• LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI divisa per argomenti

    21/01/2011 - 16:02

    CONFERNZA STAMPA PER ARGOMENTI – Romanews.eu offre la possibilità ai suoi lettori di ripercorrere in due modi la conferenza stampa di Claudio Ranieri alla vigilia di Roma-Cagliari.
    L’incontro del tecnico giallorosso può essere rivissuto così come andato in scena a Trigoria – rispettando l’ordine cronologico delle domande – (in questo caso clicca il link LEGGI LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE proposto di seguito) o per argomenti trattati, nelle forma che trovate in questa pagina. A voi la scelta!
     
    LEGGI LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE
     
    SCUSE A REJA
    “Prima di iniziare volevo un attimino così chiedere scusa a Reja, la mia era stata soltanto una battuta. Sò che è un professionista serio, partecipa sempre a tutti i raduni, tanto che nell’ultimo ci eravamo salutati, abbracciati fotografati insieme. Per cui era soltanto una battuta, mi dispiace che lui se la sia presa.”

    IL CAGLIARI
    Se i 5 gol dell’andata danno più motivazione
    “No, avvertiamo la motivazione che vogliamo continuare a far bene, vogliamo continuare a stare attaccati al carro e avvicinarci. Al carro principale, al locomotore che sta tirando il campionato. Sappiamo del Cagliari che è una squadra forte, compatta e con  un buon impianto di gioco e con buonissime individualità. Per cui dovremo fare veramente una grossissima partita”
    Consigli a Bruno Conti su come affrontare suo figlio Daniele?
    “No, non chiedo consiglio a Bruno anche perché lo conosco fin troppo bene. Questo è un  ragazzo che, non per sminuire il Cagliari, me ne guarderei bene perché è la mia seconda città del cuore, però questo è un ragazzo che meritava un grosso palcoscenico. E’ maturato un pochino dopo, però è un grossissimo giocatore e  un grossissimo professionista”
    Cosa è cambiato nella Roma dopo un girone
    ” Beh, son cambiate tante cose, è passato un girone per cui sono cambiate. Intanto spero di giocare 11 contro 11 perchè non dimentichiamolo, abbiamo giocato in 10, poi lo dobbiamo vedere in campo perché, lo ripeto, il Cagliare sta facendo molto bene,  Donadoni ha seguito un pochino la strada tracciata da Allegri, da Bisoli, non ha cambiato nulla. I giocatori giocano da tanto tempo insieme per cio si conoscono a memoria, per cui tatticamentedovremo stare molto ma molto accorti, attenti perché poi c’è questo Cossu che fa la differenz, giocatore molto bravo, molto imprevedibile ed è una squadra ben ben organizzata”

     IL CAMPIONATO
    L’Inter sembra essersi ritrovata
    “Per me è la squadra da battere senza dover nulla togliere al Milan che è un ‘altra grandissima squadra però si è visto che  Leonardo ha ridato entusiasmo, con quei campioni ed ora proveranno a riprendere il Milan. Noi dobbiamo metterci in mezzo, sulla scia e spingere anche noi a mille”
    Se si crede allo scudetto
    “Allora ci credo. Io credo che la Roma sia attrezzata per lottare con quelle grandi squadre. Le due che abbiamo parlato. E’ diffcile. Ma le cose difficili a me piacciono. Per cui io lotto per cercare di conquistarle. Così voglio che facciano i giocatori, come dico a loro fino al 90′ fino al 95′ dobbiamo lottare e poi alla fine essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto a prescindere dalla vittoria e dalla sconfitta così io abituato a ragionare. Io pongo l’obiettivo più alto che la squadra potrebbe raggiungere e lotto per raggiungerlo. poi alla fine vincerà il migliore e vincerà chi avrà avuto anche quel pizzico di fortuna in più, ma io voglio essere un pretendente”

