• L’AVVERSARIA. Il Chievo Verona. Sorrentino: “Servirà la partita perfetta”

    07/01/2012 - 17:20

    (foto Getty Images)

    Pubblicato il 04 gennaio 2012

    L’AVVERSARIA – Terminata la pausa di fine anno, si rialza il sipario sul campionato: la Roma, nel primo impegno del 2012, affronterà il Chievo di mister Di Carlo. I giallorossi sono alla ricerca di conferme  dopo le scintillanti prestazioni con Napoli e Bologna. Tuttavia l’inizio del nuovo anno ha portato notizie contrastanti per Luis Enrique: quando l’infermeria sembrava finalmente svuotarsi con i recuperi dei lungodegenti Kjaer e Borini ecco che, al secondo allenamento dopo la sosta, si è fermato Osvaldo. Un’assenza che pesa come un macigno, visto che l’attaccante italo-argentino oltre ad essere il capocannoniere dei giallorossi con 7 reti è anche il grande trascinatore della Roma in questa prima metà della stagione. Di Carlo avrà l’imbarazzo della scelta, potendo contare sull’intera rosa: i clivensi, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei club di serie A, non hanno osservato lunghi periodi di vacanza, tornando in campo già verso la fine del 2011 (il 28 dicembre) e interrompendo i lavori solo per festeggiare il capodanno. Ripartiranno dall’Olimpico, dove nell’ultimo turno (in ordine cronologico, il primo seguendo il calendario di serie A) hanno centrato un importante e sfortunato pareggio con la Lazio per 0-0; attualmente gli uomini di Di Carlo occupano la dodicesima posizione in classifica con 20 punti, frutto di cinque vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte.

    SORRENTINO: “SERVIRA’ LA PARTITA PERFETTA”  – E proprio la gara con la Lazio è oggetto delle considerazioni dell’estremo difensore clivense, Stefano Sorrentino: “Abbiamo fatto un’ottima partita, la migliore dell’anno fuori casa, purtroppo però non siamo riusciti a vincere ma abbiamo portato a casa un buon punto. Mi auguro che domenica sia un’altra partita così”.  Il portiere gialloblù mette in guardia i suoi: “Contro i giallorossi sarà molto dura, hanno molti campioni e stanno attraversando un momento di forma importante. La Roma è una squadra che da un momento all’altro può dare una sterzata alla sua stagione, mi auguro questo non avvenga contro di noi. Ci auguriamo di trovarci di fronte una squadra ancora un po’ in vacanza, anche se visto la caratura dei giocatori che affronteremo non credo che questo possa accadere. Diciamo che per portare via punti di Roma dobbiamo fare la partita perfetta, sperando che loro non facciano altrettanto”. Il guardiano della porta veneta spende parole d’elogio per il collega giallorosso Stekelenburg: “Tutti i portieri stranieri che arrivano in Italia all’inizio fanno fatica, lui invece sta già dimostrando di essere un grande portiere. Quelli della Roma sono soldi spesi bene, è tra i miei preferiti portieri stranieri, anche se sinceramente preferisco sempre quelli nostrani”. Dalla porta all’attacco, ecco le parole di Paloschi, giustiziere giallorosso nella passata stagione in quel folle Genoa-Roma 4-3: “E’ stata una domenica fantastica arrivo’ il risultato ed anche la mia prima doppietta in serie A, ma quest’anno troviamo una squadra in grande salute“. Proprio per questo la punta gialloblù suona la carica: “Stiamo preparando bene la partita, vogliamo fare punti a Roma contro una grande squadra in forma ma per noi e’ importante muovere la classifica“.

    TATTICA – Prove generali per il Chievo che dopo quasi una settimana di lavoro è ormai pronto al viaggio verso Roma: nella giornata di oggi, mister Di Carlo ha tenuto a rapporto i suoi giocatori in sala video per studiare le contromosse da adottare domenica all’Olimpico. Dopo la teoria tutti in campo per la pratica, che si è tradotta in possesso palla ad obiettivi, studio della tattica dei singoli reparti e, nel finale, nei tiri in porta. Domani, nel primo pomeriggio, i clivensi affronteranno in amichevole l’Union Quinto.

    Giacomo Capellini

    A.C. CHIEVO VERONA

    Portieri
    17 Puggioni Christian (ITA)
    54  Sorrentino Stefano (ITA)
    18  Squizzi Lorenzo (ITA)

    Difensori
    15  Acerbi Francesco (ITA)
    3   Andreolli Marco (ITA)
    12  Cesar Boštjan (SVN)
    26  Djengoue Nestor Herve (CAM)
    93  Dramé Boukary (FRA)
    21  Frey NIcolas Sebastien (FRA)
    13  Jokic Bojan (SVN)
    5   Mandelli Davide (ITA)
    2   Morero Santiago (ARG)
    20  Sardo Gennaro (ITA)

    Centrocampisti
    6   Bradley Michael (USA)
    8   Cruzado Durand Paulo Rinaldo (PER)
    11  Gallozzi Marco (ITA)
    88  Grippo Simone (ITA)
    56  Hetemaj Perparim (KOS)
    10  Siqueira De Oliveira Luciano (BRA)
    16  Rigoni Luca (ITA)
    7   Sammarco Paolo (ITA)
    25  Vacek Kamil (REP.CEC)

    Attaccanti
    39  Grandolfo Francesco (ITA)
    80  Moscardelli Davide (BEL)
    23  Paloschi Alberto (ITA)
    31  Pellissier Sergio (ITA)
    77  Théréau Cyril (FRA)
    90  Uribe Fernando (COL)

    Allenatore: Domenico Di Carlo (ITA)

    Probabile formazione (4-3-1-2): 54 Sorrentino; 21 Frey, 3 Andreolli, 12 Cesar, 13 Jokic; 10 Luciano, 6 Bradley, 56 Hetemaj; 77 Théréau; 31 Pellissier, 23 Paloschi

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...