LIVE Coronavirus, il Governo valuta nuove restrizioni sugli spostamenti. 627 decessi in un solo giorno

Redazione RN
20/03/2020 - 18:00

Foto Getty
LIVE Coronavirus, il Governo valuta nuove restrizioni sugli spostamenti. 627 decessi in un solo giorno

CORONAVIRUS EMERGENZA LIVE – Tutte le notizie sull’emergenza Coronavirus in tempo reale.

Gli aggiornamenti

18.00 – Arrivano gli aggiornamenti odierni sui numeri in Italia dell’emergenza Coronavirus forniti dalla Protezione Civile. Ad oggi sono 37.860 i positivi, 19.185 persone sono isolamento domiciliare con lievi sintomi o senza, 2655 invece sono terapia intensiva. Solo oggi ci sono stati 627 decessi, che alzano il numero totale a 4032. Aumentano a 5129 invece i guariti.

Ore 14.50 – In questo periodo di quarantena si può uscire dalla propria casa solo per andare al lavoro, per fare la spesa o per aiutare un parente anziano. Gli agenti della polizia hanno istituito dei posti di blocco dove fermano a campione le auto per controllare che si rispettino le regole del decreto attraverso l’autocertificazione. Come riporta La Repubblica, però, la Polizia Locale del Campidoglio ha istituito la verifica di tutti i veicoli e non solo di alcune auto a campione. Da questo fine settimana, quindi, a Roma “i veicoli devono essere tutti accodati e sottoposti al controllo, la eventuale fila di vetture deve interrompersi solo in presenza di evidente situazione di pericolosità per la sicurezza della circolazione”.

Ore 13.21 – Ecco il bollettino medico dell’Ospedale Spallanzani di Roma pubblicato sul sito ufficiale: “I pazienti COVID 19 positivi sono in totale 211 (ieri 201). Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio (ieri 18). In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell’acido nucleico del nuovo coronavirus sono 324”.

Ore 13:00 – Continua la solidarietà della Roma in questi momenti di emergenza coronavirus. Il club giallorosso, attraverso Roma Cares, nei giorni scorsi aveva già fornito agli ospedali della Capitale 13.000 mascherine, e ora proseguono le donazioni. Ieri sono stati infatti consegnati 2.000 flaconi di gel igienizzante e 8.000 paia di guanti alle persone più bisognose nelle periferie della città.

Ore 11:45 – A Roma e a Grottaferrata sono stati isolati dei conventi, dove sono risultati un totale di 59 casi positivi.

Ore 11:00 – Nella notte è stato registrato un nuovo caso di contagio a Vo’ Eugevano, primo focolaio del Veneto. Da giorni il bilancio segnalava uno zero.

Ore 10:45 – Il governo si prepara a una nuova stretta per arginare i comportamenti scorretti dei cittadini. Per evitare spostamenti senza valide motivazioni, sono previste delle nuove limitazioni per i trasporti. Il provvedimento potrebbe riguardare supermercati, stazioni di servizio e uffici.

Ore 10:30 – L’avvocato Grassani ha parlato del possibile taglio degli stipendi dei calciatori al Corriere dello Sport: “In materia sportiva non esiste una norma. Ma in senso giuslavoristico sì: il codice civile disciplina il caso dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione. Quindi tanto le società quanto i tesserati non sono più tenuti a rispettare l’obbligazione”.

Ore 10:15 – In Austria i casi di contagio salgono a 2.203, 360 in più rispetto al giorno prima. Sono dieci, finora, i decessi accertati.

Ore 9:50 – La Lega Calcio sta pensando al pacchetto ‘Salva pallone‘. Si tratta di una serie di proposte per evitare il rosso in bilancio del calcio italiano che la Serie A proporrà al Governo.

Ore 9:40Giulio Gallera, assessore al Welfare della regione Lombardia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Rai Tre: “Noi di tamponi ne abbiamo tantissimi, ne abbiamo fatti già 60mila e ne abbiamo ordinati un milione e mezzo circa”.

Ore 8:30 – Anche l’UEFA sta pensando ad alcune soluzione per limitare i danni economici del settore calcio. Tra le ipotesi c’è quella di sospendere momentaneamente il Fair Play Finanziario.

Ore 8:25 – La Lega Serie A si riunirà oggi in conference call e studierà le prossime mosse da fare per salvaguardare i conti del calcio italiano. Tra le varie proposte potrebbe esserci quella di decurtare o abbassare momentaneamente gli ingaggi dei tesserati della Serie A.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...