• LIVE Coronavirus, nuovi contagi in Cina. Oltre 100mila decessi totali negli Stati Uniti. 38 positivi allo Spallanzani

    Redazione RN
    24/05/2020 - 20:00

    Foto Getty
    LIVE Coronavirus, nuovi contagi in Cina. Oltre 100mila decessi totali negli Stati Uniti. 38 positivi allo Spallanzani

    LIVE CORONAVIRUS – I principali aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo.

    Gli aggiornamenti

    Ore 20:00 – Apertura importante da parte del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, agli spostamenti tra le regioni nonostante le ultime indiscrezioni sul possibile rinvio oltre il 3 giugno, almeno per quanto riguarda i territori più a rischio: “Non credo che debba esserci in questo momento, e sono sicuro che nei prossimi giorni anche qui la riserva verrà sciolta, il blocco da regione a regione”, le sue dichiarazioni a SkyTg24.

    Ore 17:30 – Il viceministro dell’Interno, Matteo Mauri, è intervenuto in diretta a SkyTg24 per lanciare un appello agli italiani, specialmente ai giovani, dopo le riaperture in tutta la nazione: “Siamo ancora in una fase molto pericolosa e per questo chiediamo responsabilità ai cittadini. Perché è vero che adesso si può uscire, ma bisogna mantenere il distanziamento e indossare la mascherina. Alcuni, in particolare i più giovani, non sembrano essere molto sensibili al rispetto di queste indicazioni”.

    Ore 16:00 – In questo fine settimana il piano dei controlli predisposto dal Comando Generale della Polizia Locale di Roma Capitale ha visto più di 2000 agenti impiegati su tutto il territorio capitolino. Oltre 15.000 gli accertamenti riguardanti le norme a tutela della salute pubblica, circa un migliaio le persone controllate. Verifiche presso attività commerciali, parchi, capolinea dei bus, con particolare attenzione alle zone della movida, per la formazione di assembramenti e sul litorale di Ostia, dove le pattuglie sono state impegnate per il rispetto delle disposizioni riguardanti l’utilizzo degli arenili. Nelle due giornate poco più di una sessantina le irregolarità riscontrate. Violazioni hanno riguardato alcune persone che prendevano il sole in spiaggia. Il titolare di un chiosco è stato sanzionato per inottemperanza ai divieti previsti dalla Regione Lazio per la relativa apertura prevista per il 29 maggio e per aver consentito inoltre lo stazionamento sull’arenile con lettini ed ombrelloni. Circa 4500 gli accertamenti svolti solo nell’orario serale e notturno nelle aree tipiche della movida, con presidi fissi nelle principali piazze e servizi dinamici per evitare assembramenti. Da Trastevere a San Lorenzo, dal quartiere Monti e principali zone del Centro Storico a piazza Bologna, le pattuglie hanno portato avanti una costante attività di dissuasione, intervenendo con sanzioni solo in caso di comportamenti irregolari persistenti o in caso di inottemperanza.

    Ore 14.00 – Marcello Lippi, ex ct della Nazionale azzurra, ha rilasciato una lunga intervista a La Stampa, in cui ha affrontato diversi argomenti, a cominciare dalla ripartenza del calcio: “Speriamo non facciano scherzi, c’è da aspettarsi di tutto. Non comprendo, sinceramente, remore così tenaci davanti alla garanzia del rispetto dei protocolli. I giorni più duri sono passati e all’ombra del virus dovremo abituarci, l’importante è seguire le norme per la tutela sanitaria: il calcio le ha stabilite, perciò è giusto che riparta”.

    Ore 13.30Arrigo Sacchi ha rilasciato una intervista a Il Corriere dello Sport in cui si è soffermato sulla ripartenza del calcio italiano: “Se la curva dei contagi non risale, io penso che si debba ripartire. Con un impegno: se qualcosa va storto, dobbiamo essere pronti a riconsiderare il calcio la più importante delle cose meno importanti. Niente scudetto in caso di nuovo stop? In quel caso non vince nessuno. Ma io sono un ottimista, spero che l’epidemia ci darà tregua e magari a settembre sarà anche possibile riaprire gli stadi”.

