• La Roma a caccia della prima vittoria esterna. Totti: «Posso giocare sia a Lecce che a Cluj»

    Redazione RN
    22/11/2008 - 0:00

     
    La Roma è determinata. Vuole tornare a vincere in trasferta. I giallorossi infatti non ottengono il successo esterno da 203 giorni; vale a dire dalla gara contro la Sampdoria del 4 maggio scorso, terminata 0-3. Totti è pronto. E’ in buone condizioni fisiche. E garantisce di non aver bisogno di riposo. «Posso giocare sia domani contro il Lecce che mercoledì a Cluj», le parole del capitano durante il viaggio aereo verso la Puglia. La comitiva romanista è giunta all’aeroporto di Brindisi intorno alle 18.30 dopo un volo tranquillo. Poi, si è trasferita in pullman nell’albergo leccese.
     
    COINCIDENZE? — Una statistica tuttavia potrebbe rassicurare Spalletti. Nelle ultime dieci stagioni, la Roma ha perso solo una volta la partita successiva ad un derby vinto in campionato. Accadde durante l’annata 1998/1999. Dopo l’affermazione sulla Lazio per 3-1, i giallorossi vennero sconfitti dal Perugia (3-2) una settimana dopo. Nel complesso, alle otto stracittadine conquistate da Totti & Co. sino alla passata stagione sono seguite tre gare vinte e quattro pareggiate
     
    A TRIGORIA — L’allenamento odierno ha fornito a Spalletti alcune indicazioni utili per la sfida dello stadio Via del Mare. Panucci non è partito con il resto del gruppo per un risentimento al tendine rotuleo. Pizarro ha invece accusato un problema al ginocchio destro nel corso della seduta. Il cileno si è accomodato in panchina, quindi ha applicato una borsa del ghiaccio sull’articolazione, infine ha lasciato il campo. Lo staff medico giallorosso fa sapere che il giocatore è comunque a disposizione del tecnico, nonostante avverta ancora fastidio. Ad ogni modo, domani mattina verrà valutatata la situazione.
     
    SOLUZIONE — Se Pizarro non riuscisse a scendere in campo, Menez potrebbe rappresentare l’alternativa. Non a caso, Spalletti durante la partitella di oggi ha posizionato il francese alle spalle di Totti e Julio Baptista, autori di un’azione – applaudita dai presenti – cominciata grazie ad un assist del capitano e conclusasi con una semi rovesciata vincente del brasiliano. Menez ha peraltro lavorato con intensità, segnando un gol. Al contrario, Montella è rientrato negli spogliatoi anzitempo. Così come Perrotta, colpito con lo scarpino da Juan. Mexes è apparso infastidito per non aver ritrovato l’orecchino perso durante gli esercizi sul campo. A nulla sono serviti gli sforzi dello staff tecnico romanista e dello stesso difensore per ritrovare il gioiello.
     
    FORMAZIONE — Spalletti dovrebbe schierare i propri uomini in campo con il 4-3-1-2. Cassetti, Mexes, Juan e Tonetto si posizioneranno in difesa davanti a Doni. De Rossi agirà da vertice basso del rombo, mentre Taddei e Brighi giostreranno sulle fasce. Pizarro – o Menez – sarà il suggeritore di Totti e Baptista. A Vucinic sarà concesso un turno di riposo. Aquilani è tornato tra i convocati dopo aver smaltito la lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Londra, contro il Chelsea, il 22 ottobre. Alberto si getta alle spalle un periodo complicato, potendo da ora pensare al futuro. Con tranquillità. E in giallorosso.
     
    Benedetto Saccà
     

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...