• La Lazio corre ed è pericolosa di testa, ma segna e vince meno all’Olimpico

    Redazione RN
    15/01/2021 - 6:45

    Foto Tedeschi
    La Lazio corre ed è pericolosa di testa, ma segna e vince meno all’Olimpico

    LAZIO ROMA DERBY, L’AVVERSARIA – Dopo il pareggio conquistato in extremis e con tenacia contro l’Inter, la Roma si prepara ad un’altra sfida complicata. La prossima avversaria in campionato sarà infatti la Lazio di Inzaghi. Il derby della capitale è sempre carico di significati ed emozioni particolari. Questa volta però vincere non conta solo per l’eterna rivalità con i biancocelesti. Significherebbe infatti anche rimanere nella parte alta della classifica, restare incollati a Inter e Milan e difendersi dall’avanzata di Juventus e Atalanta, entrambe con una gara da recuperare.

    Prossimi impegni

    Lazio-Roma (18° turno di Serie A, 15 gennaio ore 20.45, Stadio Olimpico)
    Lazio-Parma (Ottavi di Coppa Italia, 21 gennaio ore 21.15, Stadio Olimpico)
    Lazio-Sassuolo (19° turno di Serie A, 24 gennaio ore 18.00, Stadio Olimpico)
    Atalanta-Lazio (20° turno di Serie A, 31 gennaio ore 15, Gewiss Stadium)

    Come la Lazio arriva al derby con la Roma

    L’ultima giornata di campionato ha visto la Lazio impegnata in trasferta contro il Parma. Il primo tempo del match andato in scena al Tardini è terminato a reti inviolate. Il risultato è stato sbloccato nel corso della ripresa: al 55′ Luis Alberto è andato a segno su assist di Lazzari. Dodici minuti più tardi è stato Caicedo a raddoppiare il vantaggio dei biancocelesti, servito da Milinkovic Savic. Con i tre punti conquistati contro la squadra di D’Aversa, la Lazio si trova attualmente all’ottavo posto in classifica, con 28 punti, a -1 dal Sassuolo.

    Punti di forza e debolezze

    Il prossimo match sarà un esame decisivo anche per la Lazio, che ha collezionato risultati piuttosto altalenanti prima delle due vittorie consecutive contro Fiorentina e Parma. Il bilancio dei biancocelesti in campionato è infatti positivo, ma non esaltante, con 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte in 17 gare. I gol messi a segno sono stati 27 (media di 1.6 a gara) e quelli subiti 25 (media di 1.5 a gara). La squadra di Inzaghi ha effettuato 190 tiri (8° in Serie A), di cui 84 in porta, 86 cross utili (3°) e 142 sbagliati (1°). E’ inoltre quarta per media dei chilometri percorsi a partita (110.7). Per quanto riguarda invece pali e traverse, la fortuna sembra essere dalla sua parte: sono solo 3 quelli colpiti e ben 8 quelli subiti. E’ anche una delle squadre che ha segnato più gol di testa (5, 3° posto dietro Inter e Milan).

    Lazio-Roma, biancocelesti incostanti all’Olimpico

    La Lazio tiene palla in media per 28’45, di cui 16’04 nella sua metà campo e 12’41 in quella avversaria. Il suo rendimento è migliore in trasferta, dove sono arrivate 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, sono stati realizzati 16 gol e ne sono stati incassati 12 (media di 1.89 punti a match). Meno buoni invece i risultati ottenuti all’Olimpico: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, 11 reti messe a segno e 13 subite (media di 1.38 punti a match). Un’occhiata al cronometro rivela che finora la squadra di Inzaghi è risultata più pericolosa nel primo quarto d’ora della ripresa (33% dei gf tra il 45′ e il 60′) e più vulnerabile negli ultimi 15 minuti del primo tempo (28% dei gs tra il 30′ e il 45′). Con le big i biancocelesti hanno collezionato due sconfitte (3-2 contro il Milan e 4-1 contro l’Atalanta), due pareggi (1-1 contro Juve e Inter) e una vittoria (2-0 contro il Napoli).

