• Lazio-Roma, Tiki Tattica: la gara si gioca sui duelli

    Alessandro Tagliaboschi
    15/01/2021 - 15:50

    Foto Tedeschi
    Lazio-Roma, Tiki Tattica: la gara si gioca sui duelli

    LAZIO ROMA TIKI TATTICA – Dopo il pareggio contro l‘Inter, un altro esame importante per la Roma. La squadra di Fonseca, alle 20.45, affronta la Lazio, nel derby della Capitale numero 152 della storia della Serie A e valido per la 18° giornata di Serie A. Obiettivi simili per le due squadre: la squadra di Inzaghi, a 28 punti, vuole ritornare in piena corsa per i primi quattro posti, mentre quella di Fonseca vuole blindare il terzo posto e attaccare le altre posizioni.

    Gli schieramenti

    Sfida tra difese a tre. Inzaghi proporrà il classico 3-5-2, con la coppia d’attacco composta da Caicedo e Immobile. Da tenere d’occhio anche Luis Alberto e Milinkovic, sulla linea dei centrocampisti. In regia c’è Lucas Leiva.

    Fonseca continua sulla strada del 3-4-2-1. C’è il dubbio Smalling, alle prese con alcuni problemi fisici, ma il tecnico portoghese dovrebbe confermare in toto la formazione scesa in campo contro l’Inter. Dunque, in mediana ancora spazio a Villar con Veretout. Pellegrini sulla trequarti con Mkhitaryan a sostegno di Dzeko.

    La chiave

    Fonseca ieri ha chiesto aggressività, contro una squadra, come quella di Inzaghi, che ha un’identità di gioco ben precisa. I biancocelesti si chiudono attendendo spesso l’avversario nella propria metà campo, facendo poca aggressione e cercando di recuperare palla per ripartire con la qualità di Luis Alberto e Milinkovic-Savic e la capacità di Immobile di attaccare la profondità. Quando sono i biancocelesti a impostare l’azione, solitamente tendono a effettuare un giropalla nella zona difensiva per consolidare il possesso, per cercare di far allungare l’avversario. Per la Roma saranno fondamentali i duelli: Smalling su Caicedo, uno tra Ibanez e Mancini su Immobile e un difensore e Veretout su Milinkovic e Luis Alberto. Bloccare le fonti di gioco con reparti stretti e corti, per rendere sterile l’offensiva biancoceleste. Inoltre, sarà fondamentale la capacità di inserimento dei trequartisti con i centrali laziali che soffrono spesso gli inserimenti senza palla.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Io metterei piuttosto Smalling incollato ad Immobile, ibanez sempre in anticipo su caicedo, con veretout attaccato alle caviglie di luis alberto e mancini aggressivio su milinkovic-savic!

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...