L’identikit di Carles Perez: l’assist-man tutto mancino al servizio di Fonseca

Redazione RN
25/01/2020 - 15:33

Foto Getty
L’identikit di Carles Perez: l’assist-man tutto mancino al servizio di Fonseca

CARLES PEREZ IDENTIKIT ROMA – Il calciomercato di riparazione è agli sgoccioli e la Roma non resta a guardare. Complici gli infortuni di Zaniolo e Diawara, il ds Petrachi è obbligato a intervenire sul mercato per rimpiazzarli e il primo colpo sembra a un passo dall’ufficialità. Si tratta di Carles Perez, giovane esterno d’attacco del Barcellona. L’accordo con i blaugrana è stato trovato sulla base del prestito con obbligo di riscatto a 13 milioni. Ecco l’identikit del classe ’98 che, a meno di clamorose sorprese, sarà il sostituto di Nicolò Zaniolo.

Dalla ‘cantera’ ai grandi seguendo le orme di illustri predecessori

Carles Perez Sayol nasce a Granollers, cittadina catalana, nel 1998. Muove i primi passi della sua carriera nelle giovanili dell’Espanyol ma ben presto, a 14 anni, il Barcellona lo strappa ai rivali per farlo crescere nella ormai leggendaria cantera blaugrana. Passano solo tre anni e Carles è già pronto per l’esordio tra i professionisti. Il percorso è quello solito fatto da tutti, anche da i più grandi (vedi Messi, Iniesta e Xavi). Debutto con la squadra ‘B’ nelle categorie inferiori per farsi le ossa e prendere confidenza con il calcio vero, sempre seguendo i dettami tecnici indicati dalla storia del Barcellona. In realtà, quello del 2015 è solo un assaggio per lui, una sola presenza in ‘Segunda B‘, (l’equivalente della Serie C italiana). Una sorta di premio per uno dei migliori talenti della ‘Juvenil’. L’esordio vero e proprio arriva in Segunda, il secondo livello del calcio spagnolo, due anni dopo. E stavolta Perez non esce più. 27 presenze, 3 gol e due assist nella prima stagione da ‘pro’ che gli valgono le attenzioni di Valverde e i primi allenamenti in prima squadra in attesa dell’esordio. Quest’ultimo arriva nella stagione seguente, contro l’Eibar. Nel frattempo continua con la squadra B dei blaugrana e aumenta il suo score. A fine anno i gol saranno 9 in 26 presenze (con 4 assist) e l’inserimento in pianta stabile con la prima squadra è imminente. Da inizio stagione infatti il talentino classe ’98 è una delle prime alternative nel reparto d’attacco del Barcellona. Riesce a ritagliarsi il suo spazio segnando anche a San Siro contro l’Inter nell’unica presenza in Champions League. Gol che ha contribuito all’eliminazione dei nerazzurri dalla massima competizione europea. In tutto, fino alla chiamata della Roma, ha giocato 12 presenze (6 da titolare) segnando due gol e mettendo a referto 3 assist. Un buon rendimento considerando la concorrenza di nomi come Griezmann, Messi e Dembelè. Evidentemente però Carles sente il bisogno di mettersi alla prova in una nuova realtà come quella giallorossa, in grado di consentirgli minutaggio e prospettive future che il Barcellona non può dargli.

Esterno mancino ‘innamorato’ dell’assist: ecco le caratteristiche di Perez

Perez è un ala destra di piede mancino, in grado di agire su entrambe le fasce. Si tratta di un giocatore molto tecnico, che ama rientrare sul suo sinistro. Ha un ottimo dribbling e spunti in velocità, con una predisposizione verso l’assist ai compagni. Ha trovato molto spazio in questa stagione, in cui ha esordito anche con l’Under 21 spagnola, complice gli infortuni di Messi e Dembelè, sapendo dimostrare il suo valore e rientrando stabilmente nelle rotazioni blaugrana. Inoltre sa ricoprire anche il ruolo di punta centrale, nonostante il fisico non proprio da ‘corazziere’ (173 cm d’altezza), fattore che lo rende duttile e utilizzabile in più posizioni nello scacchiere di Fonseca. Profilo basso e tanto lavoro per il ragazzo di Granollers che sui social non esterna mai atteggiamenti sopra le righe. “Sono un calciatore della Squadra B, ma impegnandomi e dando il massimo le cose arriveranno da sole in modo naturale”, aveva detto dopo una doppietta nella pre-season con il Barcellona. E ora lo step successivo è alle porte: la Roma lo aspetta, Carles Perez è pronto a vestire la maglia giallorossa.

Pietro Mecozzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...