romanews-roma-coronavirus-grafica
Foto Getty

LIVE CORONAVIRUS – I principali aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo.

Gli aggiornamenti

Ore 14:50 – Nella giornata di oggi sono stati registrati 7 casi positivi al Covid-19 tra Anzio e Ardea. E’ questo il dato comunicato dall’Unità di Crisi della Regione Lazio. Tutti i casi sono “riferibili ad un cluster familiare già noto per altri due casi che può ritenersi limitato allo stretto ambito familiare” . In corso l’indagine epidemiologica e il concact tracing.

Ore 9.49 – Per il governo “la riapertura delle scuole è fondamentale. Ma in piena sicurezza”, monitorando costantemente il quadro epidemiologico. Dichiara il Ministro della Salute Roberto Speranza in un’intervista a Il Messaggero. Gli investimenti “serviranno per il personale e anche a reperire locali laddove siano insufficienti. Dovremo evitare gli assembramenti anche con ingressi scaglionati se necessario”.  Oggi “è in vigore un Dpcm che prevede l’uso delle mascherine nei luoghi al chiuso aperti al pubblico. Dai sei anni in su. Due settimane prima dell’inizio delle lezioni valuteremo la situazione con il Cts” e “potremmo pensare anche a provvedimenti differenti da regione a regione”. Ci saranno anche controlli medici costanti. Per i tamponi ai dipendenti si lavora su due idee del Cts: “Test sierologici al personale prima della riapertura; tamponi molecolari a campione durante l’anno scolastico”.

Ore 8.00 – Dodici Stati americani hanno frenato la riapertura dopo il lockdown per arginare la diffusione del Coronavirus. Secondo quanto riporta Sky, la nuova ondata di contagi ha costretto Arizona, Arkansas, Delaware, Florida, Idaho, Louisiana, Maine, Nevada, New Mexico, North Carolina, Texas e Washington a rivedere le proprie strategie di de-confinamento.

Ore 7.45 – Il ministero della Salute brasiliano ha riportato 1.109 nuovi decessi per Covid19 nella giornata di sabato, portando il totale dei morti a 57.070. I nuovi contagi sono stati invece 38.693. Il bilancio totale dei casi del Coronavirus è 1,31 milioni. 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here