NUMERI E CURIOSITA’. Roma prima per passaggi riusciti ma tira poco in porta…

14/10/2011 - 10:37

I PRIMATI DELLA ROMA  – Nessun’altra squadra in Serie A ha fatto meglio: 72,7% di passaggi riusciti e 14’:04’’ di supremazia territoriale. Con questi numeri la Roma di Luis Enrique si prepara ad affrontare il derby domenica sera. Numeri importanti per il progetto americano di Thomas DiBenedetto che sta via via prendendo forma.  I giallorossi – secondo le statistiche elaborate Panini Digital (legaseriea.it) – sono primi in queste due classifiche, in entrambi in casi davanti al Milan (72% di passaggi riusciti e 13’:30’’ di supremazia territoriale).

PERICOLOSITA’ E POSSESSO PALLA – Totti e compagni li ritroviamo secondi nella classifica delle squadre più pericolose con il 54,7%: soltanto la nuova Juventus di Conte ha fatto meglio nelle prime giornate con il 60,6%.A sorpresa i giallorossi sono “solo” secondi in quanto a possesso palla (29’:50”): primi i rossoneri di Allegri con i 30’:34’’. La classifica recita sempre Milan primo e Roma seconda quando si parla di palle giocate: 660,8 per Cassano&Co. e 651,2 per gli uomini di Luis Enrique.

LA ROMA TIRA TROPPO POCO IN PORTA – I dati statistici arrivano però anche a dare sostanza a quello che, a tifosi e addetti ai lavori, era già apparso molto evidente: e cioè che la squadra giallorossa tira davvero poco verso lo specchio della porta avversaria. Numeri impietosi che spingono la Roma al settimo posto (con 5,0 ) della classifica relativi ai Tiri dentro, dove al primo posto troviamo addirittura il Genoa di Malesani (6,8) che ha tirato più in porta di Juventus (6,0), Lazio (5,8), Novara e Udinese (5,6), Fiorentina 5,2.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...