La magia di Fonseca: ha creato un gruppo dalle macerie, ora la Champions è alla portata

Alessandro Tagliaboschi
03/12/2019 - 7:13

Foto Getty
La magia di Fonseca: ha creato un gruppo dalle macerie, ora la Champions è alla portata

ROMA FONSECA CHAMPIONS – La Roma si è ritrovata. Dopo la scorsa disastrosa stagione, infatti, la squadra giallorossa ha reagito e sta portando avanti la sua annata trovandosi attualmente al quarto posto e ad un passo dalla qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. In questo ottimo avvio c’è tanto del lavoro di Paulo Fonseca.

La magia di Fonseca: dalle macerie al quarto posto

Basta dire equilibrio per riconoscere la Roma: quello di Fonseca nella comunicazione e nel metodo di allenamento, quello della squadra nella partecipazione dentro lo spogliatoio e nel comportamento in campo. Come scrive Il Messaggero, il quarto posto è la sintesi del lavoro portato avanti dal portoghese che ha riqualificato tecnicamente, tatticamente e caratterialmente il gruppo che è pronto a diventare grande ed ha la personalità per affrontare qualsiasi esame. La prova di forza contro il Verona ha confermato la regolarità della Roma: 5 successi nelle ultime 6 partite di campionato con 14 punti in casa come in trasferta. Più 8 rispetto alla gestione Di Francesco con 3 reti in meno subite e 2 in più realizzate. Il dato sul possesso palla di domenica, 42,2% il più passo del campionato, mette in evidenza come l’allenatore abbia deciso di cambiare il proprio spartito. Non è l’unica vittoria ottenuta così, anche contro Sassuolo, Milan, Udinese e Napoli. Fonseca ha conquistato il gruppo con la chiarezza, niente bluff di parola e lo dimostrano le recenti esclusioni di Florenzi e Fazio: la priorità va alla Roma e mai al singolo. Spazio ai migliori del momento usando i panchinari quando e dove servono.




Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Qual’è la novità! Quelli che l’hanno preceduto non si comportavano allo stesso modo! Non è vero? E pensare che non ho visto nessuna differenza!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...