    I numeri dei singoli

    Con 11 gol realizzati in 15 gare, Immobile è il miglior marcatore della Lazio e il terzo miglior realizzatore del campionato. E’ inoltre il biancoceleste che finora ha creato più occasioni da gol (27) ed effettuato più tiri (42). Segue Caicedo, con 6 gol in 14 partite. Attenzione però anche a Luis Alberto, andato a segno in 3 delle ultime 5 sfide di Serie A. Il miglior assist man è invece Milinkovic Savic (5 assist), sul terzo gradino del podio in campionato, insieme a Ilicic e Zapata. Il serbo è anche il giocatore che corre di più in campo, con una media di 10.96 km percorsi a partita, e che vince più duelli aerei a partita (media di 3.5). Luiz Felipe vanta invece la più alta percentuale di precisione dei passaggi (90%). Di recente, anche a causa di alcuni problemi fisici, Inzaghi ha scelto di puntare su Reina tra i pali e di lasciare in panchina Strakosha. I numeri sembrano premiare il tecnico fino a questo momento: con lo spagnolo la porta è rimasta inviolata in 3 gare su 11 (27.3%). Con l’albanese in campo, invece, è stato collezionato un solo clean sheet su 6 partite (16.7%). I biancocelesti più impiegati in questa stagione sono Acerbi, Lazzari, Immobile, Marusic, Luis Alberto e Milinkovic Savic, tutti in campo per più di 1200 minuti.

    Le scelte di Inzaghi per il derby Lazio-Roma

    In campionato la Lazio è sempre scesa in campo con il 3-5-2, che sembra essere a tutti gli effetti il suo marchio di fabbrica. Inzaghi dovrà fare i conti con le assenze di alcuni infortunati per il match contro la Roma. Out Strakosha, alle prese con un trauma distrattivo al retto femorale, Fares, fermato da una lesione al soleo, e Proto, ancora ai box dopo un intervento al braccio. Sulla via del recupero invece Correa, che potrebbe tornare a disposizione dopo settimane di stop. Con ogni probabilità anche Lulic, da poco tornato in gruppo, sarà tra i convocati del tecnico biancoceleste per il derby della capitale. In porta ci sarà quindi Reina, poi difesa a tre formata da Luiz Felipe, Acerbi e Radu. Davanti spazio a Lazzari, Milinkovic Savic, Leiva, Luis Alberto e Marusic. La coppia d’attacco dovrebbe essere ancora formata da Immobile e Caicedo, che sembra in vantaggio per una maglia da titolare rispetto al compagno di reparto Correa, non ancora al top.

    La probabile formazione

    LAZIO (3-5-2): 25 Reina; 3 Luiz Felipe, 33 Acerbi, 26 Radu; 29 Lazzari, 21 Milinkovic Savic, 6 Leiva, 10 Luis Alberto, 77 Marusic; 17 Immobile, 20 Caicedo.
    A disp.: 71 Alia, 55 Furlanetto, 4 Patric, 14 Hoedt, 13 Armini, 92 Akpa Akpro, 16 Parolo, 18 Escalante, 32 Cataldi, 19 Lulic, 7 Pereira, 94 Muriqi.
    All.: Simone Inzaghi

    BALLOTTAGGI: Correa-Caicedo, Patric-Luiz Felipe, Escalante-Leiva.
    IN DUBBIO: 11 Correa (elongazione al soleo).
    INDISPONIBILI: 1 Strakosha (trauma distrattivo al retto femorale), 93 Fares (lesione al soleo), 24 Proto (intervento al braccio).
    DIFFIDATI: Caicedo, Escalante, Fares, Hoedt.
    SQUALIFICATI:-.

    Martina Cianni

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...