La Roma paga la mancata partecipazione alla Champions con 87 milioni di perdite

Redazione RN
29/02/2020 - 18:48

Foto Getty
La Roma paga la mancata partecipazione alla Champions con 87 milioni di perdite

ROMA BILANCIO EUROPA LEAGUE – La Roma ha pubblicato i dati del bilancio della società che si è chiuso il 31 dicembre 2019. La perdita del club, nell’ultimo semestre, è stata di circa 87 milioni di euro. Nel lungo comunicato si evidenzia la differenza tra il partecipare in Europa League rispetto alla Champions League. Un confronto che rende ancor di più eclatante l’importanza del raggiungimento del quarto posto in classifica.

Quanto costa la partecipazione in Europa League

Ciò che è mancato alla Roma in termini di denaro, senza considerare la differenza di blasone tra le due competizioni UEFA, viene evidenziato nel bilancio che è stato pubblicato dalla società. Come scritto sul comunicato del club: “La partecipazione alla competizione europea ha generato ricavi per complessivi 15.4 milioni di euro”. Una cifra nettamente inferiore a quella ricavata dalla scorsa edizione della Champions League (53.3 milioni). Nel dettaglio, la differenza la fanno i ricavi delle performance e bonus relativi alla partecipazione e ai risultati sportivi conseguiti. Con l’Europa League, infatti, la cifra ha toccato i 5.1 milioni, mentre al bilancio del 31 dicembre 2018, con la Champions League, è arrivata a 23.4 milioni di euro. Non è da sottovalutare neanche la differenza di ricavi ottenuta dai diritti TV delle due competizioni europee: 8.7 milioni di euro provenienti dall’ex Coppa UEFA rispetto ai 24.2 milioni di euro dalla coppa dalle grandi orecchie.

L’importanza della qualificazione in Champions League

Sono cifre che restituiscono uno scenario ben differente dalla passata stagione e che mettono ancora di più in evidenza quanto sia importante l’obiettivo quarto posto. In questo momento, infatti, il piazzamento Champions appare di vitale importanza agli occhi dei giallorossi: arrivarci aiuterebbe senza dubbi, sotto il piano finanziario e non solo, la nuova proprietà. Probabilmente, ne trarrebbe benefici anche il calciomercato estivo, che avrebbe la possibilità di ingolosire giocatori alla ricerca della competizione più attraente nel mondo del calcio per club. Per Fonseca il quarto posto non è impossibile da raggiungere: “Sono una persona ottimista e positiva. Non credo che l’Atalanta non perderà punti fino alla fine del campionato”, ma l’agognata qualificazione Champions si potrebbe agguantare anche passando da una porta di servizio, quella che forse aprirebbe la strada più affascinante di tutte. Si tratta, senza dubbio, della più apprezzata da Chris Smalling: “Sarebbe fantastico vincere l’Europa League”.

Vedi tutti i commenti (10)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. per forza, con TUTTO quello che si è vinto e considerando che i migliori campioni sono sempre rimasti … per forza che il bilancio è sballato … emhhh 😉

  2. SCUDETTO COMPRATO DALLA LAZIE. JUVE INTER RINVIATA, VERGOGNA! MA NESSUNO DICE NIENTE? Santo iddio ve rendete conto che dopo oggi è praticamente finita?

    1. ma hai visto l’ arbitraggio e il var di oggi ? c’ era il fuorigioco di Palacio ? ma assolutamente no nonostante abbiano messo la riga rossa a molta distanza da quella blu .. ci stanno a prendere per il Q ..

  3. La Coppa Campioni se si deve fare si deve fare per vincerla. Meglio la Coppa Uefa! Il 4 posto non ci interessa!! Prendete meno “stranieri” e fate giocare i giovani nostrani,che valgono sicuramente più dei vari Diawara,Kalinic,Pastore,Kluivert,Lopez e via dicendo. Sabatini,Monchi e Petrachi,un disastro dietro l altro.

  4. Ma i soldi (100) di quando siamo arrivati in semifinale e in estate sono stati ceduti Alisson (72) e Salah (50) dove sono???

  5. Ma non vi preoccupate, sara’ la nostra fortuna se ci pensate bene perche’ ormai si puo’ tranquillamente vendere il 90/95% di questa rosa di mezzi giocatori che abbiamo, cosa che se si vuole competere per vincere va fatta in tutti I casi e cosi’ cercare di fare plusvalenze per questa volta sara’ piacevole, l’importante e’ mettere il manico giusto per ricostruire cioe’ FABIO CAPELLO

    1. Si, e secondo te quanto ci potrai mai fare vendendo sti mezzi morti che ci sono in rosa, ammesso che riesci a rifilarli a qualche pollo??

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...