romanews-roma-edin-dzeko-sassuolo
Foto Tedeschi

ROMA UDINESE NUMERI – Dopo la sconfitta di San Siro con il Milan, la Roma di Paulo Fonseca tenta il riscatto nell’infrasettimanale casalinga della ventinovesima giornata di campionato al cospetto dell’Udinese di Luca Gotti. I friulani come i giallorossi vengono da una sconfitta: nel match dello scorso fine settimane, Lasagna è compagni si sono arresi alla furia dell’Atalanta (2-3). Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità della sfida tra Roma e Udinese.

Dove eravamo rimasti

La gara di andata ha sorriso ai giallorossi che sono andati a fare bottino pieno alla Dacia Arena. Un 4-0 maturato dopo il gol sblocca-risultato di Zaniolo in avvio. La Roma è rimasta in 10 dopo la mezz’ora per il rosso diretto a Fazio, tuttavia nonostante l’inferiorità numerica, in avvio di ripresa è arrivato al raddoppio con Smalling e il tris di Kluivert in contropiede. Al 64′ Kolarov su rigore ha chiuso i giochi.

I precedenti

I precedenti tra Roma e Udinese in campionato sono 91: per i capitolini 47 vittorie, 23 pareggi e 21 partite perse. La Lupa ha vinto 12 delle ultime 13 gare contro la squadra bianconera in Serie A, e una persa. La compagine friulana è la squadra contro cui i giallorossi hanno vinto più gare dalla stagione 2013/14 in avanti in campionato.

L’Olimpico che porta bene

La squadra di Fonseca si è aggiudicata tutte le ultime sei sfide allo Stadio Olimpico contro l’Udinese, una striscia record per la Roma in Serie A contro i bianconeri. Se a questo ci aggiungiamo che proprio in casa, Dzeko e compagni hanno raccolto i primi, e unici, 3 punti post-lockdown, nel 2-1 contro la Sampdoria della scorsa settimana, ci sono tutti i presupposti per sperare che l’Olimpico porti ancora bene alla Magica.

13 numero fortunato

C’ è un altro dato che positivo negli incontri tra Roma e Udinese: la formazione giallorossa ha fatto gol in tutte le ultime 13 partite casalinghe contro i friulani con ben 33 segnature e non ha mai segnato in 14 gare interne consecutive contro i bianconeri.

Mal di trasferta per Gotti

La squadra di Gotti non ha mai vinto nelle ultime 12 trasferte contro squadre nelle prime cinque posizioni in classifica, ha raccolto un solo punto. L’Udinese, inoltre ha preso gol in tutte le ultime 19 sfide con avversarie delle parti alte della classifica. Risultato è che la compagine friulana è quella che ha vinto meno gare in trasferta, solo due in questa stagione, l’ultima il 6 gennaio contro il Lecce.

Udinese vittima preferita di Perotti

Diego Perotti scalda i motori in vista del confronto con i bianconeri: la compagine friulana è la sua vittima preferita in Serie A visto che è riuscito a fargli gol già volte in 8 partite. Oltre all’argentino, l’altro bomber della sfida con l’Udinese è Dzeko che vanta alttrettante marcature, 4.

GSpin

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Perotti 4 gol in 8 partite all’ Udinese ? .. difatti non gioca .. comunque almeno questo e’ un articolo godibile .. grazie Spiniello ..

Comments are closed.