LIVE Coronavirus, terza vittima e 155 contagiati in Italia: 4 partite di Serie A rinviate, ipotesi porte chiuse per prossimi turni

Redazione RN
23/02/2020 - 20:55

Foto Getty
LIVE Coronavirus, terza vittima e 155 contagiati in Italia: 4 partite di Serie A rinviate, ipotesi porte chiuse per prossimi turni

SERIE A CORONAVIRUS – Si ferma lo sport in Lombardia e Veneto a causa del Nuovo Coronavirus. Ieri sera, dopo un Consiglio dei Ministri, il governo ha varato un decreto legge illustrato dal presidente del Consiglio Conte e dal ministro della Salute Speranza. Sono stati sospesi tutti gli eventi sportivi collegati alle due regioni colpite dal Covid-19. Al momento sono più di cento le persone colpite dal virus in Italia, tre i deceduti.

Gli aggiornamenti

Ore 20:55 – Il Milan seguirà le disposizioni della regione Lombardia e chiuderà il negozio ufficiale, biglietteria e museo del club.

Ore 20:05Inter-Ludogorets non sarà rinviata. Come riporta Il Messaggero, infatti, la gara di Europa League sarà disputata a San Siro, rigorosamente a porte chiuse, oppure in un campo neutro lontano da Milano. Tra poche ore la UEFA dovrebbe comunicare la decisione finale.

Ore 18:56 – Ai microfoni di DAZN il ds del Genoa Francesco Marroccu ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito ai rinvii delle tre partite dei Serie A di oggi e all’eventualità di mettere in pausa il campionato, queste le sue parole: “Rinvii? Rispettiamo profondamente le decisioni degli organi preposti. L’unica richiesta che si potrebbe fare e’ quella di garantire l’uniformita’ del campionato. Se la situazione non si risolve nell’immediato, prevedere che sia tutto il campionato a fermarsi. Ma questa e’ una valutazione che devono fare gli organi preposti”.

Ore 18:45 – Confermati 9 casi di persone positive al Nuovo Coronavirus in Emilia Romagna, lo ha comunicato in conferenza stampa l’assessore alla sanità Sergio Venturi. Tutti sono riconducibili al focolaio lodigiano.

Ore 18:20 – Sono 152 i casi positivi al Covid-19 confermati, lo ha comunicato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. L’Italia, così, diveta il terzo Paese al mondo con più contagi.

Ore 17:55 – A Radio24 è intervenuto il Vicepresidente della Uefa Michele Uva che ha rilasciato alcune dichiarazioni anche in merito all’allarme Coronavirus, affermando che la salute avrà la precedenza sullo sport.

Ore 17:48 – I casi in Lombardia salgono a 112. Lo ha confermato sempre l’assessore alla Sanità della regione Gallera.

Ore 17:45 – Terza vittima del Nuovo Coronavirus confermata in Italia. A dare la notizia Gallera, Assessore alla Sanità della Regione Lombardia. Il decesso è avvenuto a Crema e si tratterebbe di un’anziana signora già ricoverata in oncologia.

Ore 16:58 – Il centrocampista del Genoa Francesco Cassata ha parlato in zona mista dopo il match contro la Lazio. A causa della minaccia Coronavirus, c’è la possibilità che la Serie A sia messa in pausa, e il giocatore del club ligure ha così commentato l’eventualità: “Dal punto di vista prettamente sportivo sospendere il campionato per diverse settimane sarebbe un peccato per chi come noi in questo momento sta finalmente trovando i meccanismi e la condizione ideali. Sono comunque sicuro che gli organi predisposti troveranno la migliore soluzione per cercare di non falsare il campionato”.

Ore 16:40 – Saranno circa 500 le persone appartenenti alle forze dell’ordine che verranno inviate in Lombardia e Veneto a presidiare i varchi dei focolai.

Ore 16:35 – Quattro nuovi casi positivi al Coronavirus in provincia di Bergamo. Qui è stato chiuso il Pronto soccorso dell’ospedale di Alzano Lombardo, dove sono stati registrati due pazienti (di cui uno è un infermiere).

Ore 15:45 Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, ha detto la sua sul caso Coronavirus che ha costretto diverse squadre di Serie A a fermarsi in questo turno di campionato. Ecco le sue parole a SkySport nel post partita di Genoa-Lazio: “Penso che sia un problema serio e importante quello che sta accadendo in Italia, sono d’accordo se si dovranno fermare le partite di campionato. Fermo restando che secondo me in questi casi la prevenzione è importantissima. E penso che tutti si siano mossi nel modo migliore”.

