• LIVE Coronavirus, morte altre 793 persone in Italia. I contagiati salgono a 42 mila

    Alessandro Tagliaboschi
    21/03/2020 - 23:40

    Foto Getty
    LIVE Coronavirus, morte altre 793 persone in Italia. I contagiati salgono a 42 mila

    CORONAVIRUS EMERGENZA LIVE – Tutte le notizie sull’emergenza Coronavirus in tempo reale.

    Gli aggiornamenti

    Ore 23.40 – Il Premier Conte ha annunciato nuove misure restrittive per tutta l’Italia. Saranno chiuse da domani tutte le attività produttive considerate non essenziali. Resteranno ancora aperti quindi supermercati, farmacie e banche. Per il resto sarà possibile fare smart working senza uscire di casa.

    Ore 22.25Lorenzo Sanz, presidente del Real Madrid tra il 1995 e il 2000, è morto oggi a Madrid a causa del Coronavirus. Ne dà notizia Marca, sottolineando che Sanz, 76 anni, è entrato in ospedale martedì 17 marzo, dopo che le sue condizioni sono peggiorate dopo otto giorni di febbre, come ha spiegato uno dei suoi figli dicendo che fino all’ultimo il padre non voleva gravare su ospedali già saturi. Positivo al test Covid-19, il suo stato di salute è peggiorato rapidamente e oggi si è purtroppo spento.

    Ore 21.30 – Il Coronavirus non accenna ad arrestare la propria diffusione in Italia. Come riporta La Stampa, tra i nuovi contagiati c’è anche un agente della scorta del Premier Giuseppe Conte. L’uomo ha più di 50 anni ed è ricoverato in ospedale in condizioni gravi. Il Premier però non avrebbe avuto nessun contatto con lui nelle ultime settimane ed è negativo al virus, fa sapere Palazzo Chigi in una nota.

    Ore 20.50 – Il Coronavirus continua a diffondersi in Italia. Dopo la notizia della positività di Dybala, arriva due altri casi illustri di contagiati. Anche Paolo Maldini e il figlio Daniel infatti hanno il Coronavirus. Il direttore dell’area tecnica del Milan e l’attaccante della Primavera si sono sottoposti ieri al tampone per il Covid-19 e sono risultati positivi.

    Ore 20.25 – Il Coronavirus continua a mietere vittime in Lombardia. Ecco perché il Presidente della Regione Attilio Fontana ha firmato oggi un’ordinanza di totale chiusura fino al 15 aprile. Stabilita quindi anche la sospensione dell’attività dei pubblici uffici, degli studi professionali, il fermo dei cantieri ed il divieto di praticare sport all’aperto, anche se da soli.

    Ore 19.20 – “Questa è una delle ipotesi che si vagliano”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità nel corso della conferenza stampa presso la Protezione Civile, rispondendo a chi gli domanda se il “momento zero” per la diffusione del Coronavirus a Bergamo possa essere stata la partita di Champions League Atalanta-Valencia. “In questo momento è abbastanza difficile analizzare, è una delle ipotesi. Credo sia importante anche per gli abitanti di quelle zone mantenere in maniera rigorosissima le raccomandazioni e i comportamenti. La scommessa è nei comportamenti odierni”, ha aggiunto.

    Ore 19.00Paulo Dybala è positivo al Coronavirus. L’attaccante della Juventus è il terzo giocatore bianconero a contrarre il virus, dopo Rugani e Matuidi. E’ stato lo stesso argentino a comunicarlo su Twitter appena saputo il risultato del tampone. Positiva anche la sua fidanzata Oriana. Dybala proseguirà quindi la quarantena intrapresa nei giorni scorsi, anche se precisa di non aver avuto alcun sintomo finora.

    Ore 18.25 – I numeri sono in linea con quelli di ieri, venerdì 20 marzo. In base ai dati forniti da Salute Lazio, sui numeri resi noti dalle singole Asl, nel Lazio si registrano 182 casi positivi di Coronavirus. Ieri erano stati 185. Il totale, ieri di 1008, raggiunge quota 1190. Le 6 Asl di Roma e provincia hanno comunicato 132 nuovi casi: di questi 73 in provincia e 59 nella città di Roma (ieri invece 39). Nella Capitale, in particolare, giornata di picco (massimo aumento di contagio) per le Asl Rm1 ed Rm2, ovvero centro nord (+17 casi) e Roma sud est (+34 casi). Sette le persone che hanno perso la vita oggi su tutto il territorio regionale.

    Ore 18.00 – Sono 42.681 i contagiati da Coronavirus in Italia, ben 4.821 più di ieri. I guariti 6.072, ovvero 943 in un giorno. Le vittime sono 793 in più, totale 4.825. Ricoverati in terapia intensiva 2.857, ovvero 202 in più in 24 ore. Questi i numeri dell’emergenza comunicati oggi dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

    Ore 17.35 – in arrivo in Italia altri 3 milioni di mascherine. Come riporta l’ANSA, giungeranno da Egitto, India e Cina. Il materiale sarà recuperato attraverso i mezzi dell’aeronautica militare.

    Ore 17.00 – La Serie A valuta un’ipotesi estrema: tornare in campo a giugno e luglio. Secondo repubblica.it, sarebbe questa l’ultima idea dei vertici calcistici italiani nel caso in cui l’emergenza Coronavirus non dovesse fermarsi in tempo per maggio.

