La Roma si complica la vita ma passa ai sedicesimi di Europa League: solo 2-2 col Wolfsberger, a segno Dzeko e Perotti

Alessandro Tagliaboschi
12/12/2019 - 22:54

Foto Getty
La Roma si complica la vita ma passa ai sedicesimi di Europa League: solo 2-2 col Wolfsberger, a segno Dzeko e Perotti

ROMA WOLFSBERGER LA CRONACA – La Roma si qualifica ai sedicesimi di finale di Europa League con il pareggio per 2-2 contro il Wolfsberger. La squadra giallorossa è seconda nel girone J dietro l’Istanbul Basaksehir che, grazie alla vittoria contro il Borussia Monchengladbach, guadagna primo posto e qualificazione alla fase a eliminazione diretta della competizione. Alle reti di Dzeko e Perotti risponde l’autorete di Florenzi e il colpo di testa nel secondo tempo di Weissman che anticipa un disattento Fazio. Una partita giocata con poca intensità da parte degli uomini di Fonseca che, specialmente nel secondo tempo, sono sembrati poco concentrati e sottovalutare l’avversario. Atteggiamento che non è sfuggito al pubblico dell’Olimpico che ha salutato la squadra a fine partita con una pioggia di fischi. Ora servirà una reazione con la Spal per riprendere in modo giusto il cammino anche in campionato.

Roma-Wolfsberger: le formazioni ufficiali

ROMA (4-2-3-1): 83 Mirante (62′ Pau Lopez); 24 Florenzi, 23 Mancini, 20 Fazio, 37 Spinazzola; 42 Diawara, 21 Veretout; 7 Under (66′ Zaniolo), 77 Mkhitaryan, 8 Perotti (66′ Pellegrini); 9 Dzeko.
A disp: 5 Juan Jesus, 11 Kolarov, 48 Antonucci, 19 Kalinic.
All.: Paulo Fonseca

INDISPONIBILI: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell’adduttore destro), Pastore (contusione all’anca), Santon (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Kluivert (edema al flessore della coscia destra), Smalling (trauma contusivo-distrattivo al ginocchio sinistro).
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: Veretout, Kluivert, Diawara.

WOLFSBERGER (4-3-1-2): 31 Kofler; 27, Novak, 26 Sollbauer, 15 Rnic, 7 Schmitz; 11 Schmid, 19 Sprangler, 24 Wernitznig; 10 Liendl; 9 Weissman (91′ Hodzic), 21 Niangbo.
A disp.: 29 Kuttin, 4 Gollner, 5 Peric, 39 Golles, 17 Steiger, 23 Schofl.
All.: Mohamed Sahli.

INDISPONIBILI: 32 Soldo (rottura del legamento crociato), 22 Baumgartner (lacerazione del menisco laterale) 34 Schmerbock (infortunio al ginocchio).
SQUALIFICATI: -.
DIFFIDATI: Sollbauer.

Arbitro: Craig Pawson (ENG)
Assistente 1: Lee Betts (ENG)
Assistente 2: Ian Hussin (ENG)
IV uomo: Andrew Madley (ENG)

Marcatori: 6′ Perotti (R), 10′ aut. Florenzi (W), 19′ Dzeko (R), 64′ Weissman (W).
Ammoniti: Diawara (R), Rnic (W).
Espulsi: –
Note: –

Recupero: 2 pt, 3 st.

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90’+2 – Miracolo di Kofler sulla girata a botta sicura di Dzeko!

90‘ – Tre minuti di recupero.

89‘ – Diawara vicinissimo al gol! Mischia in area sull’angolo di Pellegrini, si salva il Wolfsberger

80‘ – Assedio ora della Roma: cross basso di Zaniolo, Pellegrini non ci arriva. Rimessa in zona offensiva.

75‘ – Ammonito Wernitznig che commette fallo su Zaniolo. Sulla punizione batte Pellegrini per Dzeko, ma il bosniaco mette alto di testa.

73‘ – Pellegrini manda in profondità Dzeko, che però non riesce a calciare verso la porta e guadagna solo un corner.

72‘ – Buona giocata di Veretout che lancia Zaniolo: cross morbido dal fondo del numero 22, Mkhitaryan ci arriva di testa ma mette a lato.

66‘ – Fonseca vuole vincere: doppio cambio con Zaniolo e Pellegrini al posto di Under e Perotti. Il turco viene fischiato al momento della sostituzione, si gira verso la curva e sorride.

64‘ – GOL DEL WOLFSBERGER! Nasce tutto da un presunto fallo non fischiato su Mkhitaryan, poi Weissman anticipa Fazio e batte Pau Lopez

61‘ – In occasione della parata problema alla spalla destra per Mirante, Pau Lopez si toglie la pettorina ed entra al suo posto.