Ore 13:40 – A rischio anche il ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Inter e Ludogorets a causa del Coronavirus. Ecco il contenuto del comunicato del club bulgaro a riguardo: “Il Ludogorets si aspetta una rapida spiegazione dall’Inter sulla situazione in città. Se sarà ricevuto il Club informerà immediatamente i suoi sostenitori della situazione a Milano tramite un messaggio sul suo sito Web ufficiale. Il Ludogorets collaborerà con le autorità diplomatiche bulgare sulla situazione in Italia”.

Ore 13:20 – Il Coronavirus condizionerà anche la trasferta dei blaugrana in Italia. Come riporta ESPN, i componenti del Barcellona, impegnati nel match di Champions League con il Napoli, dovranno effettuare un check medico all’arrivo all’aeroporto di Capodichino: un controllo della temperatura corporea e, in caso di temperatura alta, ulteriori test in ospedale. Sono queste le linee guida stabilite dalle autorità sanitarie italiane con il governo in prima linea per combattere la diffusione del virus.

Ore 12:55 – L’ipotesi di giocare un paio di turni di campionato a porte chiuse, se il contagio dopo Lombardia e Veneto dovesse diffondersi in altre Regioni, potrebbe essere presa in considerazione in questi giorni come soluzione estrema. Anche perchè, se dovessero essere rinviate altre partite, non ci sarebbero date disponibili per recuperarle.

Ore 12.30 – “Complessivamente abbiamo 132 persone che sono positive al Coronavirus. Di queste due sono decedute e una e’ guarita”. Lo ha detto Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile, nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Dipartimento a Roma.

Ore 12:20 – Continua a salire il conto dei contagiati da Coronavirus in Italia. Gli ultimi dati indicano 89 casi in Lombardia, 25 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 1 in Piemonte. C’è poi la coppia di turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma, che è in via di guarigione. L’uomo si è già ‘negativizzato’.

Ore 12:10 – Ennesimo rinvio in Veneto. La Lega Serie B ha annunciato che non si giocherà il match tra Cittadella ed Hellas Verona, valido per il Campionato Primavera 2 che si sarebbe dovuta disputare nella giornata di lunedi’ 24 febbraio

Ore 12:00Spadafora: “È necessario agire in maniera seria e determinata senza alcun allarmismo ma evitando ogni situazione di rischio. Per questa ragione abbiamo sospeso le competizioni sportive nelle aree in cui può esserci anche solo l’eventualità di diffusione del virus. Siamo un grande Paese ed è in queste situazioni che dobbiamo dimostrarlo. Ringrazio tutto il personale sanitario che si sta impegnando e condivido le parole del presidente Mattarella: occorrono senso di responsabilità e unità di impegno”. Questo il messaggio su Facebook del ministro per le politiche giovanili e lo sport.

Ore 11:43 – Sono saliti a 25 (compreso l’uomo deceduto) i casi positivi al Nuovo Coronavirus in Veneto. Lo ha comunicato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.

Ore 11:35 – Anche Venezia è stata raggiunta dal Coronavirus. Lo ha comunicato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, aggiungendo che si tratta di due anziani.

Ore 11:27 – Anche Torino-Parma è stata rinviata a causa delle precauzioni prese per il Nuovo Coronavirus. Dopo le partite di ieri, 22 febbraio, si giocheranno solo Genoa-Lazio alle 12:30 e Roma-Lecce alle 18:00. Lo apprende ANSA.

Ore 11:10 – Rinviata anche Italia-Scozia del Sei Nazioni femminile. La partita, in programma a Leganano, non si disputerà restando in linea con le indicazioni comunicate dal Governo ieri sera dopo il Consiglio dei Ministri.

Ore 11:02Beppe Sala, sindaco di Milano, proporrà di chiudere le scuole per una settimana. Lo ha comunicato in conferenza stampa: “A questo punto anche a livello prudenziale penso che le scuole vadano chiuse a Milano, proporrò al presidente della Regione di allargare l’intervento alla Città metropolitana”.

Ore 10:07 – Arrivano a 89 i contagiati in Lombardia, lo ha comunicato Fontana, il presidente della regione, ai microfoni di SkyTG24. Sono più di cento, quindi, i pazienti presenti in tutta Italia.

Ore 09:36 – La Lega Serie A, con un comunicato ufficiale a seguito del Consiglio dei Ministri, rinvia le seguenti gare di campionato: Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...