    MOMENTO ROMA
    La squadra deve lavorare su aspetto tecnico o psicologico?
    “Beh, l’aspetto tecnico di Juan no, l’aspetto magari fisico. Quando è rientrato dal Brasile ha faticato un pochino di più. Anche lui ha una struttura fisica differente,  anche Simplicio all’inizio quando è rientrato ha faticato un pochino di più, poi lui essendo un leggereino ci ha messo un pochino di emno a rientrare in piena condizione così come lo avevamo lasciato. A Juan gli manca poco per poter essere all’apice e continuare a fare un ottimo campionato. No, noi dobbiamo migliorare proprio nella continuità di rendimento, nello spirito di sacrificio, nell’essre sempre compatti ed essere squadra, questo dobbiamo migliorarlo”
    Adriano
    “Mi dispiace, erché poi lui è un ragazzo molto sensibile adesso dovrà stare fermo parecchio tempo insomma. E’ un infortunio un pò serio, per cui non lo operano, dovrà essere bendato per cui… Non sarà una cosa facile. Purtroppo non gliene va bene una, e a me dispiace perchè questo è un giocatore che sono ancora convinto che potrebbe darci una grossa mano”
    Roma a due facce. Bisogna lavorare su questo?
    “Non è questo. Io credo che con il rientro di Pizarro tutte le pedine saranno al loro posto ed eccoo che riprendermo il filo del discorso che ci manca”
    Se ultime vittorei danno autostima
    “Io credo che le due vittorie siano state molto ma molto importanti. Però ecco dobbiamo continuare a lavorare proprio in questo senso e la Roma deve giocare sempre al 120%, deve far così  e deve avere il supporto del proprio pubblico. Non dimentichiamocelo mai. Quello che si è fatto l’anno scorso è stato fatto garzie all’apporto dei ragazzi , grazie al sostegno meraviglioso del nostro pubblico. Noi, come dico sempre, siamo dei procacciatori di sogni. Noi siamo gente che deve dare delle emozioni. Per cui noi dobbiamo caricare il pubblico. Così il pubblico genera a noi quella determinazione, quella voglia di superarci che è importantissima”
    Se la squadra sta assorbendo i ragionamenti da turn over
    “No io penso che il più è stato fatto. Quelle delusioni sono state assorbite. o almeno io mi auguro da allenatore, certo che dispiace stare fuori ma io questo lo capisco, ma è logi co che il primo anno quando c’è una novità, è logico che è più difficile da digerire.Per cui io mi auguro che sia stata digerita perché soltanto così possiamo far bene”
     Se giocare sugli esterni possa migliorare il gioco della squadra
    “Abbiamo visto all’inizio quando non ci riuscivamo, no.  Perndevamo gol e perdevamo, poi per lo meno siamo proppositivi, abbiamo 3 uomini là davanti e per avere tre uomini là davanti dobbiamo essere compatti a centrocampo e per essere compatti a centrocampo ne devo mettere 3 e per metterne 3 devono stare tuti e 3 vicino”
    Giocare con il lancio lungo o palla a terra?
    “Tutte e due le cose. Una squadra non può avere soltanto una cosa, noi dobbiamo avere il fraseggio corto e io credo che la Roma… soprattutto con Pizarro, ma anche quando non c’è stato Pizarro è una delle squadre che sa tenere palla meglio di tutti, quando ce lui la facciamo rientrare anche più velocemente anche se a qualcuno sembra che lui la tenga un pochino troppo”
     Non è rischioso fare scelte di cambiamento nel secondo tempo se poi capitano episodi che cambiano la partita?
    “Sì sì, ho capito. Però intanto le situazioni che abbiamo avuto il primo tempo gliele abbiamo date anche nelsecondo tempo alla Lazio, non è questo. Io sapevo quanto mi potessero dare Menez e Vucinic. Sapevo quanto sarebbe stata difficile la partita, certo non posso immaginare che Adriano si rompe la spalla dopo pochi minuti per cui è logico che poi nella lettura di una partita vedi che c’è qualcosa che non quadra,  va bene? Poi l’allenatore deve saper correggere in corsa la partita. Io posso mettere loro due e fanno quei fuochi di artificio nel momento migliore della Lazio, non riesco a far gol poi piano piano magari si spengono, poi devo fare delle sostituzioni, magari devo andare ai supplementari…E’ una scelta, l’allenatore fa delle scelte. Si deve assumere delle responsabilità, poi è fortunato”
    Già pensato a come far ruotare gli attaccanti?
    “Prendo di visione di partita in partita cercando di prendere sempre i giocatori più in forma quelli che mi fanno vedere durante gli allenamenti quello che possono dare poi il giorno dopo o la sera stessa. “