    Ore 12.40 – “In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 83 pazienti, di cui 38 positivi al Covid-19 e 45 sottoposti ad indagini. 11 pazienti necessitano di supporto respiratorio.I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 449” si legge nel bollettino odierno diramato dall’Istituto Nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

    Ore 12.00 – La App Immuni sarà disponibile tra 5 massimo 10 giorni”. Lo ha annunciato il viceministro della Salute, Sileri, ospite di Agenda su SkyTg24 interrogato proprio sull’app di tracciamento dei contagi. Sileri, che ha manifestato preoccupazione per gli assembramenti che si sono visti sulle spiagge e durante la movida, ha anche precisato che “se i contagi dovessero risalire, le regole potrebbero cambiare”.

    Ore 11.30 – Continua il programma di riaperture della fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Secondo il calendario realizzato dal Governo, domani, lunedì 25 maggio, riapriranno palestre, piscine ma anche luna park e scuole guida, che dovranno osservare le rigide regole di sicurezza e distanziamento sociale stabilite dal comitato tecnico-scientifico.

    Ore 11.00 – L’India ha registrato 6.767 casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta del più alto aumento giornaliero mai segnato dall’inizio della pandemia nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo cui i nuovi contagi portano il totale a quota 131.868. Finora in India sono morte a causa della malattia 3.867 persone.

    Ore 10.30 – Come si andrà a scuola a settembre? L’idea di scienziati e istituzioni è quella di riaprire dopo mesi di lockdown a causa dell’emergenza Coronavirus, ma bisogna capire come. Secondo il rapporto del comitato di esperti, come riporta il quotidiano La Repubblica, per riprendere a pieno regime le lezioni in presenza in aula i banchi dovranno essere posizionati a distanza di un metro l’uno dall’altro e le mascherine dovranno essere obbligatorie dalla primaria alle superiori. Si dovrà stare in classe con la protezione, e non sarà semplice. La si potrà abbassare se il prof interroga e la cattedra è ad almeno due metri, come già concesso per la Maturità. Per quanto riguarda la mensa varranno le regole dei ristoranti, come gli ingressi scaglionati.

    Ore 10.00 – In Premier League sono stati trovati due nuovi casi di Coronavirus. Come spiega la BBC, dagli ultimi test eseguiti martedì, giovedì e venerdì, su 996 tra giocatori e lo staff dei club del campionato inglesi soltanto in due sono risultati positivi al COVID-19 in due club diversi. Nei test della scorsa settimane invece erano stati trovati ben sei positivi su 748 persone analizzate

    Ore 9.30 – In Francia continuano le polemiche per la sospensione dei campionati di calcio. A voler ripartire c’è il Lione, che dovrà giocare in Champions League contro la Juventus e ad oggi non potrò presentarsi alla doppia sfida giocando altre gare ufficiali. Il club francese oggi su Twitter si è complimentato con LaLiga per la decisione di ripartire e sotto il tweet è apparso un commento del presidente Jean-Michel Aulas: “E se finalmente risolvessimo il più grande errore nel calcio francese? Chi beneficia di questo storico errore di fermare il calcio solo in Francia?”, ha scritto. Poi in un lungo comunicato affidato al proprio sito ufficiale, il Lione ha chiesto al presidente francese Emmanuel Macron di riconsiderare la decisione presa lo scorso 30 aprile.

    Ore 9.00 – Una perdita incalcolabile”: questo il titolo del New York Times, che sottolinea come il conto dei morti negli Stati Uniti sia arrivato quasi a 100.000. Inoltre il quotidiano ha pubblicato, in memoria delle vittime, i nomi di mille di esse in prima pagina

    Ore 8.30Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, a partire da domani, lunedì 25 maggio, avvieranno un’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus Sars-CoV-2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Il test, annunciato lo scorso 10 maggio, con convocazioni avviate lo scorso lunedì, verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in duemila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi. Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile.

    Ore 8.00 – La Cina registra tre nuovi contagi da Covid-19, dopo la pausa di ieri quando non si sono registrati casi. Dei tre nuovi contagi, secondo quanto riferisce la Commissione Nazionale per la Sanità, due sono importati (a Shanghai e nel Guangdong) e uno si è sviluppato localmente, nella provincia nord-orientale del Jilin, già al centro di restrizioni alla mobilità.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...