La Roma nel freddo di Cluj ** per ipotecare la qualificazione

25/11/2008 - 0:00

 
Millequarantasei chilometri. Tanto è distante lo stadio Dr. Constantin Radulescu di Cluj dal centro tecnico Fulvio Bernardini. La Roma è in Transilvania. Per ipotecare la qualificazione in Champions League. Totti è deciso. «In Romania dobbiamo vincere. Ora tutto è diverso rispetto alla partita di andata», ha detto il capitano. La partita dell’Olimpico andata in scena il 16 settembre scorso diede inizio alla crisi della squadra giallorossa. Un successo nella sfida di domani sera consentirebbe a Totti & Co. di gettarsi alle spalle il pessimo periodo. Spalletti ne è convinto.
 
VIAGGIO – Questa mattina, il gruppo romanista è partita verso l’aeroporto Cluj-Napoca con un volo charter dell’Airone. L’aereo – un A-320 – è atterrato alle 14.00 locali, con circa due ore di ritardo. A bordo, hanno preso posto anche Maria Sensi, la signora Fioravanti, la sorella di Franco Sensi, Anna, e Pietro Chiodi, collaboratore dei fratelli Becali e amico di Chivu. All’arrivo, i giallorossi sono stati attesi da numerosi media romeni. Parecchi i fotografi, le troupe televisive e i giornalisti presenti.
 
LAVORO – La squadra si è quindi ritirata nel proprio albergo; poi si è diretta nel pomeriggio verso lo stadio per l’allenamento di rifinitura. Vucinic è rimasto nella propria stanza, però. Il montenegrino è alle prese con un’influenza che dovrebbe costringerlo a dare forfeit, domani sera. Sulle tribune dell’impianto si sono invece accomodati quasi cento tifosi della Roma, che hanno dedicato diversi cori a Spalletti. Il campo ha dato alcune risposte. Pizarro con tutta probabilità non sarà a disposizione. Il cileno ha cominciato la seduta lavorando a parte con Bertelli, poi si è seduto in panchina, infine è rientrato negli spogliatoi. Il giocatore soffre ancora per un problema localizzato sopra il ginocchio. Al contrario, Julio Baptista e Totti sono sembrati piuttosto ispirati. L’intesa tra i due migliora. Nel corso della partitella conclusiva, il primo ha siglato una tripletta; il capitano invece una doppietta. Il brasiliano si è peraltro esibito in una rete acrobatica. La Bestia ha infatti trafitto Doni con un tiro al volo, dopo aver palleggiato ed essersi voltato, mantenendo il pallone in aria.
 
SCELTE – Domani sera, Spalletti disporrà la formazione con il 4-3-1-2. Cassetti, Juan, Mexes e Tonetto si posizioneranno davanti a Doni. De Rossi agirà davanti alla difesa, mentre Brighi – sulla sinistra – e Taddei – a destra – giostreranno a centrocampo. Perrotta darà sostegno alle due punte, Baptista e Totti. Le previsioni meteorologiche annunciano che – in serata –  la temperatura oscillerà intorno ai -3°C. Subito dopo la sfida, la comitiva ripartirà alla volta di Fiumicino con un volo speciale. L’arrivo è previsto alle 3 della notte. Dopo un viaggio di millequarantasei chilometri. Nel freddo. Ma con tre punti nella valigia.
 
Benedetto Saccà
 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...