    Ore 16.15 – Nuova stretta per il contenimento del contagio da Coronavirus. L’ADM (Agenzia Dogane e Monopoli), spiega Agipronews, ha disposto la sospensione di alcuni giochi come lotterie o slot machines. Tra questi, si legge nella disposizione, “la sospensione del gioco operato con dispositivi elettronici del tipo slot machines” oltre allo stop per “Superenalotto”, “Superstar”, “Sivincetutto Superenalotto” e “Lotto tradizionale” dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020; “Eurojackpot” la cui sospensione, con effetto immediato, è estesa alle modalità di raccolta online”. Sospese, infine, anche “scommesse che implicano una certificazione da parte di personale ADM con decorrenza 22 marzo 2020”.

    Ore 15.30 – Sono scattati dalle prime ore di questa mattina i controlli rafforzati della Polizia Locale di Roma Capitale sui veicoli in transito nel territorio capitolino per verificare il rispetto delle norme di contenimento della diffusione del Coronavirus, in particolare sulle grandi direttrici ed arterie stradali interessate da una più intensa circolazione di mezzi.  Nella mattinata odierna sono stati eseguiti già 9 mila accertamenti, di cui quasi 7 mila hanno riguardato i veicoli in transito. Vigilati anche i parchi e gli esercizi commerciali e le persone a piedi. In poche ore 50 le denunce scattate soprattutto per spostamenti senza un valido motivo.  Dall’8 marzo ad oggi sono oltre  170 mila i controlli svolti dai caschi bianchi e più di 200 il numero di persone denunciate.

    Ore 14.25 Saras, società di cui è presidente l’ex numero uno dell’Inter Massimo Moratti, ha deciso di effettuare una donazione di un milione di euro per l’emergenza Coronavirus in favore della Regione Lombardia. La società ha già partecipato al finanziamento di progetti specifici per rafforzare le strutture sanitarie della Lombardia e della Sardegna, dove opera con la raffineria di Sarroch, e messo a disposizione delle strutture che stanno coordinando l’emergenza a Cagliari la fornitura di carburante necessaria per gestire l’emergenza. “In questo momento di emergenza collettiva, gli ospedali sono le strutture a cui viene richiesto il massimo sforzo e il loro ruolo è fondamentale per combattere questo virus – ha commentato Moratti -. Sentiamo il dovere di sostenere concretamente la Regione Lombardia, che è tra le aree più colpite e che, tra molte difficoltà, sta affrontando l’emergenza insieme alle strutture sanitarie del territorio, unite da uno spirito di responsabilità, coraggio e dedizione”.

    Ore 14.00 – Contagiati anche nel Gremio: come reso noto dal club brasiliano, sono risultati positivi al Coronavirus il vicepresidente del CdA Cláudio Oderich e il consigliere aggiunto alla presidenza Eduardo Fernandes. Entrambi in buona salute e in quarantena a casa. Il vicepresidente Marco Bobsin è in attesa dei risultati del test.

    Ore 13.15 – Altri casi nel calcio inglese. Come comunicato sul sito ufficiale, tre giocatori del Portsmouth, club che milita nella Football League One, sono risultati positivi al Coronavirus: James Bolton, Andy Cannon e Sean Raggett, che sono in autoisolamento. Inoltre, tutti i giocatori e lo staff della prima squadra hanno effettuato il test, ora il club è in attesa dei risultati.

    Ore 11.50 – Altro caso per l’Espanyol: positivo al Coronavirus il cinese Wu Lei. A renderlo noto è la Federcalcio cinese, con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale: “Siamo in continuo contatto con Wu Lei e il suo club, siamo pronti a fornirgli tutta l’assistenza di cui ha bisogno”.

    Ore 10.00 – “Siete un esempio meraviglioso per il resto d’Europa”. Con queste parole la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha elogiato la risposta degli italiani all’emergenza Coronavirus in un’intervista al Corriere della Sera. “Ci sentiamo vicini agli amici italiani”, ha assicurato, “faremo tutto quanto è possibile per aiutare l’Italia. Lo ripeto: siamo tutti italiani”.

    Ore 08.45 – Gabbiadini racconta alla Gazzetta dello Sport di come ha scoperto la sua positività al Coronavirus: “Ho sentito un po’ di febbre la sera di martedì 10, ma non ho pensato al virus. Quella notte ho dormito male, mi sono svegliato spesso e al mattino mi girava la testa ma non ero caldo. Ho misurato la febbre solo per scrupolo e avevo 37,5. Ho chiamato il dottor Baldari della Samp, ma anche in questo caso non ho pensato al virus. Martina, mia moglie, mi ha però suggerito di chiedere il tampone: a casa abbiamo due bimbi piccoli. Il dottore è venuto a farlo e ci siamo dati appuntamento al giorno dopo. Giovedì stavo benissimo, era passata la febbre. Alle 15 mi ha chiamato il dottore per dirmi che ero positivo”.

    Ore 08.10 – Il Napoli va controcorrente e fissa la data di ripresa degli allenamenti. Come si legge sul sito ufficiale del club: “La SSC Napoli comunica che la squadra riprenderà mercoledì 25 marzo gli allenamenti al Centro Tecnico con una seduta mattutina”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...