L’AVVERSARIA: l’Udinese. Guidolin: “Lottiamo per salvarci. La Roma è un avversario indigesto”

25/11/2011 - 16:46

(Foto Getty Images)

PUBBLICATO IL 23/11/2011 e AGGIORNATO il 25/11/2011:
L’AVVERSARIA – Dopo aver superato l’ostacolo Lecce nell’ultimo turno, per la Roma si avvicina la difficile trasferta di Udine, dove venerdì i giallorossi affronteranno l’Udinese nell’anticipo della tredicesima giornata di campionato. I bianconeri di Guidolin sono reduci dalla sconfitta subita in casa del Parma per 2-0, una delle poche battute d’arresto di un cammino finora eccellente, che permette ai friulani di occupare il secondo posto in classifica (con 21 punti) a pari merito con il Milan campione d’Italia.

FORTINO FRIULI – La sconfitta del Franchi ha lasciato l’amaro in bocca al tecnico Guidolin che nel post gara di Parma ha analizzato con durezza la prestazione dei suoi uomini “Non possiamo lottare per i primi sei posti perchè le prime in classifica non giocano così”. Tuttavia l’allenatore bianconero può sorridere per il ritorno nel “fortino Friuli”: infatti, nei 5 match finora disputati nello stadio di casa, l’Udinese non ha mai perso collezionando 15 dei 21 punti finora realizzati. Nell’allenamento di ieri ha lavorato a parte, ma il bomber e capitano dei bianconeri Di Natale dovrebbe essere della partita: l’attaccante napoletano, in diverse occasioni accostato alla Roma, è stato l’autore di 8 delle 13 reti totalizzate dall’Udinese in questa stagione e occupa il secondo posto della classifica cannonieri alle spalle della punta dell’Atalanta German Denis che guida la graduatoria con 9 gol.

GUIDOLIN: “ROMA INDIGESTA” –  “La Roma è una squadra che sta crescendo, è un progetto molto bello, a Roma non è facile ma il lavoro di Baldini, Sabatini e Luis Enrique sta portando i suoi frutti. E’ una squadra forte con un buon impianto di gioco, buona mentalità e giocatori importanti”. Queste le parole del tecnico dell’Udinese, Guidolin, nella conferenza stampa di presentazione del match. Per l’allenatore bianconero, la sfida con i capitolini ha sempre il sapore della rivincita; la Roma infatti è la squadra con cui ha realizzato meno punti in carriera: “Credo sia la squadra con cui ho fatto meno punti in carriera, ho la sensazione che sia un avversario piuttosto indigesto per me. Stanno progredendo nel loro processo di crescita, l’idea di gioco che hanno è molto bella, con giovani importanti, faccio i miei complimenti alla loro volontà”. Il coach veneto predica umiltà: “Noi lottiamo principalmente per fare i nostri quaranta punti, sperando che siano i primi della stagione, per poi vedere se sia possibile andare più avanti e toglierci altre soddisfazioni”. Guidolin svela quindi un interessante retroscena di mercato: “Abbiamo trattato Bojan, ma è andato a Roma. Lo stesso per Pjanic”. L’attacco bianconero poggerà sulle spalle della coppia Di Natale-Floro Flores: “Se tutto il complesso funziona possiamo sicuramente giocare a due punte, altrimenti andiamo in difficoltà con gli equilibri. Floro e Totò possono giocare insieme”.

TATTICA – Sono 22 i bianconeri convocati da Guidolin per la gara con la Roma. Dell’elenco non fanno parte Barreto e Coda: ai due giocatori, che hanno lavorato con il resto della squadra negli ultimi giorni, sono stati concessi altri giorni di lavoro  per recuperare la migliore condizione. L’allenamento di rifinitura andato in scena ieri è servito principalmente per riprovare le soluzioni tattiche da adottare con i giallorossi e non ha portato stravolgimenti a quello che dovrebbe essere l‘undici anti Roma simile, se non identico a quello visto con il Parma: e così Handanovic difenderà i pali bianconeri, Benatia, Danilo e Domizzi formeranno la linea difensiva; a centrocampo agiranno Basta, Isla, Pinzi, Asamoah e Armero, infine il duo d’attacco sarà formato da Floro Flores e Di Natale.

Giacomo Capellini

ROSA UDINESE CALCIO 2011/2012

PORTIERI: 6 – Belardi Emanuele (ITA), 1 – Handanovic Samir (NAZ.SLO) , 21 – Padelli Daniele (ITA), 28 – Romo Perez Rafael Enrique (VEN)

DIFENSORI: 27 – Armero Pablo Estifer (NAZ.COL) , 8 – Basta Dusan (NAZ. SER), 17 – Benatia Al Mouttaqui Medhi Amine (FRA/NAZ.MAR) , 16 – Coda Andrea (ITA), 11  -Domizzi Maurizio (ITA),   24 – Ekstrand Joel (NAZ.SVE), 32 – Ferronetti Damiano (ITA), 5 – Larangeira Danilo (BRA), 26 – Pasqual Giovanni (ITA), 13 – Piccoli Sergio Neuton (BRA)

CENTROCAMPISTI: 23 – Abdi Almen (KOS-SVI), 20 – Asamoah Kwadwo (NAZ.GHA), 7 – Badu Emmanuel Agyemang (NAZ.GHA), 18 – Battocchio Cristian (ITA), 30 – Doubai Thierry (NAZ.COS D’AV), 3 – Isla Mauricio Anibal (NAZ.CIL), 37 – Pereyra Roberto Maximiliano (NAZ.U20 ARG), 66 – Pinzi Giampiero (ITA) , 22 – Sissoko Abdoul Wahlid (FRA)

ATTACCANTI: 9 – Barreto Paulo Vitor De Sousa (BRA), 10 – Di Natale Antonio (ITA), 31 – Fabbrini Diego (NAZ.U21 ITA), 83 – Floro Flores Antonio (ITA), 25 – Torje Gabriel Andrei (NAZ.ROM)

Allenatore: Francesco Guidolin (ITA)

PROBABILE FORMAZIONE: 3-5-2
1 Handanovic; 17 Benatia, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta, 3 Isla, 66 Pinzi, 20 Asamoah, 27 Armero; 83 Floro Flores, 10 Di Natale (C)

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...