La Roma ricomincia a correre: la qualificazione in Champions è ancora possibile

Redazione RN
24/02/2020 - 9:13

Foto Getty
La Roma ricomincia a correre: la qualificazione in Champions è ancora possibile

ROMA LECCE – In conferenza stampa Fonseca era stato chiaro: la Roma è ancora in corsa per il quarto posto. Un obiettivo che fino a un paio di mesi fa sembrava facilmente alla portata dei giallorossi. La crisi di inizio 2020 però aveva li aveva allontanati pericolosamente dall’Atalanta. Ecco perché serviva a tutti i costi una vittoria contro il Lecce.

Battuto brillantemente il Lecce

Come riporta La Gazzetta dello Sport, la Roma supera il Lecce con un secco 4-0, santificato dalle reti di Under, Mkhitaryan, Dzeko e Kolarov, che consentono agli uomini di Fonseca di ritrovare quel successo casalingo che mancava in Serie A dal 15 dicembre. Per giunta tenendo la porta chiusa, come in campionato non capitava dal 6 dicembre con l’Inter. I salentini, oltre alla brutta giornata, pagano ancora il solito avvio lento, visto che per la dodicesima volta subiscono gol nel primo quarto d’ora. Un campanello d’allarme per chi vuole salvarsi. La Roma dunque ritrova così quella la fiducia di cui, secondo Fonseca, ha tanto bisogno in vista del ritorno di Europa League contro il Gent.

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Allucinante…da un estremo all’altro. Ieri ore 18 la Roma era considerata da serie B, dirigenza da cacciare, allenatore da rinchiudere…oggi la Roma è da champions league. Mezze misure queste sconosciute…

  2. non c’è un solo giornalista sedicente sportivo che faccia un’analisi un minimo tecnica della partita. si guarda solo al risultato…come i ragazzini.
    Invece andrebbero apprezzate molte cose, come il ruolo di veretout, il maggior coinvolgimento dei centrali in fase di impostazione, diminuendo le palle su Kolarov, il pressing sopostato di dieci metri più in basso per preservare energie, gli scambi di palla molto più rapidi e un numero di tagli più che raddoppiato.
    unica perplessità sulla sicurezza in impostazione di pau lopez, richiamatoi alla calma anche dai compagni.
    cosa non funziona? gli schemi su calcio d’angolo, abbiamo una batteria di spilungoni che non arrivano mai al colpo di testa e sulle rimesse laterali spesso perdiamo palla…
    in sostanza a me la roma é piaciuta, frizzante, determinata, bella da vedere e anche, finalmente, capace di andare in gol con azioni autoprodotte…

    Ricordo i tanti che su qzesto sito dicevano: il gent è scarso, ora vedrete i sorci verdi che ci farà vedere il Lecce, che gioca come Bologna e Sassuolo.

  3. Guardiamo ai fatti ed ai numeri.
    Per andare in CL servono almeno 69-70 punti: anno scorso fu così, 2 anni fa ne servirono addirittura 72.
    La Roma ha fatto 42 punti in 25 partite: per arrivare a 69 ne servono altri 27, cioè occorrono almeno 9 vittorie nelle 13 partite che restano.
    Considerando che dobbiamo ancora giocare contro Juve, Inter e Napoli in trasferta e Inter in casa, è eivdente che ottenere quei punti sarebbe un’impresa (anche perchè si dovrebbe vincere in campi ostici come Cagliari e Tornio e, per via della lotta retrocessione, Brescia, Ferrara).
    Senza dimenticare che:
    1) in tutto ciò, occorre che l’Atalanta non faccia più di 68 punti (perchè ha gli scontri diretti favorevoli contro la Roma, per cui sarebbe davanti in caso di arrivo alla pari);
    2) l’anno scorso la Roma fece 30 punti nel girone di andata e 36 in quello di ritorno: quest’anno ne ha fatti 35 all’andata e 7 in 6 partite al ritorno, per cui dovrebbe decisamente impennare il proprio rendimento attuale.
    Non vedo tutti questi elementi che autorizzino all’ottimismo!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...