    L’ALLENATORE
    A Roma ci si innamora di chi fa giocare bene la squadra
    “Non ci posso far niente. io credo che la Roma abbia fatto ottime partite, poi quella volta che ha giocato male, si evidenzia che ha giocato male. Io ricordo bellissime partite. Fa parte del concetto di ognuno di noi. Io credo che se l’anno scorso abbiamo portato 80.000 persone all’Olimpico si divertivano, noi dobbiamo cercare quello”
    Le valutazioni sull’allenatore vanno fatte anche considerando certe disposizioni tattiche e certe scelte
    “Questa è una domanda che io dovrei fare a voi e voi la fate a me. Non so rispondere a questa domanda. Io ero stato chiaro in conferenza stampa. Ho detto ‘E’ una partita dove devo pensare ai 120 minuti, ai calci di rigore a tutto. Poi le considerazioni le fate voi, l’allenatore nedeve prendere atto e andare avanti per la sua strada, io faccio così”
     Quella dell’allenatore che si fa odiare può essere scelta giusta per compattare la squadra?
    “Io credo che ogni allenatore debba mettere in campo, nello spogliatoio il proprio carattere. Non puoi imitare qualcuno. Io sono me stesso sempre. Se imiti qualcuno, quanto tempo lo puoi imitare…Sei te stesso e io sono me stesso sempre. Non credo di avere un cattivo rapporto con i ragazzi, proprio per nulla. Poi tutto questo poi bisognerebbe chiederlo ai ragazzi perchè se glielo chiedessi io ‘hai un cattivo rapporto con me?’ credo che nessuno direbbe sì…”
     “Si, certo, l’allenatore se ha un carattere, non parlo di Capello, se ha un carattere determinato fa sì che la squadra siu compatta ancora di più contro di lui, però lo apprezzare sotto l’aspetto tattico perchè se è un allenatore che non si fa aapprezzare sotto l’aspetto tattico, non va lontano. E invece c’è quell’allentore che riesce a trovare le chiavi di lettura per determinati giocatori, per i più importanti, per tutti quanti. Per tutti quanti, l’ho detto l’altro giorno, è molto difficile trovare le chiavi di lettura. E’ più facile che i giocatori capiscano una persona sola che è l’allenatore, un a volta che si adeguano a quella linea di condotta è più facile per tutti”
    In cosa vuole migliorare Ranieri?
    “Vincere qualcosa a Roma, questo perché fare più punti nell’anno solare…eh, è una resa in giro, io li voglio vincere …in un Campionato voglio fare più punti di tutti, questo è”

    CONTRATTO
    Sensazioni sul futuro
    “Non preoccupo, io non mi sono mai preoccupato. Mi preoccupavo quando ero agli inizi della carriera, non mi preoccupo adesso, la cosa per me molto importante, mi si dà una squadra, c’è un contratto e io lo devo rispettare fino all’ultimo. Non è che avere un contratto mi faccia dare di più, a me no, perché io do sempre il massimo. L’ho detto. Non lo faccio in altre parti, figuriamoci a Roma, per cui non è questo che a me genera apprensione, insicurezza, no. Io so che la Roma sta attraversando un periodo particolare della sua storia. Io so che se perde la testa l’allenatore potrebbe succedere il 48. Io non la perdo perché è la mia squadra del cuore e non la perderei perché sono un allenatore con questo carattere. In tempesta io non perdo la testa”
     I cambiamenti societari potrebbero portare dei cambiamenti per Ranieri?
    “Questo potrebbe essere, questo potrebbe essere, ma queste non sono considerazioni che devo tirar fuori io. Io faccio il mio lavoro, poi io più di dire ‘avevo altre cose l’anno scorso e ho detto di no’, voglio stare qui. Sapevo cosa andavo ad affrontare. Troppo facile andare via  quando hai fatto bene, tutti ti ricordano bene e ti vai a prendere un altro ingaggioda un’altra parte. Io sono  venuto a Roma dopo 35 anni e vorrei starci il più a lungo possibile, è possibile? Non è possibile? E’ facile?  Allenare la Roma non è facile, però a me intriga molto per cui…”

    TIFOSI Si apriranno i cancelli a Trigoria?
    “Questo potrebbe essere, questo potrebbe essere, ma queste non sono considerazioni che devo tirar fuori io. Io faccio il mio lavoro, poi io più di dire ‘avevo altre cose l’anno scorso e ho detto di no’, voglio stare qui. Sapevo cosa andavo ad affrontare. Troppo facile andare via  quando hai fatto bene, tutti ti ricordano bene e ti vai a prendere un altro ingaggioda un’altra parte. Io sono  venuto a Roma dopo 35 anni e vorrei starci il più a lungo possibile, è possibile? Non è possibile? E’ facile?  Allenare la Roma non è facile, però a me intriga molto per cui…”

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...