La Roma contro il Wolfsberg per la tentare la qualificazione e conservare l’imbattibilità casalinga

GSpin
11/12/2019 - 20:30

La Roma contro il Wolfsberg per la tentare la qualificazione e conservare l’imbattibilità casalinga

NUMERI E CURIOSITA’ ROMA WOLFSBERG – Dopo il tris in casa dell’İstanbul Başakşehir (3-0) la Roma è in testa al Gruppo J insieme al Borussia Mönchengladbach. All’Olimpico così gli uomini di Paulo Fonseca dovranno vedersela con il già eliminato Wolfsberg, reduce da tre sconfitte senza aver segnato neppure un gol, per provare a chiudere il discorso qualificazione. Andiamo a scoprire i numeri e le curiosità dell’incontro.

SECONDO INCROCIO – Roma e Wolfsberg sono al secondo incrocio ufficiale dopo il match dell’andata finito 1-1. La formazione austriaca in casa è riuscita strappare un pareggio con Michael Liendl dopo il vantaggio di Leonardo Spinazzola.

LA ROMA SI QUALIFICA SE – Una vittoria o un pareggio contro il Wolfsberg suggellerà la qualificazione della Roma, che può anche permettersi di perdere se l’İstanbul Başakşehir non vince l’ultima gara in casa del Mönchengladbach. Se i giallorossi vincono e i tedeschi non vincono, Fonseca e i suoi arriveranno primi nel girone.

COSI’ LA ROMA CON LE AUSTRIACHE – La Roma è imbattuta contro avversari austriaci da cinque gare, tra cui si contano un pareggio e una vittoria in casa. Il pareggio risale alla fase a gironi 2016/17 contro l’Austria Vienna, che ha strappato un 3-3 con due gol nel finale dopo il vantaggio giallorosso per 3-1 (gol di Alessandro Florenzi).

GIALLOROSSI IMBATTUTI IN CASA – La striscia di 14 gare senza sconfitte della Roma nella fase a gironi di Europa League si è interrotta con il pareggio contro il Mönchengladbach alla quarta giornata, anche se i giallorossi rimangono imbattuti all’Olimpico (6 vittorie e 2 pareggi). Lo 0-2 subito contro il Real Madrid nella scorsa Champions League è l’unica delle ultime 13 gare europee persa dai giallorossi, con 10 vittorie.

MATRICOLA WOLFSBERG – Promosso nella massima serie austriaca per la prima volta nel 2012, il Wolfsberg ha raggiunto il suo miglior risultato nel campionato austriaco nel 2018/19, piazzandosi al terzo posto dietro i campioni del Salisburgo e al Lask. Il prossimo avversario dei giallorossi è alla prima partecipazione alla competizione europea e non ha mai affrontato squadre italiane, oltre alla Roma nel match di andata: oltre al Wolfsberg altre 5 squadre sono all’esordio nella fase a gironi di Europa League: Espanyol, Wolverhampton Wanderers, Ferencváros, Olexandriya e i connazionali del LASK.

AUTARCHIA WOLFSBERG – La compagine allenata da Mohamed Sahli è composta quasi interamente da calciatori di origine austriaca, sono solo 4 gli stranieri in rosa su 36 tesserati: i difensori Lukas Schmitz (Germania) e Nemanja Rnić (Serbia), gli  attaccanti Shon Weissman (Israele) e Anderson Niangbo (Costa d’Avorio).

L’INCROCIO CON MKHITARYAN – L’armeno Henrikh Mkhitaryan ha giocato con la maglia del Dortmund contro il Wolfsberg nelle due gare di qualificazione di Europa League 2015/16, quando ha segnato una tripletta in 13 minuti, andando ancora in rete nel ritorno. Nella gara di andata non ha potuto giocare per la lesione tendinea all’adduttore che lo ha messo ko.

Giulia Spiniello

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...