La Roma colpisce con le sue frecce: un super Salah e un micidiale Gervinho stendono la Viola

Redazione RN
25/10/2015 - 20:10

FIORENTINA-ROMA , LE PAGELLE – La Roma batte la Fiorentina 2-1, e la scavalca in testa alla classifica. Ora i giallorossi sono primi a 20 punti grazie alle reti capolavoro di Salah e Gervinho.

Giulia Spiniello

SZCZESNY 6,5. Si mette in mostra su un tiro dai 25 metri di Vecino, bravo a deviarlo in angolo. Bella parata anche su Bernarderschi sul cui tiro ravvicinato è bravo a piegarsi nonostante la stazza. Peccato per il gol di Babacar allo scadere.

FLORENZI 7. E’ lui a servire Gervinho dalla sua area per il gol del raddoppio.  Con l’ingresso di Torosidis nel finale sale a centrocampo ed ha fiato ancora per correre e crossare. Orsato lo ammonisce per un fallo di mano

MANOLAS 7,5. Imprenscindibile: oggi legge con attenzione ogni situazione. Una saracinesca, non concede nulla agli uomini di Sousa.

RUDIGER 6. Lascia a Manolas i clienti più veloci e si prende le punte aggiunte Borja Valero e Ilicic. E’ il più in difficoltà del pacchetto arretrato.

DIGNE 7. Toglie le castagne dal fuoco più di una volta, non spinge molto ma in fase difensiva fa il doppio lavoro dando una mano anche a Rudiger.

DE ROSSI 6. Non è al massimo ma riesce a tenere la squadra compatta, svolgendo semplicemente azione di contenimento. Fa in tempo a rubare palla sull’occasione del 2-0 e poi chiede il cambio. Nonostante tutto sono sufficienti i suoi 35′.

NAINGGOLAN 6,5. Bravo a rubare palla nell’azione che porta alla rete di Salah. In crescita dopo l’intervallo quando intercetta tutto quello che c’è da intercettare.

PJANIC 6,5. Serve l’assist per il gol dell’1-0 e ha la palla del ko, ma Bernardeschi salva sulla linea.

SALAH 8. Proprio lui, l’uomo più atteso, dopo 7′ contro la sua ex squadra: una rete bellissima, un destro a giro imparabile, un capolavro. Non esulta per non esasperare la bolgia del ‘Franchi’, ma ne avrebbe voglia dopo le polemiche delle ultime settimane. Quinto sigillo per l’egiziano, efficace non solo davanti, ma anche in fase di copertura.Peccato per il finale in cui si fa espellere per doppio giallo per aver mandato a quel paese un “fiscale” Orsato.

DZEKO 6. Con la squadra subito in vantaggio e sfruttare le ripartenze non  proprio la partita ideale per lui. Nel secondo tempo vorrebbe ritagliarsi uno spazio nel tabellino e si batte ogni volta che ha un pallone giocabile, battibecca con qualche compagno ma è solo voglia di partecipare alla festa Roma!

GERVINHO 7,5.  Micidiale la sua ripartenza, lucida la conclusione sul 2-0. Ancora qualità e velocità nel secondo tempo quando potrebbe chiudere il match ma spedisce tra le braccia del portiere. Fa un gran lavoro anche in copertura quando va a raddoppiare con Florenzi, fungendo di fatto da terzino aggiunto.

Dal 36′ VAINQUEUR 6. Entra al posto dell’infortunato De Rossi e va a piazzarsi davanti alla difesa. Filtra bene e sbaglia poco.

Dal 79′ TOROSIDIS 5. Entra al posto di Pjanic e al posto di Florenzi nella corsia di destra deve tamponare gli ultimi tentativi dei viola, ma all’ultimo secondo si addormenta e Babacar ne approfitta.

Dall’88 GYOMBER SV.  Entra al posto di Gervinho.

GARCIA 7. Una Roma cinica ed efficace sia in attacco che in fase difensiva, decide il risultato in 34′. Da grande squadra l’atteggiamento nella bolgia del Franchi e i 3 punti regalano per la prima volta in questa stagione la vetta della classifica.

Vedi tutti i commenti (7)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. L’avevo criticato per la scarsa lettura tattica della partita dopo
    Leverkusen, oggi gli faccio i complimenti per l’ottima organizzazione
    difensiva(con Salah e Gervinho attaccanti, ma bravissimi anche ad
    aiutare i compagni in copertura): bravo Garcia.

  2. Castan alle condizioni di oggi è il doppio più forte di rudiger…manolas e florenzi e naingolaan oggi hanno fatto paura avanti così forza Roma

  3. Tutti bravissimi, ma Rudiger continua a dormicchiare, facendo saltare il fuorigioco e altro. Sia Mapou che Astori erano più affidabili. A gennaio serve un centrale forte.

  4. Dzeko merita maggior apprezzamento, anche se non ruba l’occhio e non fa goal. Non a caso la Roma vince di più quando lui è in campo, perché si adatta con grande impegno e qualità in situazioni non certo congeniali alle sue caratteristiche. Torosidis mi sembra in caduta verticale, mentre Naingolan mi è apparso in crescita, specie nel finale. Anch’io penso che Castan debba scendere in campo, salvo motivazioni ostative che non conosco.

  5. Ottimi tre punti a firenze ma in difesa ancora quache incertezza e dopo l’ottantesimo momenti di paura. Torosidis non pervenuto quando entrato. Forza Roma!

  6. Ahahahah …. Gervigno una pi…pa …. Garcia un idiota……rudinger un decerebrato ……Patetici criticoni ahahahah

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...