LIVE Coronavirus, Serie A: positivi Cutrone, Pezzella, De Paoli e Bereszyński. In isolamento l’arbitro Guida. Individuato primo farmaco anti Covid-19

Redazione RN
14/03/2020 - 21:08

Foto Getty
LIVE Coronavirus, Serie A: positivi Cutrone, Pezzella, De Paoli e Bereszyński. In isolamento l’arbitro Guida. Individuato primo farmaco anti Covid-19

LIVE CORONAVIRUS – Tutti gli aggiornamenti LIVE sull’emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo.

Aggiornamenti

Ore 21.08Brune Poirsonm, Segretario di Stato Francese, è risultato positivo al Coronavirus. Secondo Le Monde, comunque, le sue condizioni di salute sono stabili e non vi è nessun segno preoccupante.

Ore 20.45 – Tramite video-messaggio, Vincenzo Montella ha dimostrato la sua solidarietà all’Ospedale Spallanzani di Roma. L’ex giallorosso ha inoltre incoraggiato a compiere donazioni, soprattutto per i reparti di terapia intensiva: “Aiutiamo lo Spallanzani a combattere il Coronavirus. Come? Con una donazione, piccola o grande che sia. Aiutiamo chi ci sta aiutando”.

Ore 20.43 – Anche la Spagna è in piena emergenza Coronavirus. La maggior parte delle città spagnole hanno bloccato ogni attività. Tra queste Siviglia, che ha deciso di sospendere la Settimana Santa per far fronte all’espansione dell’epidemia.

Ore 20.39Antonio Conte si unisce al coro che incita a rimanere a casa. L’allenatore dell’Inter ha voluto lanciato un appello in prima persona: “Mi raccomando, restiamo a casa e rispettiamo le regole. È l’unico modo per superare questa emergenza: il momento è duro, ma uniti ce la faremo. Forza e coraggio”, pubblicato dai canali social del club milanese.

Ore 19.22 – “Le Olimpiadi non saranno spostate”, queste le parole di Shinzo Abe, Premier del Giappone. Nonostante l’emergenza Coronavirus, questo evento in particolare dovrebbe svolgersi regolarmente. “Vogliamo organizzare i Giochi Olimpici come previsto, senza problemi, gestendo la propagazione del virus. Noi e gli Stati Uniti coopereremo e ci coordineremo ininterrottamente per il successo di questa competizione”, conclude Abe.

Ore 18.51 – Altro caso da Covid-19 in casa Sampdoria. Dopo De Paoli, anche Bartosz Bereszyński è risultato positivo ai test. Anche in questo caso è stato lo stesso giocatore a dare la notizia tramite social.

Ore 18.26 – L’assemblea elettiva del Sindacato dei calciatori prevista il 27 aprile a Milano, secondo Repubblica, verrà cancellata. Il risultato di tale elezione tra i due candidati Marco Tardelli e Umberto Calcagno si avrà quindi a settembre.

Ore 18.22Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato un decreto che prevede lo stop al transito aereo e navale dei passeggeri, da e per la Sardegna. Sulle navi consentito solo il trasporto merci. Qualsiasi eccezione deve essere pre-autorizzata dalla Regione.

Ore 18.18 – Secondo quanto riferisce Sky.it, è stato individuato il primo farmaco specializzato per aggredire il Coronavirus, ovvero un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane. La ricerca che ha condotto a tale rimedio è stata pubblicata La ricerca è pubblicata sul sito dal gruppo dell’Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang sul sito BioRxiv . I ricercatori hanno però dichiarato alla BBC che sarà necessario attendere mesi prima che il farmaco sia disponibile, perché bisognerà attendere la sperimentazione e le relative risposte in termini di efficacia e sicurezza.

Ore 18.12Angelo Borrelli della Protezione Civile ha fornito un aggiornamento in conferenza stampa sulla situazione Covid-19 in Italia: I malati sono 17.750, 2.795 in più di ieri; i pazienti guariti sono 1.966, 527 più di ieri mentre i decessi ammontano a 1.441, 175 in più di ieri.

Ore 17.54 – Anche il calciatore della Sampdoria Fabio De Paoli è risultato positivo al Covid-19. A renderlo noto lo stesso giocatore blucerchiato tramite il proprio profilo Instagram. Le sue condizioni sono stabili ed è stata presa ogni misura di sicurezza. Questo il messaggio del terzino del club ligure: “Purtroppo sono risultato positivo al COVID-19. Ci tengo a rassicurarvi che sto bene! Questo mostro invisibile ci sta colpendo indistintamente, ma adottando le giuste misure e seguendo la direttiva sanitarie, possiamo vincere la nostra più grande partita e tornare più forti di prima. Un abbraccio a tutte le persone contagiate e un ringraziamento a tutti i medici che ci stanno aiutando.”

Ore 17.48 – Diverse star dell’NBA hanno deciso di fare donazioni ai dipendenti dei propri club, visto il calo economico causato dal Covid-19. Da Antetokounmpo a Griffin, tanti cestisti si sono adoperati per fornire il proprio contributo. Il gesto è stato apprezzato da Obama, che si è complimentato pubblicamente su Twitter con questi ragazzi.

Ore 17.44Cesare Prandelli ai microfoni di Lady Radio racconta la sua esperienza del Coronavirus. L’ex CT della Nazionale è infatti originario di Orzinuovi, paese immerso nella zona rossa. Queste le sue dichiarazioni: “In questo momento non puoi essere saggio, devi accettare la realtà. Ho perso degli amici. E’ una cosa drammatica soprattutto per i familiari che non hanno potuto nemmeno stare vicino ai cari. Bisogna stare in casa”

Ore 17.41 – Il calciatore giallorosso Edin Dzeko contribuisce a combattere il Coronavirus con una donazione all’Ospedale Spallanzani di Roma. A renderlo noto lo stesso giocatore bosniaco sui social.