59‘ – Miracolo di Mirante! rrore di Diawara e contropiede del Wolfsberger: il portiere si distende sul destro a giro di Niangbo.

57‘ – Fazio decisivo: ferma un pallone diretto a Weissman che si sarebbe trovato da solo davanti a Mirante.

55‘ – Rnic ferma una ripartenza di Mkhitaryan: l’arbitro estrae il giallo.

54‘ – Grande giocata individuale sulla fascia di Spinazzola, mette il cross a rimorchio per Mkhitaryan che poi gira per Under: il tiro del turco è deviato in angolo.

48‘ – Palo di Weissman! Colpo di testa e Wolfsberger vicino al pareggio.

45‘ – Inizia il secondo tempo

PRIMO TEMPO

45’+2 – Termina il primo tempo

45‘ – Punizione dai trenta metri calciata da Under: il suo sinistro è basso ma è deviato dalla barriera, angolo per la Roma. Intanto, vengono segnalati due minuti di recupero.

39‘ – Lancio di Florenzi per il taglio di Under che, però, viene anticipato dal portiere avversario.

36‘ – Under serve Perotti, ma il cross del Monito è respinto in rimessa laterale. Continua ad attaccare la Roma.

32‘ – Ammonito Diawara per un intervento in ritardo su un avversario. Era diffidato, salterà il primo sedicesimo di finale.

26‘ – Bravissimo Under ad andare via sulla destra, sul cross in mezzo per Perotti libera in angolo la difesa del Wolfsberger.

24‘ – Gol annullato a Weissman per fuorigioco netto.

19′ – GOOOOOOOL DELLA ROMA!! Grande imbucata di Diawara, Perotti serve Dzeko tutto solo a porta vuota non può sbagliare!

14‘ – Si riaffaccia in avanti la Roma: arriva sul fondo Perotti che prova in cross ma viene deviata in angolo. Nulla di fatto sul corner con Fazio che colpisce di testa ma è facile la parata per il portiere.

10′ – GOL DEL WOLFSBERGER. Niangbo arriva sul fondo e mette in mezzo, Florenzi devia nella propria porta.

8‘ – Provano a rispondere subito gli ospiti con Liendl che ci prova dalla distanza: è attento Mirante a mettere in angolo.

6‘ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Perotti freddissimo spiazza il portiere avversario e manda in vantaggio i giallorossi.

5‘ – Rigore per la Roma! Mkhitaryan si inventa un assist clamoroso per Dzeko, che viene abbattuto da Kofler in uscita. Nessun dubbio per Pawson.

2‘ – Prima azione offensiva del Wolfsberger, bravo e fortunato Florenzi a guadagnare la rimessa dal fondo

1‘ – Inizia il match!

PRE PARTITA

Ore 20.26 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.

19.40 – La Roma, tramite i propri social, ha reso nota la formazione ufficiale che scenderà in campo dal primo minuto contro il Wolfsberg.

19.30 – I giallorossi arrivano all’Olimpico.

I precedenti

Le due squadre, tolta la gara d’andata, non hanno altri precedenti ufficiali in competizioni UEFA. Per il Wolfsberg sarà la prima volta in trasferta contro un club italiano, mentre la Roma ha già affrontato squadre austriache per altre quattro volte, nel doppio confronto con il Wacker Innsbruck del primo turno di Coppa UEFA 1992/1993 (vittoria per 4-1 fuori casa e per 1-0 all’Olimpico) e in quello contro l’Austria Vienna nella fase a gironi di Europa League 2016/2017 (pareggio per 3-3 a Roma e vittoria per 4-2 a Vienna).

Vedi tutti i commenti (5)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Arbitro inglese avversario poco tecnico ma muscolare eddai che stasera so spallate in campo.
    La nostra fascia destra un Po gracilina se saranno under e Fiorenzi. Il primo non copre e al secondo piacciono le volate in solitaria. O lavorano bene di velocità e fraseggio entrambi o li vedremo volare oltre la linea dell’ out abbastanza spesso piangendo per punizioni che in gran Bretagna non fischiano mai manco a morì.

  2. Partita tra scapoli e ammogliati. Penosa. Sara` peccato grave pretendere di piu`? Povero Fonseca, gestire questi giocatori e` da meritarsi il paradiso gia` qui` sulla terra.

  3. Purtroppo con la panchina che abbiamo non possiamo pretendere i miracoli FAZIO, FLORENZI E LO STESSO UNDER non sono fisicamente pronti per questa squadra
    Speriamo rientri subito SMALLING
    comunque FORZA ROMAAAAAA

  4. In campo i giocatori dovrebbero andarci sempre determinati.Non bisogna mai prendere sotto gamba l’avversario.Ne abbiamo avuto la riprova per l’ennesima volta.Ora bisogna lavorare sulla testa perché ho visto errori per mancanza di determinazione.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...