 – Da oggi parte a Roma la distribuzione di circa 45mila pacchi di generi alimentari, acquistati dal Campidoglio con 1 milione di euro, destinati appositamente dal Governo in seguito all’emergenza Coronavirus. Ogni pacco contiene: 1 kg di pasta, 4 confezioni di pomodori pelati da 250 gr, ½ kg di caffè macinato, 1 kg di farina, 1 kg di zucchero, 4 scatolette di tonno, 2 tavolette di cioccolata, 1 bottiglia di olio evo; 1 pacco di biscotti e 1 litro di latte a lunga conservazione. I primi 500 pacchi sono già in consegna a famiglie in stato di bisogno; seguiranno poi 2000 pacchi al giorno, consegnati tra il 17 aprile e il 12 maggio. La distribuzione coinvolge la rete della Protezione Civile del Comune, delle parrocchie e di associazioni del Terzo Settore e del Volontariato cittadino.

    Ore 12.30 – Sono 165 i casi positivi al Covid-19, mentre ammontano a 252 i pazienti dimessi. Risultano tutti negativi i test rapidi Nerola al centro dell’attenzione per il caso del focolaio nella casa di riposo della cittadella. Nuovo bollettino annunciato dall’Istituto Spallanzani per la giornata di oggi, 11 aprile. «I pazienti Covid-19 positivi sono oggi 165. Di questi 23 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono questa mattina 252. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici». Lo riporta il bollettino odierno dell’Istituto Spallanzani di Roma.

    «Per quanto attiene al focus epidemiologico attivato per la comunità di Nerola, dai dati rilevati dall’approfondimento effettuato si evidenzia la negatività al test rapido di tutti i soggetti testati». Lo riporta il bollettino quotidiano dell’Istituto Spallanzani di Roma. «Il test molecolare ha confermato tutte le negatività eccetto un caso risultato positivo. La valutazione preliminare dei test aggiuntivi potrebbe suggerire una bassa circolazione dell’infezione nelle settimane precedenti. Inoltre, l’assenza di nuovi casi confermati nell’ultimo periodo potrebbe suggerire una scarsa diffusione dell’infezione a partenza del focolaio della casa di riposo».

    Ore 11.45 – Rigido piano del Viminale per questi giorni di festa. Nel mirino le principali strade che portano alle grandi città, ma anche autostrade e strade a lunga percorrenza dove verranno intensificati i controlli delle forze di Polizia. Non è possibile spostarsi verso località di villeggiatura e verranno effettuate delle verifiche anche sulle seconda case. “Ci si potrà muovere solo per motivi di stretta necessità e a sorvegliare – fa sapere il Viminale – anche droni ed elicotteri in cielo e motovedette in mare. Al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, preoccupano le troppe auto in giro negli scorsi giorni: “Oggi è necessario che i cittadini rimangano in casa, non dobbiamo vanificare quanto fatto finora. Dobbiamo essere attenti, responsabili e consapevoli. Siamo entrati in un passaggio decisivo, il prezzo da pagare è troppo alto”, ha detto Lamorgese ai microfoni di Rai 1.

    Ore 9.00 – Secondo i dati raccolti dall’Università americana John Hopkins, i casi confermati a livello mondiale sono 1.698.416, mentre i decessi sono 102.525. Solo negli Stati Uniti si contano 501.560 contagi. Secondo i calcoli fatti dall’Università americana, i decessi sono 102.764 mentre i guariti sono oltre 370.000.

    Ore 8.30 – La Repubblica fa il punto sui casi di positività di Coronavirus nel Lazio. Il 28% delle persone è ricoverato in strutture sanitarie, il 47% in isolamento domiciliare, il 4% in terapia intensiva e il 15% è guarito. L’età media dei casi positivi è 58 anni, 51% uomini e 49% donne. Il 36,6% dei casi positivi nel Lazio è residente a Roma.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...