Ore 16.39 – In seguito alla decisione di alcuni club calcistici di convocare gli atleti per sottoporsi a test o piccoli allenamenti, l’AIC ha pubblicato sul proprio sito una nota ufficiale in cui esprime tutta la propria indignazione verso questa iniziativa.

Ore 16.01 – L’allenatore della Roma Paulo Fonseca promuove l’hashtag #iorestoacasa e lancia il suo messaggio solidale su Instagram.

Ore 15.50 – Anche l’ex CT della Nazionale Giovanni Trapattoni risponde all’emergenza Coronavirus, invitando tutti quanti a rimanere nelle proprie case.

Ore 15.37 – Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha fatto il punto della situazione Coronavirus in conferenza stampa, queste le sue parole: “Siamo in una situazione drammatica. Se però i veneti staranno in casa e seguiranno le regole, tra 3-4 giorni potremo vedere una timida luce in fondo al tunnel. A oggi, ci sono 1.937 positivi, 366 ricoverati, 119 in terapia intensivi, 55 decessi”.

Ore 14.35 – “L’U.C. Sampdoria comunica che, onde evitare fughe di notizie ed inutili allarmismi, ha scelto di non dare più informazioni sui propri tesserati che, in presenza di lievi sintomi, sono stati sottoposti agli accertamenti previsti in merito al Coronavirus-COVID-19. L’unica notizia importante è che i ragazzi stanno tutti bene e sono nei loro domicili a Genova. In un momento così complicato per il nostro Paese e nel rispetto di chi sta operando in prima linea è doveroso non alimentare ulteriori preoccupazioni per situazioni sotto controllo. Invitiamo gli organi d’informazione a rispettare la nostra scelta”, questo il comunicato del club.

Ore 14.00 – Il futuro di questa stagione, e in particolare del campionato, rimane ancora un’incognita. Far ripartire gli allenamenti oppure no: il dilemma, aspettando che si torni a giocare, è questo. I medici della Serie A hanno voluto condividere il loro parere attraverso una nota: “In considerazione della grave evoluzione dell’infezione Covid 19 nel mondo, vista l’emergente diffusione dei contagi anche all’interno del calcio e del personale sanitario a esso dedicato e del progressivo aggravamento della situazione che sta coinvolgendo il Sistema sanitario nazionale, i medici della Serie A esprimono forte preoccupazione circa la tutela della salute dei propri tesserati qualora venissero ripresi a breve gli allenamenti e promosse altre attività di aggregazione. Pertanto, in modo unanime, i medici consigliano di non riprendere l’attività fino a netto miglioramento dell’emergenza Covid 19”.

Ore 12.30 – Dopo aver diretto Juventus-Inter, match di Serie A andato in scena l’8 marzo, anche l’arbitro Marco Guida ha deciso di mettersi in isolamento volontario. Lo riporta Sportmediaset.

Ore 12.00 – Come riportato da El Pais, che cita il Ministero della Sanità, in Spagna il numero dei contagiati ha raggiunto quota 5.100. I deceduti sono invece 132.

Ore 11.35 – “In occasione dei test effettuati per conto dei membri del Deportivo Alavés a seguito dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, sono stati trovati due test positivi per il coronavirus. Entrambi corrispondono ai membri della struttura tecnico-sportiva e sono asintomatici e in perfette condizioni. Lunedì le prove saranno eseguite sul resto dei membri del team e, logicamente, le sessioni di allenamento saranno sospese fino a quando i risultati non saranno noti”, lo comunica il club spagnolo.

Ore 10.08 – “ACF Fiorentina comunica che, a seguito alla positività al Coronavirus-COVID-19 di Dusan Vlahovic, in presenza di alcuni sintomi sono stati sottoposti a tampone, con esito positivo, i calciatori Patrick Cutrone e German Pezzella e il fisioterapista Stefano Dainelli. Sono tutti in buone condizioni di salute nei loro domicili a Firenze”, questo il comunicato della società viola.

Ore 10.00 – L’emergenza Coronavirus colpisce ancora: dopo la Serie A si fermano anche Champions ed Europa League. Ora si cerca di capire quale sarà il futuro del calcio italiano e in particolare della stagione in corso. Come riportato da tuttomercatoweb.com, lunedì alcuni club italiani si riuniranno di nuovo in conference call. L’idea è quella di adottare un piano simile a quello della Serie B: il campionato dovrà riprendere entro e non oltre il 9 maggio.

Ore 9.46 – Siglato il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro, lo comunica il Premier Conte attraverso un tweet.

Ore 9.00 – Ieri in Cina sono stati registrati 11 nuovi casi di Coronavirus e 13 morti, tutti nell’Hubei, la provincia epicentro dell’epidemia. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, ci sono stati anche 17 nuovi casi sospetti, 1.430 persone dimesse dagli ospedali e un calo di pazienti in condizioni critiche di 410 unità, a 3.610. Il totale delle infezioni si è attestato a 80.824, comprensivo di 12.094 pazienti ancora sotto trattamento medico, 65.541 guariti e 3.189 decessi. La percentuale di guarigione è salita all’81%. Lo riporta l’Ansa.

Ore 8.30 – E’ stata annullata l’amichevole tra Germania e Italia, in programma il 31 marzo a Norimberga. La Figc lo ha comunicato attraverso il suo sito ufficiale.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...