LIVE Coronavirus: 3780 positivi e 602 decessi oggi in Italia. I guariti sono 408. Dati in diminuzione per il 2° giorno consecutivo

Redazione RN
23/03/2020 - 19:27

Foto Getty
LIVE Coronavirus: 3780 positivi e 602 decessi oggi in Italia. I guariti sono 408. Dati in diminuzione per il 2° giorno consecutivo

LIVE CORONAVIRUS – Gli aggiornamenti LIVE sull’emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo.

19.00 – “Non dobbiamo farci illusioni, anche se oggi registriamo un dato in calo rispetto alle ultime 24 ore”. L’assessore alla sanità nel Lazio Alessio D’Amato vuole mantenere la guardia alta seppur ammiccando ai dati del 23 marzo che parlano di 157 nuovi casi positivi al coronavirus nel Lazio. Secondo i dati delle Asl, in totale, si sono registrati 1540 casi nel Lazio.

Ore 18.10 – La Protezione Civile ha diramato i dati odierni sul Coronavirus. Sono 408 I guariti nella giornata di oggi, il numero totale è di 7423. Le persone positive sono state 3780 per un totale di 50.418. Di queste 26522 sono in isolamento domiciliare senza sintomi, 3204 in terapia intensiva, il resto in ospedale. Il numero dei decessi di oggi è pari a 602.

Ore 17.27 – L’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, ha lanciato l’allarme: i casi di persone affette da coronavirus hanno ormai superato quota 300.000. “La pandemia sta accelerando”, le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione. Solo in Italia, infatti, le persone positive al COVID-19 sono ben 50.000.

Ore 17:00 – In alcuni comuni la tecnologia sta già aiutando la Polizia nel scovare chi viola la quarantena per il coronavirus. Arriva ora l’autorizzazione ufficiale dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile: i droni potranno essere usati per per monitorare gli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale. E’ stato quindi stabilito che l’utilizzo sarà possibile nei casi in cui il pilota sarà in grado di mantenere il costante contatto visivo con l’apparecchio.

Ore 15:00 – Nell’ambito del potenziamento dei controlli attuato dalla Polizia Locale di Roma Capitale per verificare il rispetto delle prescrizioni a tutela della salute pubblica, sono oltre 30mila le verifiche eseguite dagli agenti e 200 le persone denunciate in questo fine settimana, la maggior parte per spostamenti senza un valido motivo. Questa mattina le pattuglie hanno svolto già circa 10mila accertamenti e 14 i casi in cui è scattata la denuncia.

Ore 13.50 – “Per evitare che qualcuno trasgredisca le norme e metta a rischio la salute di tutti gli altri cittadini, in questo weekend sono stati effettuati oltre 30mila controlli in tutta la città e sono state fatte 200 denunce”. Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi attraverso il suo profilo Twitter. Nei giorni scorsi era stata annunciata una task force proprio per il fine settimana, per evitare che le persone si muovessero dalla Capitale senza un motivo valido.

Ore 13.00 – Altro caso nel Gremio. Come riporta gremio.net, il presidente Romildo Bolzan è risultato positivo al Coronavirus. E’ in buona salute, asintomatico e rimarrà in quarantena a casa.

Ore 12.00 – La Liga e la Federcalcio spagnola hanno annunciato, dopo un incontro tra le parti, di estendere la sospensione di tutte le competizioni calcistiche, sia professionistiche che non, «fino a quando il governo lo riterrà necessario» a causa dell’emergenza Coronavirus. Lo riporta un comunicato ufficiale della massima serie spagnola.

Ore 12.20 – Questo il bollettino odierno dell’Ospedale Spallanzani di Roma: “I pazienti COVID-19 positivi sono in totale 223. Di questi, 24 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 76.
L’Istituto Spallanzani ha il piacere di comunicare che il Poliziotto appartenente al Commissariato di Spinaceto, e da noi ricoverato, nella giornata di ieri è stato estubato e respira autonomamente. Si precisa, infine, che presso questo Istituto non sono, allo stato, ricoverati Cittadini di etnia rom”. 

Ore 11.30Fellaini, centrocampista dello Shandong, è stato trovato positivo al Coronavirus. Slitta quindi la riapertura del campionato cinese, prevista per inizio aprile.

Ore 11.00 – Il Coronavirus ha contagiato già 340mila persone in tutto il mondo. Secondo La Repubblica, è questo il numero dei positivi accertati a livello internazionale. Più di un miliardo di persone sono invece chiuse in casa, per evitare il diffondersi ulteriore dell’epidemia.

Ore 10.25 – In Italia sono stati contagiati 4824 operatori sanitari, fa sapere La Repubblica. Si tratta del 9% del totale, il doppio di quanto avvenuto in Cina. Si teme però che il dato sia addirittura sottostimato.

Ore 9.40 – Arriva la prima vittima da Coronavirus in Basilicata. Si tratta di un 77enne con patologie pregresse. L’uomo è morto a Potenza, dopo essere arrivato in ospedale già in gravi condizioni.

Ore 8.35 – Anche la Fca produrrà mascherine. Come riporta La Repubblica, l’azienda automobilistica convertirà alcuni suoi stabilimenti alla produzione di uno dei beni primari nella lotta al Coronavirus.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...